venerdì 20 ottobre 2017

L'Università di Firenze spiegata alle matricole

Le date da tenere a mente, le tasse universitarie da pagare, i link utili. Tutto quello che le matricole devono sapere prima che parta l'anno accademico
Davide Perillo
Studiare all'Università di Firenze

Foto - Profilo Facebook Unifiofficial @brunimela

Gli esami di maturità sono già un ricordo. Per molti è già tempo di pensare all'università. Ma come muovere i primi passi? Ecco tutti i consigli per chi si ritrova di punto in bianco matricola e si affaccia per la prima volta nelle aule (e negli uffici) all'Università di Firenze.

Senza numero chiuso

Per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico non a numero chiuso dell'Università di Firenze, le immatricolazioni aprono il 15 settembre e l'ultimo giorno utile per effettuare l'iscrizione è il 18 ottobre.

C'è da sapere però che, dal 29 agosto al 12 settembre, si svolgeranno i test autovalutativi. Questi test sono obbligatori ma non vinvolanti ai fini dell'ammissione; servono solo per conoscere eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Si possono fare anche più test autovalutativi per scuole di atenei diversi.

Numero chiuso all'Università di Firenze

Per queste scuole sarà necessario effettuare i test di ammissione per poi poter procedere all'imatricolazione. Per prepararsi ai test delle professioni sanitarie e di scienze motorie, sport e salute, la scuola di scienze della salute umana organizza dal 21 al 25 luglio un percorso gratuito.

E' bene poi ricordare tutte le scadenze dei singoli test a numero chiudo dell'Università di Firenze:

- Professioni sanitarie, scadenza dell'iscrizione ai test prevista per l'8 agosto.

- Scienze motorie, sport e salute, iscrizioni aperte fino al 29 agosto.

- Giurisprundenza (Laurea a ciclo unico per il conseguimento del doppio titolo italo-francesce), l'ultimo giorno utile per iscriversi al test è l'8 agosto

- Scienze e tecniche psicologiche, iscrizioni aperte fino al 22 agosto.

- Disegno industriale, scadenza domande prevista per il 26 agosto.

- Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche, la scadenza per l'iscrizione ai test è il 29 agosto.

- Lauree triennali in Scienze biologiche, Biotecnologie e Scienze farmaceutiche applicate, ultimo giorno per iscriversi ai test sempre il 29 agosto.

- Scienze della formazione primaria, scadenza domande ai test il 4 settembre.

Studenti Università di Firenze

Foto: Profilo Facebook Università Firenze

Per quanto riguarda medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e scienze dell'architettura, i test di ammissione si sono svolti lo scorso aprile.

Per accedere ai bandi integrali relativi è possibile consultare la pagina dedicata ai test di ammissione delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico  sul sito dell'Università di Firenze.

Lauree magistrali non a numero programmato

Per le lauree magistrali a numero non programmato, sarà possibile iscriversi dal 28 agosto fino al 7 gennaio 2015.

Per le ex-matricole

Tutti coloro che invece non dovranno fare l'iscrizione per la prima volta, avranno modo di iscriversi al nuovo anno accademico dal 18 agosto al 17 ottobre. Per la maggior parte degli studenti l'iscrizione avverrà in modo automatico attraverso il pagamento della prima rata.

Tasse universitarie, queste "conosciute"

Novità importanti sul fronte tasse da pagare per gli studenti dell'Università di Firenze. Sono state rivisti tutti i parametri relativi al reddito familiare. Cambiano quindi le "fasce" in cui venivano suddivisi gli studenti per il pagamento delle rate universitarie.

La notizia più importante è che la soglia ISEE di esenzione dal pagamento è stata innalzata a 19mila euro. Inoltre sono state introdotte ben 70 fasce di reddito per cui sono previsti dai 30 ai 2.060 euro per tutti gli studenti aventi il valore ISEE inferiore a 70mila euro.

Fondamentale ricordarsi che oltre ai contributi versati per l'Ateno, vanno aggiunti anche la tassa statale di iscrizione pari a 199 euro, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e l'imposta di bollo di 16 euro.

Per conoscere più da vicino il mondo accademico o avere maggiori informazioni basta visitare l'apposita pagina web dell'Università di Firenze.

22 luglio 2014
articoli correlati

I ragazzi diventano consiglieri per un giorno video

Due classi del liceo Dante partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dal Quartiere 5 di Firenze. E nei prossimi mesi proporranno iniziative concrete da organizzare sul territorio

Tutto sulle immatricolazioni 2016 all'Università di Firenze

Al via le prove di ingresso, mentre in rettorato apre uno sportello di orientamento per chi sceglie l'Università di Firenze. Tutte le date per le immatricolazioni dell’anno accademico 2016-2017

Master e dottorati all’estero: voucher della Regione Toscana

Entro la fine del mese in arrivo due bandi nell’ambito del programma Giovanisì per l’alta formazione in università straniere. Ecco chi può richiedere i voucher per master e dottorati all'estero
quartieri di firenze
Primo piano

Cinema d'essai di Firenze: come ti 'acchiappo' il pubblico

La rivincita dei piccoli cinema di Firenze: puntano su una programmazione di qualità e su biglietti super scontati. Dallo Stensen allo Spazio Uno fino all'Odeon, come stanno le sale d'essai?
news
47.865
Gli studenti che si sono immatricolati lo scorso anno accademico all'Università di Firenze
Focus
Agenda
Storia & curiosità
Cibo
Focus

Fiera di San Luca: a Impruneta l’edizione 2017

8 giorni di eventi, per una festa millenaria: cibo, eventi culturali, mercato del bestiame e la gara tra i rioni. In occasione della Fiera di San Luca apre anche il percorso Impruneta sotterranea

Vendemmia 2017 in Toscana: previsioni agrodolci

Per l’annata 2017 dagli scaffali scompariranno in media 2 bottiglie su 5. Siccità e gran caldo hanno ''ristretto'' la vendemmia in Toscana. le previsioni sul vino che sarà

Auto, bici e spesa: condiviso è bello... ed economico

Car sharing, bike sharing o addirittura spesa condivisa. A Firenze esplode la moda del ''condiviso'', tra app e piattaforme web. tutto all’insegna della green economy e del risparmio

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina