sabato 18 novembre 2017

Ex caserma Gonzaga, on line il bando

Rimarrà aperto fino al 14 dicembre: l'obiettivo è quello di selezionare il progetto per dare nuova vita alla storica struttura posta tra Firenze e Scandicci
Elisa Squarzolo

Matita alla mano per i progettisti. È aperto dal 10 ottobre il concorso per la valorizzazione e riqualificazione dell'ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana, che rimarrà aperto fino al 14 dicembre.

il bando

Il bando, disponibile on line, ha l'obiettivo di selezionare il progetto per dare nuova vita alla storica caserma posta tra Firenze e Scandicci. L'immobile consta di una superficie lorda di 30mila metri quadrati ai quali vanno aggiunti altre 20mila.

I progetti presentati potranno prevedere la demolizione con conseguente ricostruzione dei manufatti esistenti ad eccezione della palazzina del Comando dichiarata bene culturale soggetta perciò solo a restauro, e sulla base del regolamento urbanistico il masterplan dovrà prevedere il 60% degli spazi destinati all'ambito residenziale, mentre il restante 40% ad ambienti adibiti ad altre funzioni.

due fasi

Si tratta di un concorso la cui selezione prevede due fasi successive: una preselezione anonima aperta a tutti attraverso la quale saranno individuati otto progetti che passeranno alla fase successiva; una fase di selezione, sempre anonima, che richiede un’elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale (masterplan) corredata della valutazione ambientale e della fattibilità economica e finanziaria.

La commissione della fase di preselezione - viene spiegato - sarà composta da rappresentanti del Comune di Firenze, dell'Agenzia del Demanio, degli ordini professionali e dell’Università di Firenze - Scuola di Architettura.

La giuria della fase di selezione sarà composta da esperti internazionali nei temi di progettazione urbana, architettura del paesaggio e progettazione ambientale ecosostenibile. Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e agli altri sette selezionati un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro.

le informazioni

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito http://concorsolupiditoscana.comune.fi.it. Il bando rimarrà aperto fino alle 12 del 14 dicembre 2016.

11 ottobre 2016
articoli correlati

Rivoluzione 9999: cosa ha a che fare l'architettura con la disco music? foto

Al Museo Novecento fino al 28 gennaio trova spazio la monografica dedicata al gruppo di architetti radicali 9999 organizzata insieme a Fondazione Architetti Firenze. 

Passeggiata sull’Arno, insieme architetti e instagramers foto

Due ore di camminata tra i ponti di Firenze e un instameet per ricordare il 50esimo anniversario dell’alluvione di Firenze. Il tour, gratuito, è fissato per sabato 5 novembre

Nella ''pancia'' delle nuove eco-case di viale Giannotti foto

Profumo di ''baita'', energia fai-da-te e vista mozzafiato all'ultimo piano. Su per le scale del condominio Erp in legno che sta per essere ultimato a Firenze sud
quartieri di firenze
Primo piano

In via Gioberti la sartoria italiana guarda all’Africa

Apre il nuovo laboratorio showroom di Waxmore, marchio fiorentino nato un anno fa che unisce artigiane italiane e sarti africani; tessuti made in Italy e stoffe con le tipiche stampe africane
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina