domenica 19 agosto 2018

Fiera di San Luca: a Impruneta l’edizione 2017

8 giorni di eventi, per una festa millenaria: cibo, eventi culturali, mercato del bestiame e la gara tra i rioni. In occasione della Fiera di San Luca apre anche il percorso Impruneta sotterranea
Redazione
Fiera di San Luca Impruneta 2017

La Fiera di San Luca con la sua edizione 2017 porta a Impruneta 8 giorni di eventi, mercatini, spettacoli e appuntamenti incentrati sul mondo agricolo. La festa si svolge da domenica 15 ottobre fino a domenica 22 ottobre. 

Fiera di San Luca all’Impruneta 2017

Ci sarà l'immancabile mercato del bestiame, ma anche quelli degli uccelli da richiamo, dei prodotti agricoli e commerciali, oltre alla rassegna di macchine agricole e all’esposizione di auto d’epoca. Uno spazio verrà inoltre dedicato alle degustazioni enogastronomiche.  

Tra gli eventi da segnalare lo spettacolo pirotecnico in programma giovedì 19 ottobre e la competizione tra i rioni, che venerdì 20 ottobre dalle ore 21.30 darà vita alla gara di tiro alla fune. Domenica 22 appuntamento poi con “Corri alla Fiera”, corsa podistica con partenza alle 9.30 da piazza Buondelmonti.

Impruneta Sotterranea

In occasione della fiera sarà possibile entrare nel percorso “Impruneta sotterranea”, una visita  guidata porterà imprunetini e curiosi alla scoperta della galleria filtrante dell’antico acquedotto imprunetino (evento su prenotazione).

Fiera millenaria

Le origini della Fiera di San Luca risalgono a mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, vendendo anche latte, formaggi, lana. Gli imprunetini invece offrivano in piazza oggetti come scarpe, vestiti, utensili, vasi in terracotta.

Sul sito ufficiale si trovano tutti i dettagli e il programma completo dell’edizione 2017 della Fiera di San Luca all’Impruneta.

13 ottobre 2017
articoli correlati

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre

Quattro artisti lituani a caccia della loro identità

Comincia giovedì 4 aprile la mostra "a staffetta" curata da Matteo Innocenti e dedicata al concetto di identità. Il primo step di un percorso che toccherà quattro nazioni diverse si svolge alle Murate. Progetti Arte Contemporanea ed è dedicato all'arte lituana contemporanea.

La grande mostra di Esselunga a Firenze

Alla Stazione Leopolda una Supermostra ‘vintage’, a ingresso gratuito, per festeggiare i 60 anni di Esselunga, tra installazioni e memorabilia
quartieri di firenze
Primo piano

Quali controlli sono stati fatti sui ponti di Firenze

Dopo il crollo di Genova, si accendono i riflettori sullo stato di salute di ponti, viadotti, passerelle e cavalcavia anche a Firenze. La domanda più frequente è una: ci sono manufatti pericolosi?
news
Estate
Da non perdere
On the road
Tempo Libero
Focus

Cinema all’aperto nel teatro romano di Fiesole

In programma i migliori film dell’Istituto Stensen su un grande schermo gonfiabile all’interno della suggestiva area archeologica. Due settimane di cinema a Fiesole e il biglietto è low cost

Concerti davanti Santo Spirito e viste guidate gratuite

Per tutto agosto, alla sera, musica sul sagrato della basilica di Santo Spirito. E la Fondazione Salvatore Romano apre le porte in notturna con visite guidate a ingresso libero

Gli artisti del Maggio sul "palcoscenico" del Museo Novecento

Al Museo Novecento prende vita la mostra dedicata a bozzetti e figurini dei più grandi artisti del XX secolo, che hanno prestato la loro opera per il Maggio Musicale Fiorentino. 

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina