giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFesta dell'Unità di Firenze: il...

Festa dell’Unità di Firenze: il programma 2017

Torna alle Cascine la festa dell'Unità, quest’anno metropolitana e regionale: 24 giorni di dibattiti politici, ma anche concerti, teatro, cultura e divertimento

-

- Pubblicità -

Festa dell’Unità di Firenze: con l'edizione 2017 arrivano 24 giorni di incontri con i big della politica, eventi culturali, iniziative di intrattenimento come i concerti curati dai Giovani Democratici. In tutto le iniziative sono oltre 70, con 500 volontari impegnati ogni sera e un pubblico atteso di 200mila persone. Anche quest’anno la festa del Pd torna alle Cascine, sempre nella parte del parco che va da piazza Vittorio Veneto fino al ponte della tramvia.

Date e temi della Festa dell'Unità di Firenze

La kermesse, che quest’anno ha carattere metropolitano e regionale, prende il via il 25 agosto e prosegue fino al 17 settembre 2017. “Periferie al centro: la scommessa dei prossimi decenni” è il tema portante dell'iniziativa, che affronterà anche molti argomenti legati alla salute: l’iniziativa fiorentina ospita infatti anche la festa tematica nazionale del Pd dedicata alla Sanità, dal 4 al 15 settembre.

- Pubblicità -

Si parlerà di temi di stretta attualità come il decreto vaccini (il 15 settembre interverrà anche il virologo “paladino dei vaccini” Roberto Burioni), la nuova legge sulla responsabilità professionale e la sicurezza delle cure, il terzo settore

Gli ospiti politici

Nel polmone verde della città arriveranno i big del Partito Democratico e i rappresentanti locali: dai ministri, ai presidenti dei Quartieri fiorentini. Gli incontri si svolgeranno su tre palchi, intitolati ai simboli dell'anti-mafia: quello centrale porta il nome di Falcone, Morvillo e Borsellino, quello del Quartiere 2 si chiama “Palco Generale Dalla Chiesa” e quello della direzione è intitolato a Rocco Chinnici.

- Pubblicità -

Tra gli ospiti da segnalare il Ministro e Vicesegretario Pd Maurizio Martina (29 agosto), la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli (mercoledì 30 agosto), il Ministro della Giustizia Andrea Orlando (31 agosto), il Ministro della Difesa Roberta Pinotti (martedì 5 settembre), il Ministro dello Sport Luca Lotti (8 settembre), la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi (sabato 9 settembre), il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (domenica 10 settembre),  il Ministro dell’Interno Marco Minniti (martedì 12 settembre) e il sindaco di Firenze Dario Nardella (sabato 16 e domenica 17 settembre).

Festa dell’Unità 2017 a Firenze: il programma dei concerti

Non mancheranno le occasioni di divertimento e gli appuntamenti culturali. Nell’area dei Giovani Democratici “Sew Up”, ogni sera alle 22.30, arrivano concerti e perfomance con gruppi emergenti e nomi conosciuti, oltre alla drag queen Regina Miami (16 settembre) mattatrice delle scorse edizioni della festa. Il calendario live si apre il 25 agosto con gli Amarcord, a seguire il giorno dopo I Lupi neri e La Canaglia.

- Pubblicità -

Festa Unità Firenze 2017 - programma, concerti, dove mangiare

Il 30 agosto arriva alla Festa dell’Unità di Firenze la tribute band degli Eagles, il primo settembre spazio ai fiorentini Kelevra, il 2 settembre è la volta della cover band Breathe Floyd. E poi il 3 settembre Il Pan del Diavolo, il 6 Triogliceridi, il 7 Le Lame e Zeronauta, l’8 Eugenio in via di Gioia, il 9 Via del Campo, il 10 Musiha, il 12 le canzoni e l’atmosfera di Renato Zero con Zerofavola, il 13 Beyond the garden, il 14 Marco Di Maggio Duo, il 15 Cosmetic. Chiudono il 17 settembre i Nothing for breakfast.

Dal cibo alla ruota panoramica

Dopo il successo dell’anno scorso, anche in questa edizione 2017 torna alla Festa dell’Unità di Firenze la ruota panoramica alta 70 metri per ammirare Firenze dall’alto, oltre al tradizionale “intrattenimento”, come il gioco dei tappi e la pesca gigante.

Non mancheranno i tradizionali stand dove mangiare piatti toscani e internazionali: dagli spazi gestiti dai volontari del Pd (pasta fresca, lampredotto e trippa per fare alcuni esempi), ai ristoranti (messicano, argentino, brasiliano, tex mex, arabo e ancora pizza napoletana, cozzeria, creperia, fritto di mare e birra artigianale).

Teatro e ballo liscio

Spazio anche al teatro, con tre commedie: il 27 agosto  la Compagnia dei Nove presenta “Esemplari omidici” (ore 21, palco principale), il 3 settembre la Piccola Compagnia di Pelago propone “Ho una figlia bellissima” (ore 19, palco principale) e il 6 settembre è la volta de “L’ospite misterioso” della Compagnia Stranitipi (ore 21 palco ballo liscio).  Per il ballo liscio ci saranno tre appuntamenti live (26, 27 agosto, 3, 10, 12, 17 settembre), mentre il 10 settembre sarà organizzato un grande torneo di burraco.

Sul sito ufficiale è possibile trovare il programma completo della Festa dell’Unità 2017 di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -