mercoledì 20 settembre 2017

Rificolona 2017: tutte le feste a Firenze

Sfilata per le strade o in barca, balli in piazza o cene sotto le stelle: come ogni anno torna la tradizionale festa della Rificolona. A Firenze tanti appuntamenti, dal centro alla periferia
Redazione

Rificolona 2017, cosa fare a Firenze? Dal centro alla periferia sono tante le sfilate organizzate per permettere ai più piccoli di portare lungo le strade le loro lanterne di carta. Come tradizione, la data della festa è il 7 settembre, che quest’anno cade di giovedì, ma ci saranno anche eventi in anticipo, con mercatini e iniziative speciali, e una processione 7 giorni dopo.

Il programma 2017 prevede conferme e novità: si va dalla rievocazione storica fino alle rificolone in barca lungo l'Arno. E quest'anno una delle tradizioni più amate dai fiorentini entra anche nel carcere di Solliccianino. Per non perdersi nella miriade di iniziative abbiamo stilato una guida.

Rificolona in piazza Santissima Annunziata

Il cuore della festa come consueto sarà in centro, in piazza Santissima Annunziata, che la sera del 7 settembre verrà "invasa" dalle rificolone e dal corteo proveniente dall’Impruneta. Ecco l'itinerario: la processione partirà dall'Impruneta alle ore 14.30 e, toccando Bagno a Ripoli, arriverà in piazza Santa Felicita alle 20.30 dove si ricongiungerà all'altro "serpentone" di Gavinana (vedi sotto).

In seguito passerà prima da piazza della Signoria, per il saluto delle autorità, poi da piazza Duomo, per il saluto del cardinale Giuseppe Betori, infine l'arrivo in piazza Santissima Annunziata, previsto alle ore 21.30. Qui prenderà il via la grande festa con musica e premiazione della rificolona più bella.

Cure e Ponte a Mensola

Alle Cure, la rificolona si celebra prima: il centro commerciale naturale insieme al Q2 organizza per mercoledì 6 settembre una serata di festa con le strade del quartiere chiuse al traffico. Dalle 19 alle 23.30, musica dal vivo, mostre d’arte, negozi aperti, laboratori per bambini a cura di Circo in Tasca e cene all’aperto il cui ricavato andrà a un progetto di solidarietà (per prenotazioni lecuredeigenitori@gmail.com, tel. 055.538 5341). L'iniziativa interesserà piazza delle Cure , via Boccaccio, via Firenzuola, via Borghini, via Sacchetti, via Madonna della Querce e via Passavanti.

A Ponte a Mensola invece i bimbi potranno creare con le loro mani le rificolone da “portare a spasso”, grazie ai laboratori organizzati il 3, 4 e 5 settembre dalle ore 15.30 alle 19 alla scuola Diaz (via Madonna delle Grazie 36). Tutte le creazioni saranno presentate il 6 settembre alle 21 con giochi in strada, mentre il 7 settembre dalle 19.30 cena sociale, premiazione delle rificolone e sfilata del fantoccio. Informazioni su www.valledelmensola.it.

La festa della rificolona 2017 a Firenze sud

Il Quartiere 3 organizza per il 7 settembre un corteo delle rificolone, una rievocazione storica e visite guidate ai luoghi storici che si trovano lungo il cammino. Partenza alle ore 16.00 nel giardino della Biblioteca di Villa Bandini (via del Paradiso 5) con un tour tra le vie del quartiere che si concluderà alle 20 in piazza Felicita, dove il corteo si collegherà a  quello che scende dall’Impruneta per arrivare in piazza Santissima Annunziata  (per informazioni 055/2767732 – 055/276772).

Le rificolone, i piccoli e i grandi salgono in barca per un corteo fluviale sempre il 7 settembre, grazie all’iniziativa organizzata dai Canottieri Comunali, che propongono anche lo spettacolo teatrale “Streghe e leggende sulla riva dell’ Arno” alle ore 20.30, 21.30 e 22.30.

Giovedì 7 festa inoltre al Galluzzo (ore 21 ritrovo alla pista di pattinaggio di via Tanini con laboratori e giochi), all’associazione “Il paracadute di Icaro” del Galluzzo (ore 18 Laboratorio per bambini, ore 21 teatro musicale Cabaret Chanteclair) e nello spazio “Punti di Incontro” (dalle ore 17 alle 23 mercato gastronomico e artigianato, laboratorio di rificolone e musica itinerante con il gruppo Skatà). Al Circolo Vie Nuove il 5, 6 e 7 settembre laboratori per creare le lanterne tradizionali dalle ore 16 alle 19.

La rificolona tra l’Isolotto e l’ex Gasometro

Tanti appuntamenti anche nel quartiere 4 il 7 settembre. All’Isolotto vecchio, negli spazi del centro anziani “Baracche Verdi” balli oltre a gelato e bibite per i ragazzi. La BiblioteCanova ospita invece dalle ore 17 letture su questa tradizionale festa fiorentina e un laboratorio per costruire le rificolone (dai 5 ai 10 anni con prenotazione allo 055/710834). Al Boschetto dalle ore 21 esibizione di pattinaggio artistico, giochi e sfilata delle rificolone, con la premiazione delle più belle, baby dance, gelato per i bambini.

Festa inoltre nel parco di Villa Vogel: alle ore 21 esibizione presso la pista di pattinaggio, seguita da due sfilate di rificolone, per finire musica e balli per grandi e piccini. A Legnaia corteo dalle 21,15 da via Cosimo Rosselli con sosta alla Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia e ritorno in via Cosimo Rosselli insieme al complesso filarmonico Puccini di Borgo a Buggiano.

Grigliata  sotto le stelle nel giardino della Casa del Popolo Ponte a Greve dalle ore 19 e a fine serata il tradizionale falò delle Rificolone. Infine al Gasometro di via dell’Anconella dalle 21 gelato e bibite per i bambini, orchestra e ballo a cura del Centro Anziani. Quest’anno la Rificolona arriva anche nella struttura protetta di Solliccianino: venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 18,30, i giovani detenuti hanno organizzato una serie di attività e di animazioni (teatro, musica e cena).

Quartiere 5: a Novoli la rificolona si festeggia 7 giorni dopo

Al Giardino dell’Orticultura la rificolona 2017 arriva un giorno prima: il 6 settembre è in programma una giornata di iniziative: alle ore 16.30 laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate (contributo di 3 euro per i materiali), alle ore 19.30 sfilata dei bambini per i viali del giardino con le loro rificolone (prenotazioni: info.heyart@gmail.com; 3338622307 - 3471271339). A seguire apericena e concerto live. Il 7 settembre invece nel giardino delle Medaglie d’Oro di via Baracca dalle 16 laboratori, alle 16.30 merenda e di sera, alle 21 la sfilata delle rificolone sotto le stelle.

Sempre giovedì 7 alle 21 all’Atletica Castello (via Giuliani) festa con animazione, mentre a Peretola giovedì 7 corteo dalla chiesa di San Biagio a Petriolo alla chiesa di Santa Maria a Peretola (partenza alle 20.30), con il finale nel giardino dell'oratorio per la cocomerata offerta dalle parrocchie. A Novoli infine la rificolona si "celebra" una settimana dopo: giovedì 14 settembre  in occasione dei festeggiamenti per la santa patrona dalle ore 20.30 si svolgerà dalla chiesa di Santa Maria a Novoli una processione di rificolone con banda musicale e sbandieratori. 

Sul sito del Comune tutte le informazioni sulla Rificolona 2017 a Firenze.

4 settembre 2017
articoli correlati

Ona, Ona, Ona, torna la festa della Rificolona (ecco dove)

Si rinnova a Firenze l’appuntamento con la tradizione. In programma eventi e iniziative in tutti e cinque i quartieri

Come diventare baby-sbandieratori

Piccoli maghi della bandiera, fin da piccoli. Il corso è gratuito e si tiene una volta a settimana. L'esame finale? L'esibizione, prima dei ''grandi'', per la finale del calcio storico fiorentino del 24 giugno

Dove vedere i ''fochi'' di San Giovanni (con bimbi al seguito)

I "fochi" formato famiglia: dal picnic sull’Arno alla terrazza (con drago) dell’Orticultura, dove guardare con i piccoli i fuochi d'artificio del 24 giugno
quartieri di firenze
Primo piano

Una serata per incoronare il re della risata

10 cabarettisti si danno battaglia per la finale de ''La Fabbrica della Comicità.com Comici o Miseria''. Appuntamento al Teatro Le Laudi di Firenze
news
Il Reporter dei piccoli
Ultime occasioni
Eventi
In forma
Focus

Due settimane di festa per il circolo 25 aprile

Concerti, taranta, cibo e mercatini per svuotare la cantina. Fino al 30 settembre la Casa del popolo 25 aprile di via Bronzino è in festa

Da Sorrentino ai Medici: quali film saranno girati in Toscana

Dalla seguitissima serie tv sui Medici, fino alle produzioni targate Bollywood: molti film saranno ambientanti in Toscana. Via alle riprese in queste settimane di settembre

Viaggio tra i ristoranti asiatici di Firenze foto

Il giro dell'Oriente in 3 tappe gastronomiche. Assaporiamo con voi i ''piatti forti'' di alcuni tra i migliori ristoranti asiatici della città. Provare per credere

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina