domenica 19 agosto 2018

Scuola: all’Isolotto il mercatino dei libri usati

Al circolo dell’Isolotto anche in questo 2016 è possibile comprare libri scolastici usati o vendere i vecchi testi. L’anno scorso circa 10mila libri di seconda mano sono passati sugli scaffali
Mercatino libri scolastici usati Circolo Isolotto 2016

Foto: Il Reporter - GC

Il mercatino dei libri scolastici usati del Circolo dell’Isolotto ha riaperto i battenti anche in questo 2016. Sugli scaffali passano “pagine di seconda mano”: chi compra i testi spende la metà, chi mette in conto-vendita i vecchi libri ricava qualcosa da poter “investire”.

Il mercatino low cost è ospitato, come succede ormai da 22 anni, all’interno della Casa del popolo di via Maccari 104, a due passi da via Canova. Nel 2015 ha aiutato circa 500 persone a risparmiare sul conto della prima campanella, con oltre 10mila volumi acquistati, mentre quest’anno decine di famiglie, già nel primo giorno di apertura, il 29 agosto, sono arrivate al circolo, hanno preso il numero e hanno aspettato il loro turno per riempire lo zaino con i libri scolastici usati.

Mercatino dei libri usati dell’Isolotto, come funziona

Chi cerca testi di seconda mano può portare la sua lista ai volontari del circolo, una decina di giovani tra i 20 e i 30 anni, e risparmiare il 50 per cento del prezzo di copertina.  C’è tempo fino all’8 ottobre 2016 per acquistare.

Chi vuole vendere i propri libri scolastici (delle medie e delle superiori) può lasciare i volumi in conto-vendita: se trovano un acquirente si ottiene il 40 per cento del prezzo di copertina. Il 10 per cento va invece al circolo che usa questi fondi per comprare le attrezzature necessarie all’attività.

Libri scolastici usati, le date

Attenzione, però: testi vecchi, ma non troppo. Devono essere in buone condizioni e della edizione più attuale. I volontari inoltre li selezionano in base anche alla disponibilità dei titoli nel mercatino.  In questo caso, è possibile proporre i propri libri per la vendita fino al 25 settembre.

I volumi invenduti potranno essere ritirati entro l’8 ottobre, oltre questa data verranno donati ad associazioni che assistono persone in difficoltà. Per "riscuotere" il ricavato l’ultima scadenza è invece il 22 ottobre.

Gli orari 2016, anche la domenica

Ecco gli orari del mercatino del Circolo dell'Isolotto: fino all’8 ottobre dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 e 15.00 – 19.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e tutte le domeniche di settembre dalle 16.00 alle 19.00. Dal 10 ottobre al 22 ottobre (solo per il ritiro del ricavato in denaro): lunedì, mercoledì, venerdì dalle 16:30 alle 19:00; martedì, giovedì, sabato dalle 10:00 alle 12:30. 

Per informazioni è attivo il sito del mercatino dei libri usati del circolo dell’Isolotto o  la pagina Facebook.

30 agosto 2016
articoli correlati

Studenti-cantanti e un cd contro la violenza di genere video

Per il progetto 'Mai in silenzio: la musica contro la violenza di genere' 60 studenti di 6 licei toscani hanno realizzato un disco con sei brani musicali sul tema, grazie all'aiuto di tutor d’eccezione

Dove studiare a Firenze: le aule studio più frequentate

Da Novolandia alla biblioteca con vista sul cupolone. Quali sono le aule studio più gettonate di Firenze

Libri scolastici: usati o nuovi, come risparmiare a Firenze

Dai negozi di libri usati ai testi scolastici nuovi di pacca scontati al supermercato. I migliori modi per spendere meno e riempire lo zaino in modo low cost
quartieri di firenze
Primo piano

Quali controlli sono stati fatti sui ponti di Firenze

Dopo il crollo di Genova, si accendono i riflettori sullo stato di salute di ponti, viadotti, passerelle e cavalcavia anche a Firenze. La domanda più frequente è una: ci sono manufatti pericolosi?
news
Estate
Da non perdere
On the road
Tempo Libero
Focus

Cinema all’aperto nel teatro romano di Fiesole

In programma i migliori film dell’Istituto Stensen su un grande schermo gonfiabile all’interno della suggestiva area archeologica. Due settimane di cinema a Fiesole e il biglietto è low cost

Concerti davanti Santo Spirito e viste guidate gratuite

Per tutto agosto, alla sera, musica sul sagrato della basilica di Santo Spirito. E la Fondazione Salvatore Romano apre le porte in notturna con visite guidate a ingresso libero

Gli artisti del Maggio sul "palcoscenico" del Museo Novecento

Al Museo Novecento prende vita la mostra dedicata a bozzetti e figurini dei più grandi artisti del XX secolo, che hanno prestato la loro opera per il Maggio Musicale Fiorentino. 

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina