venerdì 20 ottobre 2017

Visite guidate by night alla Galleria dell’Accademia

Fino al 26 settembre la casa del David apre ogni martedì anche dopo cena, con un tour alla scoperta delle opere custodite dal museo. Perché non c'è solo il celebre capolavoro di Michelangelo
Redazione
Galleria dell'Accademia - Visite guidate serali

Visite guidate e aperture serali per le notti estive della Galleria dell’Accademia di Firenze, che ogni martedì dal 6 giugno al 26 settembre prolunga la sua attività fino alle ore 22.00 accompagnando i visitatori alla scoperta delle tante opere d’arte conservate nel museo, non solo il celebre David di Michelangelo.

Ogni martedì sera si svolge un diverso “Appuntamento ad arte”: alle ore 20.00 gli operatori dei servizi educativi illustrano gratuitamente ai visitatori i capolavori meno conosciuti al grande pubblico. L’iniziativa è offerta  solo in lingua italiana.

Come partecipare

Per prendere parte ai percorsi guidati gratuiti basta presentarsi alle 20.00 al meeting point, vicino alla biglietteria muniti di biglietto di ingresso al museo. Le visite vengono svolte con un massimo di 25 persone. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria: può essere fatta gratuitamente chiamando Firenze Musei al numero telefonico 055 294883.

Il programma di "Appuntamento ad arte"

Ecco gli appuntamenti per il mese di giugno e luglio.

6 giugno
20.00 Formare la forma
Giambologna e il modello per il Ratto delle sabine. Tecniche e procedimenti della scultura in Michelangelo, Giambologna e Bartolini.

13 giugno
20.00 Simboli di passione
il Cristo in pietà del Maestro della Madonna Straus. Singolari rappresentazioni della passione di Cristo nella cultura figurativa fiorentina del Trecento.

20 giugno
20.00 Icone francescane
l'Albero della Vita di Pacino di Bonaguida. Modo e stile della cultura figurativa francescana.

27 giugno
20.00 Fiori di Maria
Botanica e simbologia floreale nell'Annunciazione di Alessandro Allori. L'originale interpretazione di Allori nella tradizione iconografica dell'Annunciazione dal Trecento al Cinquecento.

Martedì 4 luglio
20.00 Il santo, il mercante e la città:
San Giovanni trionfa su Orgoglio, Avarizia e Vanagloria di Giovanni del Biondo.
Culto dei santi e istituzioni civili della Firenze del Trecento e Quattrocento

Martedì 11 luglio
20.00 Percorso celeste di Maria.
L'Assunzione della Vergine di Pietro Perugino e le varianti iconografiche relative al tema della purezza di Maria fra Quattrocento e Cinquecento.

Martedì 18 luglio
20.00 Formare la forma
Giambologna e il modello per il Ratto delle Sabine.
Tecniche e procedimenti della scultura in Michelangelo, Giambologna e Bartolini.

Martedì 25 luglio
20.00 Simboli di passione:
Il Cristo in pietà del Maestro della Madonna Strauss.
Singolari rappresentazioni della passione di Cristo nella cultura figurativa fiorentina del Trecento.

Informazioni sul sito ufficiale della Galleria dell'Accademia.
 

6 giugno 2017
articoli correlati

Opificio delle Pietre Dure: visite anche in notturna

Più di un mese di aperture straordinarie per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, un piccolo gioiello spesso snobbato dal turismo di massa

Forte Belvedere e la nuova mostra: Ytalia foto

Dal maxi scheletro, con vista su Firenze, alle installazioni diffuse nei tanti musei della città, ecco le opere di “Ytalia”, con una sorpresa: l’ingresso al Forte diventa a pagamento (anche se è low cost)

Visite speciali a San Lorenzo

Dopo oltre 150 anni, basilica di San Lorenzo, Sagrestia Vecchia e Nuova saranno visibili in un unico percorso di visita. Succederà per quattro venerdì tra ottobre e novembre
quartieri di firenze
Primo piano

Cinema d'essai di Firenze: come ti 'acchiappo' il pubblico

La rivincita dei piccoli cinema di Firenze: puntano su una programmazione di qualità e su biglietti super scontati. Dallo Stensen allo Spazio Uno fino all'Odeon, come stanno le sale d'essai?
news
Focus
Agenda
Storia & curiosità
Cibo
Focus

Fiera di San Luca: a Impruneta l’edizione 2017

8 giorni di eventi, per una festa millenaria: cibo, eventi culturali, mercato del bestiame e la gara tra i rioni. In occasione della Fiera di San Luca apre anche il percorso Impruneta sotterranea

Vendemmia 2017 in Toscana: previsioni agrodolci

Per l’annata 2017 dagli scaffali scompariranno in media 2 bottiglie su 5. Siccità e gran caldo hanno ''ristretto'' la vendemmia in Toscana. le previsioni sul vino che sarà

Auto, bici e spesa: condiviso è bello... ed economico

Car sharing, bike sharing o addirittura spesa condivisa. A Firenze esplode la moda del ''condiviso'', tra app e piattaforme web. tutto all’insegna della green economy e del risparmio

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina