lunedì 21 agosto 2017

Vaccino anti-meningite: dove e come farlo. Il vademecum

Dopo l’ultimo caso di cronaca gli esperti rinnovano gli appelli: ‘’Vaccinatevi’’. Ecco una guida per capire dove vaccinarsi e come prenotare il vaccino anti-meningite C in Toscana
Redazione
Vaccino Meningite dove farlo, come prenotarlo, quanto costa

Dove vaccinarsi? Come prenotare il vaccino anti-meningite? Quanto costa? Dopo il caso della 18enne morta per una meningite fulminante, mentre rientrava dalla Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia, torna alta l’allerta anche in Toscana, regione dove l’anno scorso si sono registrati 38 casi di meningite, mentre nei primi sette mesi del 2016 26 casi: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X e uno in corso di tipizzazione.

Così vengono rinnovati gli appelli. “Sulla meningite – dice l’assessore alla Salute della Regione Toscana Stefania Saccardi - dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l'invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandata”.

La "scadenza" della campagna straordinaria di vaccinazione

La campagna straordinaria della Regione contro il meningococco C, che consente ad alcune categorie di cittadini di vaccinarsi gratuitamente, è stata confermata – per il momento - fino al 30 settembre 2016. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul vaccino anti-meningite in Toscana.

Vaccino anti-meningite a costo zero: chi ne ha sempre diritto

In Toscana la vaccinazione anti meningite è sempre gratuita per i nuovi nati (al 13esimo mese), per tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni (in quest'ultimo caso si tratta di un richiamo), per i soggetti a rischio (per esempio immunodepressi o con gravi patologie croniche). Per loro la “scadenza” del 30 settembre quindi non vale.

Vaccino contro la meningite: a Firenze, Prato e Pistoia

Fino al 30 settembre 2016, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia il vaccino contro la meningite di tipo C gratuito è esteso anche ai residenti o i domiciliati in questi territori, dai 20 anni in su, senza un limite massimo di età. Basta farne richiesta e prenotare un appuntamento.

In questo nostro articolo un vademecum per rispondere ai principali dubbi sul vaccino contro la meningite a Firenze, Empoli, Prato e Pistoia.

Vaccino anti-meningite: a Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Arezzo

Nelle altre province toscane la fascia d’età che può richiedere gratuitamente il vaccino è più limitata. Fino al 30 settembre ha diritto alla vaccinazione a costo zero chi è residente o con domicilio sanitario nell'area della Asl Toscana Nord Ovest (province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno) e della Asl Toscana Sud Est  (province di Grosseto, Siena, Arezzo) con età tra i 20 anni (compiuti) ai 45 anni (non compiuti).

Chi ha più di 45 anni può vaccinarsi contro il meningococco C pagando un ticket. Per loro il costo del vaccino anti-meningite è di 24 euro.

Studenti universitari fuori sede

Gli studenti fuori sede che seguono un corso in un’università toscana , non residenti nella regione e privi di domicilio sanitario in Toscana, possono chiedere la vaccinazione gratuita. È necessario però presentare un documento di iscrizione valido.

Dove vaccinarsi

La vaccinazione antimeningococco C viene fatta presso i servizi vaccinali pubblici territoriali, come per esempio nei distretti sanitari e negli ambulatori della Asl, ma anche da molti medici di base e dai pediatri di famiglia. Non tutti però hanno aderito alla campagna, meglio informarsi preventivamente. 

Come prenotare un vaccino contro la meningite

Il vaccino può essere prenotato presso i Cup delle varie aziende Usl della Toscana: sul sito della Regione Toscana si trovano tutti i contatti e le informazioni sul vaccino anti-meningite. Sono attivi anche il numero verde regionale 800556060 dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it dove chiedere informazioni sul vaccino contro la meningite di tipo C (ma non informazioni di carattere medico).

3 agosto 2016
articoli correlati

Vaccino contro la meningite: dove (e fino a quando) è gratis

In Toscana continua la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco di tipo C, dopo i casi registrati nella regione

Punta Ala: ''nessun allarme meningite''

Concluse le attività di profilassi al campeggio di Punta Ala. L’Azienda Usl rassicura: ''Misure precauzionali, non esiste un allarme meningite in Maremma''

Susanna, morta per meningite. Era stata in vacanza in Maremma

Prima di partire per la Giornata mondiale della gioventù era stata in un campeggio di Punta Ala. Chi ha soggiornato a fine luglio nello stessa struttura è invitato a sottoporsi alla profilassi anti-meningite
quartieri di firenze
Primo piano

Attenti alla pulizia strade dopo Ferragosto

Dopo lo stop di 15 giorni, a Firenze riparte il servizio di lavaggio strade, con i consueti divieti di sosta notturni
news
Ciclisti urbani
Estate in città
Musica
Open air
Focus

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi

Aperitivo panoramico a Firenze: le migliori terrazze con vista foto

Hotel a 5 stelle, roofgarden, top bar e terrazze da bere: la nostra guida 2017 all'aperitivo con vista mozzafiato su Firenze. Tutte le informazioni utili: prezzi, orari e consigli

Contributo di bonifica, cos’è e chi deve pagarlo video

6 domande e (6 risposte) sul tributo che sta facendo discutere. Tra Firenze, Prato e Pistoia sono arrivati i primi avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina