martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSe la via cambia ''faccia'':...

Se la via cambia ”faccia”: boom di intitolazioni

Dal 2015 ventisette tra vie, piazzali e luoghi pubblici sono stati ribattezzati: sulle targhe grandi nomi e persone meno conosciute ma con una storia da raccontare. E' c'è anche il ''caso'' Carlo Monni

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Da quando gli Alpini hanno un ponte vicino alla rampa del Romito, anche i Bersaglieri stanno “dando battaglia” per una via. I soldati dalla lunga penna sul cappello sono in buona compagnia: la giornalista Oriana Fallaci, il paroliere Giancarlo Bigazzi, il campione viola Stefano Borgonovo, gli ex sindaci Bogianckino e Zoli,  figurano tra le fila di coloro che hanno ricevuto gli “onori di strada” negli ultimi mesi. L'ultimo è stato Aldo Buoncristiano, prefetto di Firenze tra il 1973 e il 1977.

E presto se ne aggiungeranno anche altri, dai grandi personaggi a nomi meno conosciuti ma che raccontano una storia. Come Andrea Cristina Zamfir, la giovane trovata senza vita sotto il viadotto della A1 a Ugnano nel 2014, a cui sarà dedicato un giardino della zona per dire no alla violenza sulle donne.

- Pubblicità -

Il boom di intitolazioni

A Firenze, tra il 2015 e i primi nove mesi di quest’anno, ventisette tra vie, larghi, piazzali e luoghi pubblici sono stati ribattezzati. Con un cambio di passo rispetto al recente passato: nel 2014 erano stati quattro, nessuno nel 2013, uno nel 2012 e poi ancora niente fino al 2009.

Tra i grandi nomi che mancano all’appello quello di Mario Monicelli, anche se Palazzo Vecchio ha già adocchiato qualche via per il regista, mentre per Paolo Poli si starebbe pensando a una sala del Museo Novecento.

- Pubblicità -

Vie “di quartiere”

Dietro allo sprint delle nuove targhe c’è l’assessore Andrea Vannucci, che oltre allo sport ha la delega per la toponomastica. “Stiamo cercando di dare risalto alle persone che hanno un significato per la comunità cittadina – spiega – toccando anche territori finora inesplorati a Firenze, come lo sport”. Ecco, quindi, “piazzale Campioni del ’56”, vicino allo stadio Franchi, per i viola del primo scudetto. Tra loro la colonna Armando Segato, che ha una “sua” via alle Due Strade.

Le proposte arrivano anche dai Quartieri: pochi nomi altisonanti, tanti omaggi a concittadini storici dei rioni. Si va da piazzetta Raffaele Bongo, intitolata al fondatore della polisportiva “La Rocca” di Rovezzano, all’impianto sportivo Giuliano Borsieri, “babbo” del calcio a cinque all’Isolotto.

- Pubblicità -

Intitolazioni di vie a Firenze - Carlo Monni viale Cascine

Il caso Carlo Monni

Tra i nomi più celebri, invece, Carlo Monni è un caso “speciale”. Lui la fermata della tramvia l’ha conquistata una manciata di anni fa (il nome completo è Cascine-Olmi-Monni), ma grazie al faida-te dell’intitolazione vanta, anche se non ufficialmente, una strada, la stessa in cui era solito passeggiare. Dopo la sua scomparsa, ignoti hanno ritoccato la lapide in fondo alle Cascine: non più viale dell’Indiano, ma viale Carlo Monni. “Il pennarello non vale”, scherza l’assessore Vannucci. Che è comunque possibilista: “Intitolare quel pezzo di viale all’attore? Si potrebbe fare”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -