venerdì 19 gennaio 2018

Il Decamerone secondo Accorsi

L'attore bolognese sarà in scena dal 9 al 14 dicembre con "Vizi, virtù e passioni", libero adattamento dell'opera di Boccaccio con la regia di Marco Baliani. "Vogliamo che il racconto torni a essere fonte di speranza, come nel Decamerone"
Andrea Tani
Il Decamerone secondo Stefano Accorsi sul palco della Pergola

“Nel Decamerone di Boccaccio si raccontavano storie per sfuggire alla pestilenza. In un momento così difficile per la nostra società ci piace pensare che il racconto possa ancora portare vita, speranza,amore”. Eccolo il Decamerone secondo Stefano Accorsi che con queste parole ha presentato stamani “Vizi, virtù e passioni”, libero adattamento dell’opera di Boccaccio sul palco del Teatro della Pergola dal 9 al 14 dicembre, per la regia di Marco Baliani.

Il primo grande appuntamento della nuova stagione fa idealmente da seguito a quello della passata, quando la compagnia mise in scena una rivisitazione, “un tradimento”, come lo ha definito Baliani, dell’Orlando Furioso di Ariosto. L’operazione sarà simile negli intenti: inventare un nuovo linguaggio per portare in teatro la lingua di un grande autore italiano del passato e scoprire quanto si possa ancora attingere dalle sue intuizioni. Un progetto, chiamato “Grandi Italiani” giunto alla sua seconda tappa e destinato a chiudersi il prossimo anno con Il Principe del Machiavelli.

Stefano Accorsi, nei panni di Panfilo, il Mastro di brigata, sarà a capo della compagnia di cui fanno parte Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia, Mariano Nieddu e Naike Anna Silipo e che metterà in scena sette delle cento novelle boccaccesche.

5 dicembre 2014
articoli correlati

Oroscopo (semiserio) per il 2018, segno per segno

Che anno sarà? Pieno di fortuna, con nuovi amori o riserverà successi sul lavoro? Anche il Reporter ha il suo oroscopo 2018 in pillole, per affrontare il nuovo anno con un sorriso

Sulla macchina del tempo. Fino a Monteriggioni

Monteriggioni torna al Medioevo: dal 18 al 27 luglio spazio alle rievocazioni, alle danze e ai cortei sotto la guida di un regista d'eccellenza, David Riondino.

Hendel, Dix, Marlene Kuntz: al Puccini una stagione di contaminazione

Pronti a salire sul palco la prossima stagione molti interpreti. Prezzi contenuti.
quartieri di firenze
Primo piano

Passerella dell’Isolotto: 4 domande sulla riapertura

Riaperta dopo 6 mesi di lavori (con un ritardo di tre), la passerella dell’Isolotto continua a far discutere. Intervista al presidente del Q4 Mirko Dormentoni, che annuncia gli ultimi, piccoli, lavori
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Bambini
Curiosità
Focus

Rivoluzione della luce a Firenze in arrivo lampioni led

Al via i lavori per installare 30mila luci a led. A Firenze i lampioni resteranno accesi per tutta la notte. Aumenta la 'luce', ma la bolletta energetica sarà più leggera per Palazzo Vecchio

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Caveman al Puccini di Firenze (con lo sconto) video

Torna per l'undicesima replica lo spettacolo-cult 'Caveman - L'uomo delle caverne', che ha fatto ridere mezzo mondo. Tappa al Teatro Puccini di Firenze, con una sorpresa per i lettori de il Reporter

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina