domenica 19 novembre 2017

Unifi: immatricolazioni e test di ingresso

Dalle prove di ammissione 2017-2018 alle date entro cui fare l’immatricolazione o iscriversi agli anni successivi. Guida pratica per gli studenti unifi
Sara Camaiora e Gianni Carpini
Università di Firenze immatricolazione test ammissione 2017 2018

Immatricolazioni e iscrizioni ai corsi dell’Università di Firenze: il momento si avvicina. L’estate è infatti il periodo in cui decidere la facoltà da frequentare e sbrigare le incombenze necessarie. Ecco un minivademecum per orientarsi.

L’offerta formativa

Sono 56 i corsi di laurea triennale, 9 quelli di laurea magistrale a ciclo unico e 67 quelli di laurea magistrale. Tre i nuovi corsi attivati: la laurea in Scienze giuridiche della sicurezza, destinata all’Arma dei Carabinieri; la laurea magistrale in Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile e la laurea magistrale in Geoengineering. Quest’ultima va a aggiungersi ai 6 corsi di laurea magistrale e ai 2 curriculum in altrettante lauree magistrali totalmente in lingua inglese.

Salgono a 16 i corsi che permettono il conseguimento di un doppio titolo in partnership con atenei stranieri.

Calendario 2017-2018: test di ammissione e immatricolazioni all’Università di Firenze

Dal 29 agosto al 15 settembre si svolgeranno i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e le prove di verifica delle conoscenze di ingresso, obbligatorie ma non vincolanti per i corsi non a numero programmato. Per informarsi sulle iniziative organizzate dalle Scuole in vista delle prove è possibile consultare i rispettivi siti web.

Per l’iscrizione ai corsi a numero programmato la prossima scadenza è l’11 agosto per Scienze dell’educazione e della formazione, Disegno industriale, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze motorie, sport e salute, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche applicate-Controllo qualità, Professioni sanitarie, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Scienze della formazione primaria. Sul sito ufficiale è possibile fare domanda per l’iscrizione ai corsi dell’Università di Firenze.

Unifi Immatricolazione test ingresso 2017 2018 Università di Firenze

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico non a numero programmato,  le immatricolazioni si aprono il 5 settembre. Chi deve rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo potrà farlo a partire dal 4 settembre. Il termine per presentare domanda è fissato il 20 ottobre 2017.

I costi: le tasse universitarie a Firenze

Al momento dell’immatricolazione occorre pagare la prima rata delle tasse universitarie con il bollettino Mav. La cifra da versare è calcolata in base alla capacità contributiva, alla regolarità degli studi e alla produttività dello studente: quest’anno l’Università di Firenze prevede un contributo unico onnicomprensivo, che comprende dalla tassa regionale e dall’imposta di bollo.

La soglia di esenzione è stata fissata a 15mila euro (per studenti che si trovano in possesso di requisiti di regolarità negli studi e di un numero minimo di crediti formativi universitari). Stabili rispetto all’anno accademico precedente gli importi per redditi con ISEE entro i 30mila euro, anche in mancanza dei requisiti di regolarità e di numero di crediti.

Dubbi e informazioni, call center unifi

Per aiutare gli studenti nell’iscrizione ai corsi dell’Università di Firenze è attivo un call center che risponde al numero 055.2757650 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Online è possibile trovare tutte le informazioni per chi deve fare l’immatricolazione all’Università di Firenze.

26 luglio 2017
articoli correlati

La mappa dello studio fuori casa

Da Novolandia alla biblioteca con vista sul cupolone. Quali sono le aule studio più gettonate di Firenze

Tutto sulle immatricolazioni 2016 all'Università di Firenze

Al via le prove di ingresso, mentre in rettorato apre uno sportello di orientamento per chi sceglie l'Università di Firenze. Tutte le date per le immatricolazioni dell’anno accademico 2016-2017

Master e dottorati all’estero: voucher della Regione Toscana

Entro la fine del mese in arrivo due bandi nell’ambito del programma Giovanisì per l’alta formazione in università straniere. Ecco chi può richiedere i voucher per master e dottorati all'estero
quartieri di firenze
Primo piano

In via Gioberti la sartoria italiana guarda all’Africa

Apre il nuovo laboratorio showroom di Waxmore, marchio fiorentino nato un anno fa che unisce artigiane italiane e sarti africani; tessuti made in Italy e stoffe con le tipiche stampe africane
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina