domenica 21 ottobre 2018

Indipendenza: via al piano anti degrado

Ogni giovedì una pattuglia sorveglierà la zona dalle 18 alle 24 e nel fine settimana la comunità filippina si sposterà alla Fortezza. Installati anche toilette pubbliche.
Ludovica Zarrilli

Piazza Indipendenza verso la svolta-sicurezza: i pomeriggi all'insegna del bivacco e del degrado d'ora in avanti saranno presidiate dalla municipale.

Una pattuglia by night

A partire da stasera, ogni giovedì dalle 18 alle 24 una pattuglia della polizia municipale sarà in servizio nella piazza mentre nel fine settimana ci sarà il trasferimento della comunità filippina alla Fortezza: è quanto hanno comunicato il sindaco Dario Nardella, gli assessori alla sicurezza e al decoro urbano Federico Gianassi e Alessia Bettini, alcuni residenti di piazza Indipendenza, il presidente del Q1 Maurizio Sguanci e un’ispettrice della Polizia municipale.

"Impegno forte contro il degrado"

“L’impegno dell’amministrazione comunale su piazza Indipendenza è forte - hanno detto gli assessori Gianassi e Bettini - e stiamo lavorando anche con l’assessore Giorgetti, ognuno per le proprie competenze, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati: garantire la sicurezza dei cittadini e risolvere i problemi legati al degrado della piazza”.

“La presenza serale dei vigili che partirà domani - ha spiegato Gianassi -, e che si affianca al servizio effettuato la mattina presto contro i bivacchi, è un ulteriore modo per un maggiore controllo nella piazza, per garantire il quale stiamo valutando di estendere in piazza Indipendenza il servizio dei Carabinieri in congedo, che abbiamo attivato da poco con la loro associazione”.

“Sono delle prime azioni alle quali ne seguiranno altre, anche in un’ottica di riqualificazione della piazza”, ha concluso l’assessore Gianassi.

Servizi igienici per tutti

Da oggi poi in piazza Indipendenza è in servizio il nuovo servizio igienico autopulente delle dimensioni di tre metri per un metro e mezzo accessibile anche ai portatori di handicap. Per accedere alla toilette, che è situata nel tratto vicino via Nazionale, sarà necessario pagare 50 centesimi di euro.

28 luglio 2016
articoli correlati

Padre e figlio uccisi a Sesto Fiorentino, arrestato il vicino

Due uomini, padre e figlio, sono stati uccisi a colpi di pistola nelle campagne di Sesto Fiorentino. Arrestato con l’accusa di duplice omicidio, Fabrizio Barna, 53 anni, residente nelle vicinanze. I due stavano ristrutturando una casa colonica. 

Usa il carrello come ariete per scappare con la spesa

È successo in un supermercato di Firenze. La fuga dell'uomo, però, è durata poco

Benetton compra il palazzo della Borsa Merci

Una società del gruppo si è aggiudicata provvisoriamente l’asta pubblica. Fumata nera invece per la Loggia del Grano
quartieri di firenze
Primo piano

Renzi chiude la Leopolda: “Ripartiamo dai comitati cittadini”

L'ex premier ha chiuso l'edizione numero 9 della kermesse. Tutti i protagonisti e l'appuntamento (già fissato) per il 2019
news
Focus
Agenda
Sport
Spettacoli
Focus

Stop ai diesel euro 2 e ai benzina euro 1 nella ztl di Firenze

Firenze si aggiunge alla lista delle città italiane che hanno deciso il blocco delle auto diesel. Dall’inizio del 2019 stop ai veicoli a benzina euro 1 e ai  diesel euro 2 nella zona a traffico limitato

Banksy a Firenze, graffiti in mostra a Palazzo Medici Riccardi

A Firenze arrivano le opere di Banksy, il padre della street art contemporanea: “Banksy. This is not a photo opportunity” è la mostra in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 19 ottobre al 24 febbraio. 

I Medici 2: in uscita 8 episodi su Lorenzo il Magnifico

Il nuovo capitolo della serie tv dedicata i potenti signori di Firenze. Le anticipazioni e il trailer de ''I Medici 2'', in onda su Rai Uno e in streaming, per i paesi anglofoni, su Netflix

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina