venerdì 18 agosto 2017

Sottopasso Foggini: ''Siamo nei tempi''. Verso la riapertura il 13 settembre

Nel sottopasso tra via Foggini e viale Talenti vanno avanti i lavori per ricostruire il muro che corre lungo i binari della tramvia. Gest: ''Ad oggi tempi rispettati''. 5 domande e 5 risposte sui cantieri
Lavori Sottopasso Foggini Talenti tramvia

Poco più di un mese. Ancora 34 giorni  di passione per i “pedolari del tram”, poi addio bus-navetta. Almeno stando al cronoprogramma  dei lavori al sottopasso tra via Foggini e viale Talenti, che dallo scorso 6 giugno hanno “spezzato in due” la linea 1 della tramvia, interrotta tra Batoni e Arcipressi: le fermate Federiga e Talenti sono chiuse, i collegamenti nel tratto interdetto sono garantiti da mezzi sostitutivi su gomma.

A due mesi dall’inizio dei lavori facciamo il punto sullo stato dell’opera, grazie a Gest, la società che gestisce la linea 1 del tram fiorentino e che sta seguendo da vicino le opere. Ecco 5 domande e 5 risposte sui cantieri che stanno ricostruendo il "muro Foggini".

Sottopasso Foggini, a che punto sono i lavori?

“I tempi, ad oggi, sono precisamente rispettati”, fa sapere Gest. Se tutto procederà come previsto la linea 1 della tramvia tornerà a effettuare servizio pieno dal prossimo 13 settembre – come preventivato inizialmente – in tempo per la riapertura delle scuole.

Guarda la gallery: lo stato dei lavori all'8 agosto

Quali sono gli interventi in corso?

In questo momento le ditte specializzate “stanno installando gli ultimi micropali che sorreggeranno il nuovo muro”, spiega ancora l’azienda.  Dopo questo intervento, la vecchia parete – che negli ultimi tempi aveva fatto registrare segnali di cedimento per carenze strutturali e per l’eccessivo peso della strada soprastante – sarà progressivamente demolita.

I 284 micropali, verticali e obliqui, sosterranno il nuovo muro che verrà costruito accanto ai binari. “Tutti i lavori vengono fatti in completa sicurezza”, ci tiene a precisare Gest. Si tratta infatti di un’opera piuttosto complessa. Sul posto sono impegnate diverse ditte specializzate: la carreggiata in entrata città, sostenuta dal vecchio muro, è stata messa in sicurezza prima di procedere alle opere successive.

Perché non si lavora di notte?

Gli operai, distribuiti su più turni, lavorano da mattino a notte, dalle 5.00 alle 23.00, dal lunedì al sabato. Adesso Gest sta valutando se “allungare” l’orario anche alla domenica.

Non sono stati previsti lavori in notturna – che comunque richiedono specifiche deroghe – “per il rumore e perché non strettamente necessario a ridurre i tempi di lavorazione”, risponde Gest.

Perché sono stati decisi i lavori al muro del sottopasso?

La parete che costeggia i binari della tramvia, come il “muro gemello” dall’altra parte del sottopasso già interessato da interventi di urgenza, ha problemi di stabilità. La struttura che risale agli anni Settanta negli ultimi tempi era sorvegliata da 13 sensori. Durante il 2016 ha fatto registrare un aggravamento delle sue condizioni. I lavori, finanziati dal Comune con 850mila euro, sono seguiti da Gest che ne controlla anche i tempi di realizzazione.

Come informarsi?

Sul sito di Gest si trovano tutti i dettagli sui lavori al sottopasso Foggini-Talenti, per conoscere l’avanzamento dei cantieri, il percorso dei bus-navetta e delle altre linee Ataf (9,77 e 78) che servono la zona. Informazioni anche sui canali social di Gest (vedi qui sotto) e sul nuovo canale Telegram.

Leggi anche: Sottopasso Talenti, cosa cambia con i lavori

9 agosto 2016
articoli correlati

Oriana Fallaci: Firenze le intitolerà piazzale, giardino e fermata tram foto

Alla scrittrice fiorentina sarà intitolato il nuovo giardino della Fortezza, il piazzale e la fermata del tram. Intanto a dicembre apre il sottopasso Milton-Strozzi, primo tassello della futura piazza verde

Bus Ataf: cosa cambia con la chiusura Alamanni-Guido Monaco video

Le video-mappe: 11 linee Ataf subiranno modifiche al percorso con i cantieri della tramvia a partire da lunedì 4 luglio. E presto i pullman extraurbani fermeranno alla Leopolda anziché alla Stazione.

Via Guido Monaco chiude per i lavori della tramvia video

Dal 4 luglio via Guido Monaco off limts, una settimana dopo stop anche in via Alamanni. Per arrivare alla Stazione c'è via Jacopo da Diacceto. Cosa cambia con i cantieri della linea 2
quartieri di firenze
Primo piano

A San Salvi “Il film lo scegli tu”

Non un’arena estiva, ma una gara tra gli spettatori per scegliere il titolo da proiettare sul grande schermo. Torna l’appuntamento organizzato dai Chille de la Balanza
news
Ciclisti urbani
Estate in città
Curiosità
Open air
Focus

Aperitivo panoramico a Firenze: le migliori terrazze con vista foto

Hotel a 5 stelle, roofgarden, top bar e terrazze da bere: la nostra guida 2017 all'aperitivo con vista mozzafiato su Firenze. Tutte le informazioni utili: prezzi, orari e consigli

Contributo di bonifica, cos’è e chi deve pagarlo video

6 domande e (6 risposte) sul tributo che sta facendo discutere. Tra Firenze, Prato e Pistoia sono arrivati i primi avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

Parcheggio tramvia-autostrada: come funziona e quanto costa video

E’ il primo del genere in Italia. Parcheggi senza uscire dall’A1 e poi sali sulla tramvia di Firenze. Ecco come funziona (e quali sono i prezzi) del nuovo parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina