lunedì 21 agosto 2017

Ferragosto a Firenze, cosa fare: feste ed eventi

Dai musei aperti alle feste, fino allo yoga gratuito nel più grande parco cittadino e a una caccia al tesoro con metal detector. Ecco come passare il 15 agosto 2016 a Firenze, da mattina a sera
Redazione

Giuda alla sopravvivenza ferragostana in riva d’Arno: dagli eventi sulla spiaggia urbana, alle arene estive passando dallo yoga nel più grande parco cittadino, vi proponiamo le migliori idee per trascorrere il Ferragosto 2016 a Firenze.  Ecco cosa fare, da mattina a sera.

Mattina e pomeriggio: i musei aperti

Iniziamo la mattinata con una bella visita al museo. Camminando in centro sembrerà di essere uno straniero a casa propria, visto il gran numero di turisti, ma giornate come questa possono essere utili per riscoprire le nostre bellezze.

Uffizi, Accademia, parte di Palazzo Pitti, ma anche Palazzo Vecchio, Museo del Duomo e il nuovo museo dell’Ospedale degli Innocenti sono visitabili. E la lista è ancora lunga, ci sono anche alcuni monumenti da visitare senza spendere un euro. Per i “dormiglioni” molti luoghi d’arte restano aperti pure nel pomeriggio. In questo nostro articolo trovate tutti i dettagli e gli orari dei musei aperti per Ferragosto a Firenze.

Pranzo di Ferragosto a Firenze e gara di castelli di sabbia

A poca distanza dai principali musei, sulla spiaggina sull’Arno (spazio Easy Living, piazza Poggi) nel pomeriggio del 15 agosto torna l’ormai tradizionale appuntamento con il torneo di castelli di sabbia, giunto alla sesta edizione.

Via alla sfida alle ore 16.30: le squadre composte da un minimo di 3 a un massimo di 10 partecipanti dovranno terminare le proprie opere entro le 18.30 (iscrizioni: info@easylivingfirenze.it o per telefono al 334 8695026). La giuria incoronerà i 3 castelli migliori, privilegiando i team che coinvolgono under 12.

Ferragosto a Firenze, cosa fare: feste eventi e tornei di castelli di sabbia

Foto: Easy Living

Tutti i partecipanti alla gara e gli spettatori potranno utilizzare le strutture della spiaggia (ad ingresso libero). Prima della gara, il ristorante Easy Living offrirà uno speciale menù a prezzo calmierato per il pranzo di Ferragosto: linguine alle vongole, frittura di mare, acqua e caffè a 20 euro a persona.

Cosa fare per Ferragosto a Firenze: grigliata in piscina

Per continuare in bellezza la giornata ci sono le piscine fiorentine, prese d’assalto dai pochi rimasti in città: la piscina Costoli per Ferragosto 2016 è aperta dalle 10 alle 18 (la cassa chiude alle 17, ricordate di portare la cuffia, obbligatoria, e un documento di identità). Aperta anche la piscina della Flog al Poggetto (ore 10-19).

A Bellariva, dopo il pomeriggio di balneazione, dalle ore 19.00 a mezzanotte grigliata con la formula “all you can eat”(a pagamento) e piscina aperta anche di notte. Per informazioni e prenotazioni tel 055.606840 o visitate la pagina Facebook della piscina Bellariva

Apericena con grigliata di carne e piscina aperta alla balneazione "by night" fino a mezzanotte anche alle Pavoniere, nel parco delle Cascine, dove è previsto un djset durante la serata (per info e prenotazioni Le Pavoniere su Facebook)

Ferragosto 2016 a San Salvi: caccia al tesoro con metal detector e concerto

A San Salvi, il cartellone estivo promosso dai Chille de la balanza per il diciottesimo anno propone un Ferragosto sui generis: picnic, cocomerata e dalle 17.30 una speciale caccia al tesoro, muniti di metal detector. 10 squadre percorreranno in lungo e largo San Salvi con un esperto dotato dell’attrezzatura per capire cos’è nascosto sottoterra, alla ricerca di cose inutili o possibili tesori. L’ingresso è libero ma la prenotazione è consigliata (Tel. 055.6236195, 335.6270739, info www.chille.it).

L’evento finale alle ore 21.30 con il concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana (10 euro, prenotazione consigliata), preceduto dalla presentazione del libro di Neri Pollastri “Riccardo Tesi: una vita a bottoni”.

Ore 19.15: yoga alle Cascine, anche il 15 agosto

Seduta ferragostana (gratuita) di yoga, nel Parco delle Cascine. Nonostante la giornata festiva un insegnante-volontario dalle ore 19.15 alle 21.00 terrà una lezione di yoga aperta a tutti nel prato vicino alla Fontana del piazzale del Re, come succede ogni lunedì, mercoledì e venerdì d’estate (per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sullo yoga all’aperto a Firenze).

Ferragosto a Firenze - yoga alle Cascine il 15 agosto 2016

Foto: Simone Falsini - Gruppo FB Facciamo yoga alle Cascine

La notte di Ferragosto a Firenze: feste, eventi, concerti 

Arriviamo alla sera. Al Giardino dell’ArteCultura (presso il giardino dell'Orticultura, via Vittorio Emanuele II) prosegue la rassegna musicale ad ingresso gratuito “Tuttapposto a Ferragosto”, che porta sul palco band del panorama fiorentino. Il 15 agosto, dalle ore 19, è il turno di “Alien Roy Trio”, con uno show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion.

Milonga invece al Fiorino sull’Arno, su lungarno Pecori Giraldi: dalle 21.30 alle 2 del mattino tango, tandas e cortinas con Damian Boggio, per la serata organizzata da Tango Florido. Il Ferragosto al caffè letterario delle Murate (piazza delle Murate) prevede un concerto di Venus, collettivo che si esprime attraverso dj set pop, performance di hula hoop e musical (dalle ore 20). In Oltrarno, piazza del Carmine ospita una cocomerata accompagnata da dj set.

L'alternativa per la sera: film sotto le stelle 

Un must per l’estate in città. I cinema all’aperto, nella serata di Ferragosto, propongono anteprime e i migliori film della passata stagione: si va dal nuovo capitolo dell’Era Glaciale (all’Esterno Notte del Poggetto) fino al film rivelazione Lo chiamavano Jeeg Robot(cinema Chiardiluna). La programmazione dettagliata nel nostro articolo dedicato al Ferragosto nelle arene estive di Firenze.

Firenze Ferragosto 2016 cinema e film

Fuori porta, Ferragosto nel Parco di Villa Demidoff

Per chi preferisce una gita fuori porta consigliamo il Parco mediceo di Pratolino, con l’apertura straordinaria – solo il 15 agosto – di due gioielli come la Cappella del Buontalenti, unico edificio del Parco mediceo giunto ai giorni nostri senza profonde trasformazioni, e il salone della Villa, luogo dei ricevimenti e delle feste della famiglia Demidoff.

L’ingresso è libero e l’orario va dalle 10 alle 20. Alle 17.00 nella Cappella sarà anche celebrata la messa  per la festività dell'Assunta.

Ferragosto in Mugello

Chiudiamo con le idee per una gita in Mugello. Palazzuolo sul Senio il 15 agosto fa festa con la tradizionale fiera di Ferragosto: alle ore 13 gran grigliata, tra le 16 e le 18 Musica nell’aia, alle 23,30 il Gran falò di Ferragosto.

12 agosto 2016
articoli correlati

Balli in piazza Ognissanti per la festa francese

Oltralpe, il 14 luglio  si ricorda la presa della Bastiglia. Qui da noi, a Firenze, due giorni di eventi per la più importante festa nazionale francese

Forte Belvedere e la nuova mostra: Ytalia foto

Dal maxi scheletro, con vista su Firenze, alle installazioni diffuse nei tanti musei della città, ecco le opere di “Ytalia”, con una sorpresa: l’ingresso al Forte diventa a pagamento (anche se è low cost)

Il programma 2016 della Festa dell’Unità di Firenze

Dibattiti politici, ma anche cultura, concerti, party e cibo. Dal 20 agosto all’11 settembre il Parco delle Cascine ospita la Festa dell’Unità 2016 di Firenze. Ecco le migliori proposte del programma
quartieri di firenze
Primo piano

Attenti alla pulizia strade dopo Ferragosto

Dopo lo stop di 15 giorni, a Firenze riparte il servizio di lavaggio strade, con i consueti divieti di sosta notturni
news
Ciclisti urbani
Estate in città
Musica
Open air
Focus

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi

Aperitivo panoramico a Firenze: le migliori terrazze con vista foto

Hotel a 5 stelle, roofgarden, top bar e terrazze da bere: la nostra guida 2017 all'aperitivo con vista mozzafiato su Firenze. Tutte le informazioni utili: prezzi, orari e consigli

Contributo di bonifica, cos’è e chi deve pagarlo video

6 domande e (6 risposte) sul tributo che sta facendo discutere. Tra Firenze, Prato e Pistoia sono arrivati i primi avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina