martedì 23 maggio 2017

La guida 2015 alle arene estive di Firenze

Da Campo di Marte fino ai confini di Firenze, ecco le arene estive 2015: tanti film in programma ma anche qualche novità per i cinema sotto le stelle, come tessere fedeltà e pacchetti “tutto incluso”
Redazione
Arene Estive Firenze

La rivincita dei “piccoli”. Almeno d’estate i cinema di quartiere vincono sui pontenti multiplex. Con la bella stagione riaprono i battenti delle arene estive di Firenze per gustarsi i migliori film della passata stagione (e qualche anteprima) sotto le stelle.

Il 2015 porta anche qualche novità per i cinema all’aperto, con tessere fedeltà e pacchetti film + arte. Ecco a nostra guida per i cinefili in versione summer.

Arena di Marte

Quando l’arena si fa doppia. È il cinema all’aperto di Firenze più conosciuto: anche l’estate 2015 porta il grande schermo al Mandela Forum di Firenze, con l’Arena di Marte e un vasto programma di film, ben 130 fino al termine di agosto.

Da una parte c’è l’arena grande, 500 posti, con le pellicole che hanno sbancato il botteghino nella passata stagione e anteprime; dall’altra apre l’arena piccola, 250 posti, grandi classici restaurati e retrospettive. C’è anche la tessera fedeltà:  ogni cinque biglietti acquistati, un biglietto omaggio.

Dove: Mandela Forum, ingresso da piazza Enrico Berlinguer

Orari: ore 21.30 per l’arena grande, 22.00 per l'arena piccola

Film: sul sito ufficiale del Mandela Forum si trova il programma 2015 dell’arena di Marte

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4

Arene estive Firenze 2015 cinema all'aperto

Chiardiluna

È la storica arena estiva a due passi dall’Oltrarno e da piazza Tasso, proprio sotto la collina di Monte Oliveto: un film sotto le stelle diverso ogni  sera con inizio alle ore 21.30. 600 posti disponibili, un bar e la possibilità di cenare leggeri con panino e bibita.

Quest’anno c’è anche una possibilità in più: arte + cinema. In un unico biglietto la visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto alle ore 20.00 (una piccola chiesa ma con una lunga storia) e l’ingresso al cinema sotto le stelle. Più info sul sito dell'associazione nata per valorizzare la chiesa di San Bartolomeo.

Dove: via di Monte Oliveto, 1 – tra piazza Pier Vettori e piazza Tasso

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito “Firenze al cinema” il programma dell’arena Chiardiluna

Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5

Chiardiluna cinema estivo Firenze

Esterno notte al Poggetto

Il rifugio dal caldo per chi sta a Rifredi. C’è il grande schermo dell’Esterno notte del Pogetto, con tanti film, ma anche la pizzeria e la piscina. Da segnalare i “pool party”, gli apertivi organizzati a bordo piscina (con tuffo incluso) il mercoledì: prima “bagnanti” poi spettatori.

Dove: via Michele Mercati 24, Firenze

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito della Flog il programma dell’arena Esterno Notte del Poggetto

Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5

Cinema all'aperto Firenze 2015 - Esterno notte arena Il Pogetto e piscina

L’Arena di Castello

Con l’avvento del digitale il cinema di Castello, al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, stava per morire, ma è stato salvato anche grazie ai contributi degli spettatori.

Per l’estate 2015 nell’arena estiva di via Reginaldo Giuliani i migliori film della passata stagione, con particolare attenzione al cinema d’essai. E in caso di maltempo le proiezioni si spostano al chiuso.

Dove: via Reginaldo Giuliani 374 

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito del cinema il programma dell’arena di Castello

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4

Le “altre” arene estive di Firenze (gratis)

Non ci sono solo i cinema all'aperto convenzionali. L'estate 2015 porta novità anche sul fronte delle rassegne gratuite in giro per Firenze: dal cinema sotto le stelle del Puccini fino alla riconferma di piazza Santa Santissima Annunziata. Nel nostro articolo trovate le "altre" arene estive di Firenze, dove l'ingresso è libero (o quasi).

13 luglio 2015
articoli correlati

Cinema all'aperto. A San Salvi il film lo scegli tu

7 titoli in lizza, ma solo uno conquista la ''medaglia d’oro'' e viene proiettato. A decidere il film della serata una singolare sfida tra spettatori. A San Salvi torna il cinema all'aperto. Ingresso libero

6 serate ad agosto per l’Ecosocial Film Festival

È un festival cinematografico tutto ''verde'', a ingresso libero. Ad agosto continua la programmazione dell’Ecosocial Film Festival di Legambiente alla Limonaia di Villa Strozzi

Arene estive di Firenze, Ferragosto: i film in programma

Dall’ultima fatica di Pedro Almodovar alla preview dell'Era Glaciale 5, ovviamente sotto le stelle. Tutti i film in programma nei cinema all'aperto di Firenze durante il weekend di Ferragosto
quartieri di firenze
Primo piano

Crollo viola al San Paolo. Il Napoli vince 4-1

Il Napoli si impone per 4-1. I partenopei rispondono alla vittoria della Roma e proseguono a inanellare record
news
Il Reporter dei piccoli
La città che cambia
Strade
Arte
Focus

All’Isolotto il carnevale è ''per la pace'' video

Centinaia di persone, grandi e piccoli, hanno sfilato da piazza dell’Isolotto a Villa Vogel per il tradizionale corteo di carnevale organizzato dal Quartiere 4 

La storia di ''Don Cuba'' in 3 eventi video

Tre giorni per ricordare ‘’Don Cuba”, al secolo Don Danilo Cubattoli, il sacerdote fiorentino che aiutò gli ultimi, tra mostre fotografiche e camminate GUARDA IL VIDEO

Festa dell’albero nel Q5: coinvolti 220 bambini video

Tappa finale del progetto che ha interessato i piccoli di 4 scuole elementari con incontri, laboratori e l’arrivo di nuovi alberi nei giardini

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina