mercoledì 13 dicembre 2017

Oltre 100 candidati per SmArt and coop

Chiuso il bando per selezionare buone idee per il turismo e la cultura: 22 team hanno presentato progetti innovativi, adesso passeranno al vaglio di una giuria di esperti
Redazione
Smart and coop

Nuove tecnologie, strumenti innovativi, itinerari inediti o che puntano a emozionare e a coinvolgere il turista e i cittadini che vivono sul territorio. Sono queste le principali idee alla base dei progetti  presentati da oltre 100 giovani candidati, organizzati in 22 team, che hanno partecipato al bando SmArt and coop promosso da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana, in partnership con IED – Istituto Europeo di Design e Impact Hub Firenze.

L’obiettivo è aiutare la nascita di nuove cooperative nel settore del turismo e della cultura. Il bando si è chiuso lo scorso 16 giugno e ora le idee sono al vaglio del comitato tecnico di valutazione: entro il 14 luglio selezionerà tre gruppi vincitori che parteciperanno ad un percorso di accelerazione della durata di 16 settimane.

Cosa prevede il bando di Smart and Coop

I giovani  avranno a disposizione: una formazione di settore presso IED,  uno spazio di co-working presso Impact Hub Firenze e una borsa di studio individuale del valore di 3mila euro. Al termine del percorso, il miglior progetto riceverà un contributo di 10mila euro a fondo perduto per l’avvio della cooperativa.

“Il profilo dei giovani team che hanno partecipato ci racconta storie di professionalità ed esperienze anche internazionali che è giusto valorizzare” ha commentato Gabriele Gori, direttore Fondazione CR Firenze. “Le proposte arrivate puntano a innovare i percorsi turistici – ha aggiunto Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana - prevedono un ruolo attivo delle comunità e dei territori, come auspicavamo. Ora sta a noi dare gli strumenti per entrare sul mercato e creare nuove opportunità di lavoro”.

Le idee per il turismo e la cultura

Nella presentazione dei progetti, ampio spazio è stato dato agli strumenti innovativi per la promozione del territorio, che saranno capaci di rinnovare il turismo e di proporre itinerari inediti per turisti e residenti. Alcuni progetti hanno puntato su luoghi specifici della Toscana da valorizzare e proporre a chi arriva alla ricerca di una esperienza emozionale, mentre altri hanno puntato su target di pubblico specifici, come i più giovani, piuttosto che gli appassionati di ambiente, arte e archeologia. Informazioni e aggiornamenti sul sito di SmArt and coop.

23 giugno 2017
articoli correlati

Chi sono i super influencer di Firenze foto

Corteggiati dal marketing, seguitissimi sui social, soprattutto dai giovani. Chi sono i 3 influencer più attivi di Firenze? Li abbiamo incontrati per capire qual è il segreto del loro successo

A Impact Hub 3 giorni di innovazione e laboratori (gratis)

Nell’ex dogana di Rifredi ''Altre forme di vita'': seminari sull’innovazione sociale, ma anche mercatino dei giovani artigiani toscani, laboratori per ragazzi e bambini, street food e musica

La frittura viaggia a bordo di un’Ape mobile

La nuova frontiera dello street food: la friggitoria toscana itinerante. Per seguirne gli spostamenti basterà collegarsi ai social
quartieri di firenze
Primo piano

Biglietti scontati per il cinema Spazio Uno

Il Reporter apre le porte del cinema, per sostenere una storica sala a rischio chiusura: con i coupon presenti sul nostro mensile biglietti super scontati tutti i giorni, anche i festivi
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Curiosità
Cibo
Focus

Capodanno 2018: Firenze in piazza con Meta, Morgan e Gualazzi

Tris di nomi per il concerto al piazzale Michelangelo. Il countdown per il Capodanno 2018 a Firenze si passerà in piazza, dall'Oltrarno a Gavinana

Lorenzo Baglioni e Sanremo: ‘No alle domande sul congiuntivo’ video

Il cantante e attore toscano è tra i giovani finalisti che si giocheranno la partecipazione a Sanremo 2018. Suo malgrado, abbiamo sottoposto Lorenzo Baglioni a un test di congiuntivo

Abbonamento al teatro? I ragazzi pagano meno (con un concerto pop)

Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto 'Il Teatro? Bella Storia'. Un abbonamento in 'versione teenager': 7 spettacoli più un concerto di Jovanotti o Allevi a un prezzo speciale

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina