giovedì 18 gennaio 2018

Cinema d'essai di Firenze: come ti 'acchiappo' il pubblico

La rivincita dei piccoli cinema di Firenze: puntano su una programmazione di qualità e su biglietti super scontati. Dallo Stensen allo Spazio Uno fino all'Odeon, come stanno le sale d'essai?
Cinema d'essai Firenze

Nei cinema d'essai di Firenze la qualità paga. A dirlo sono i numeri dei “piccoli” della città, i cinema storici che resistono perché hanno saputo ritagliarsi un fedele pubblico di nicchia.

Cinema Oden

L’Odeon la scorsa stagione ha visto crescere gli spettatori del 30 per cento, nonostante la “fuga” dei festival internazionali verso “La Compagnia” di via Cavour, che a fine ottobre compie un anno. Ora l’antica sala di piazza Strozzi continua sulla strada tracciata, puntando sui film in lingua originale con sottotitoli, oltre a documentari, eventi speciali e pellicole restaurate.

Stensen

“Firenze ha una sua particolarità: ha ancora 7 cinema monosala. Tutti investono sulla qualità del cartellone con un buon successo”, spiega Michele  Crocchiola, che cura la programmazione dell'Auditorium Stensen, punto di riferimento per i film d’essai. Qui la nuova stagione prevede rassegne, classici restaurati e incontri sulla bioetica.

Spazio Uno

È una lotta impari contro le grandi multisala, che off rono poltroncine “spaziali” e cascate di popcorn? “Mentre i multiplex puntano sui ragazzi e hanno picchi di spettatori nel weekend, i cinema più piccoli hanno un pubblico in larga parte adulto e un afflusso costante durante la settimana”, risponde Giuseppe Giuliattini, socio di Spazio Uno.

L’ex cineclub dei dipendenti Enel in via del Sole ha fatto un balzo tra il 2015 e il 2016 da 26mila presenze a 38mila, grazie anche all’appeal dell’ingresso low cost: 3,50 euro il lunedì per il ciclo “Rivediamoli” e, gli altri giorni, biglietto a 4,50 per chi porta alla cassa la newsletter o condivide i post Facebook. Adesso però lotta per la sua sopravvivenza: Spazio Uno rischia la chiusura il 31 dicembre 2017. Enel, proprietaria dell'immobile, ha messo in vendita l'edificio e ha dato l'ultimatum per fine anno. Il cinema però ha nel cassetto un piano di recupero e cerca investitori.

Cinema Stensen Firenze - cinema d'essai Firenze programmazione di qualità

Lo Stensen di Firenze

Sala Esse

Buoni risultati arrivano anche dalla Sala Esse, altra realtà vocata al cinema d’essai. Il cinema, attivo dagli anni Ottanta in via del Ghirlandaio e gestito dalla comunità affiliata ai Salesiani, negli ultimi tempi ha registrato “un costante incremento degli spettatori – spiegano dalla sala – merito di una maggiore fidelizzazione del pubblico associato a prezzi dei biglietti decisamente, forse addirittura eccessivamente, competitivi. Nonostante questo dobbiamo costantemente fare i conti con difficoltà economiche più o meno invalidanti”. 

E altre due sale "di periferia"

Questo 2017 è iniziato in salita nelle sale d’essai della città, ma i gestori prevedono di recuperare ora. In periferia resistono poi due tra le licenze più vecchie di Firenze: il Cinema di Castello, in via Reginaldo Giuliani, riaccende il proiettore in ritardo per lavori di adeguamento, mentre Cinecittà di via Baccio da Montelupo si è rifatto il look in estate, propone film snobbati dai circuiti commerciali e rinnova l’offerta film e pizza a prezzo fisso (giovedì e venerdì 12 euro per i soci Arci).

Intanto sta per tornare la carta fedeltà "Firenze al Cinema", con sconti e promozioni in 10 sale.

18 ottobre 2017
articoli correlati

Allo Spazio Uno con lo sconto

Un mese di film e di sconti per il cinema Spazio Uno di Firenze: i lettori del nostro mensile possono entrare nella sala d’essai con un biglietto 'mini'. Ecco come

Cinema all’aperto a Villa Vogel (con tante risate)

3 serate per rivedere 3 classici della comicità toscana insieme ai protagonisti dei film, con un premio speciale a una signora della risata. A curare la rassegna, a ingresso libero, Andrea Muzzi

Open Cine: a Scandicci torna il cinema all’aperto

Per il secondo anno torna l’arena estiva di Scandicci: 12 film in programmazione nel giardino del cinema Aurora grazie all’associazione Amici del Cabiria
quartieri di firenze
Primo piano

Allo Spazio Uno con lo sconto

Un mese di film e di sconti per il cinema Spazio Uno di Firenze: i lettori del nostro mensile possono entrare nella sala d’essai con un biglietto 'mini'. Ecco come
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Bambini
Curiosità
Focus

Rivoluzione della luce a Firenze in arrivo lampioni led

Al via i lavori per installare 30mila luci a led. A Firenze i lampioni resteranno accesi per tutta la notte. Aumenta la 'luce', ma la bolletta energetica sarà più leggera per Palazzo Vecchio

Baglioni e Cassi: i buoni propositi visti dal palcoscenico

Una 'strana coppia' e una doppia intervista. Proprio quando tutti pensano ai buoni propositi per l'anno nuovo abbiamo chiesto a due volti noti di dirci i loro (e di fare glia auguri ai fiorentini)

Caveman al Puccini di Firenze (con lo sconto) video

Torna per l'undicesima replica lo spettacolo-cult 'Caveman - L'uomo delle caverne', che ha fatto ridere mezzo mondo. Tappa al Teatro Puccini di Firenze, con una sorpresa per i lettori de il Reporter

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina