venerdì 20 ottobre 2017

La guida 2015 alle arene estive di Firenze

Da Campo di Marte fino ai confini di Firenze, ecco le arene estive 2015: tanti film in programma ma anche qualche novità per i cinema sotto le stelle, come tessere fedeltà e pacchetti “tutto incluso”
Redazione
Arene Estive Firenze

La rivincita dei “piccoli”. Almeno d’estate i cinema di quartiere vincono sui pontenti multiplex. Con la bella stagione riaprono i battenti delle arene estive di Firenze per gustarsi i migliori film della passata stagione (e qualche anteprima) sotto le stelle.

Il 2015 porta anche qualche novità per i cinema all’aperto, con tessere fedeltà e pacchetti film + arte. Ecco a nostra guida per i cinefili in versione summer.

Arena di Marte

Quando l’arena si fa doppia. È il cinema all’aperto di Firenze più conosciuto: anche l’estate 2015 porta il grande schermo al Mandela Forum di Firenze, con l’Arena di Marte e un vasto programma di film, ben 130 fino al termine di agosto.

Da una parte c’è l’arena grande, 500 posti, con le pellicole che hanno sbancato il botteghino nella passata stagione e anteprime; dall’altra apre l’arena piccola, 250 posti, grandi classici restaurati e retrospettive. C’è anche la tessera fedeltà:  ogni cinque biglietti acquistati, un biglietto omaggio.

Dove: Mandela Forum, ingresso da piazza Enrico Berlinguer

Orari: ore 21.30 per l’arena grande, 22.00 per l'arena piccola

Film: sul sito ufficiale del Mandela Forum si trova il programma 2015 dell’arena di Marte

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4

Arene estive Firenze 2015 cinema all'aperto

Chiardiluna

È la storica arena estiva a due passi dall’Oltrarno e da piazza Tasso, proprio sotto la collina di Monte Oliveto: un film sotto le stelle diverso ogni  sera con inizio alle ore 21.30. 600 posti disponibili, un bar e la possibilità di cenare leggeri con panino e bibita.

Quest’anno c’è anche una possibilità in più: arte + cinema. In un unico biglietto la visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto alle ore 20.00 (una piccola chiesa ma con una lunga storia) e l’ingresso al cinema sotto le stelle. Più info sul sito dell'associazione nata per valorizzare la chiesa di San Bartolomeo.

Dove: via di Monte Oliveto, 1 – tra piazza Pier Vettori e piazza Tasso

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito “Firenze al cinema” il programma dell’arena Chiardiluna

Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5

Chiardiluna cinema estivo Firenze

Esterno notte al Poggetto

Il rifugio dal caldo per chi sta a Rifredi. C’è il grande schermo dell’Esterno notte del Pogetto, con tanti film, ma anche la pizzeria e la piscina. Da segnalare i “pool party”, gli apertivi organizzati a bordo piscina (con tuffo incluso) il mercoledì: prima “bagnanti” poi spettatori.

Dove: via Michele Mercati 24, Firenze

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito della Flog il programma dell’arena Esterno Notte del Poggetto

Biglietto: intero 6 euro, ridotto 5

Cinema all'aperto Firenze 2015 - Esterno notte arena Il Pogetto e piscina

L’Arena di Castello

Con l’avvento del digitale il cinema di Castello, al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino, stava per morire, ma è stato salvato anche grazie ai contributi degli spettatori.

Per l’estate 2015 nell’arena estiva di via Reginaldo Giuliani i migliori film della passata stagione, con particolare attenzione al cinema d’essai. E in caso di maltempo le proiezioni si spostano al chiuso.

Dove: via Reginaldo Giuliani 374 

Orari: inizio ore 21.30

Film: sul sito del cinema il programma dell’arena di Castello

Biglietto: intero 5 euro, ridotto 4

Le “altre” arene estive di Firenze (gratis)

Non ci sono solo i cinema all'aperto convenzionali. L'estate 2015 porta novità anche sul fronte delle rassegne gratuite in giro per Firenze: dal cinema sotto le stelle del Puccini fino alla riconferma di piazza Santa Santissima Annunziata. Nel nostro articolo trovate le "altre" arene estive di Firenze, dove l'ingresso è libero (o quasi).

13 luglio 2015
articoli correlati

Arena di Marte: finale con anteprime

Una settimana di film che arrivano dalle più importanti rassegne internazionali. Numeri da primato per la principale arena estiva di Firenze

A San Salvi “Il film lo scegli tu”

Non un’arena estiva, ma una gara tra gli spettatori per scegliere il titolo da proiettare sul grande schermo. Torna l’appuntamento organizzato dai Chille de la Balanza

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi
quartieri di firenze
Primo piano

Cinema d'essai di Firenze: come ti 'acchiappo' il pubblico

La rivincita dei piccoli cinema di Firenze: puntano su una programmazione di qualità e su biglietti super scontati. Dallo Stensen allo Spazio Uno fino all'Odeon, come stanno le sale d'essai?
news
Focus
Agenda
Storia & curiosità
Cibo
Focus

Fiera di San Luca: a Impruneta l’edizione 2017

8 giorni di eventi, per una festa millenaria: cibo, eventi culturali, mercato del bestiame e la gara tra i rioni. In occasione della Fiera di San Luca apre anche il percorso Impruneta sotterranea

Vendemmia 2017 in Toscana: previsioni agrodolci

Per l’annata 2017 dagli scaffali scompariranno in media 2 bottiglie su 5. Siccità e gran caldo hanno ''ristretto'' la vendemmia in Toscana. le previsioni sul vino che sarà

Auto, bici e spesa: condiviso è bello... ed economico

Car sharing, bike sharing o addirittura spesa condivisa. A Firenze esplode la moda del ''condiviso'', tra app e piattaforme web. tutto all’insegna della green economy e del risparmio

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina