mercoledì 15 agosto 2018

Indipendenza: via al piano anti degrado

Ogni giovedì una pattuglia sorveglierà la zona dalle 18 alle 24 e nel fine settimana la comunità filippina si sposterà alla Fortezza. Installati anche toilette pubbliche.
Ludovica Zarrilli

Piazza Indipendenza verso la svolta-sicurezza: i pomeriggi all'insegna del bivacco e del degrado d'ora in avanti saranno presidiate dalla municipale.

Una pattuglia by night

A partire da stasera, ogni giovedì dalle 18 alle 24 una pattuglia della polizia municipale sarà in servizio nella piazza mentre nel fine settimana ci sarà il trasferimento della comunità filippina alla Fortezza: è quanto hanno comunicato il sindaco Dario Nardella, gli assessori alla sicurezza e al decoro urbano Federico Gianassi e Alessia Bettini, alcuni residenti di piazza Indipendenza, il presidente del Q1 Maurizio Sguanci e un’ispettrice della Polizia municipale.

"Impegno forte contro il degrado"

“L’impegno dell’amministrazione comunale su piazza Indipendenza è forte - hanno detto gli assessori Gianassi e Bettini - e stiamo lavorando anche con l’assessore Giorgetti, ognuno per le proprie competenze, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati: garantire la sicurezza dei cittadini e risolvere i problemi legati al degrado della piazza”.

“La presenza serale dei vigili che partirà domani - ha spiegato Gianassi -, e che si affianca al servizio effettuato la mattina presto contro i bivacchi, è un ulteriore modo per un maggiore controllo nella piazza, per garantire il quale stiamo valutando di estendere in piazza Indipendenza il servizio dei Carabinieri in congedo, che abbiamo attivato da poco con la loro associazione”.

“Sono delle prime azioni alle quali ne seguiranno altre, anche in un’ottica di riqualificazione della piazza”, ha concluso l’assessore Gianassi.

Servizi igienici per tutti

Da oggi poi in piazza Indipendenza è in servizio il nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo accessibile anche ai portatori di handicap. Per accedere alla toilette, che è situata nel tratto vicino via Nazionale, sarà necessario pagare 50 centesimi di euro.

28 luglio 2016
articoli correlati

Giustizia per Niccolò, anche un anno dopo

'Non ci siamo mai sentiti soli', dice il padre del giovane scandicesse pestato a morte in una discoteca alle porte di Barcellona.  Intanto domenica 12 agosto per ricordare Niccolò Ciatti messa e fiaccolata

Ordinanza antismog, due multe a Firenze

I veicoli sanzionati sono stati un ciclomotore e un autocarro diesel, entrambi euro 1

Pulizia strade, cosa cambia per le feste

In occasione delle festività natalizie, ecco quando sarà sospeso lo spazzamento delle strade. Previsti alcuni servizi anche nei giorni festivi
quartieri di firenze
Primo piano

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre
news
Estate
Da non perdere
On the road
Tempo Libero
Focus

Cinema all’aperto nel teatro romano di Fiesole

In programma i migliori film dell’Istituto Stensen su un grande schermo gonfiabile all’interno della suggestiva area archeologica. Due settimane di cinema a Fiesole e il biglietto è low cost

Concerti davanti Santo Spirito e viste guidate gratuite

Per tutto agosto, alla sera, musica sul sagrato della basilica di Santo Spirito. E la Fondazione Salvatore Romano apre le porte in notturna con visite guidate a ingresso libero

Gli artisti del Maggio sul "palcoscenico" del Museo Novecento

Al Museo Novecento prende vita la mostra dedicata a bozzetti e figurini dei più grandi artisti del XX secolo, che hanno prestato la loro opera per il Maggio Musicale Fiorentino. 

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina