lunedì 20 novembre 2017

Cinema d'essai di Firenze: come ti 'acchiappo' il pubblico

La rivincita dei piccoli cinema di Firenze: puntano su una programmazione di qualità e su biglietti super scontati. Dallo Stensen allo Spazio Uno fino all'Odeon, come stanno le sale d'essai?
Cinema d'essai Firenze

Nei cinema d'essai di Firenze la qualità paga. A dirlo sono i numeri dei “piccoli” della città, i cinema storici che resistono perché hanno saputo ritagliarsi un fedele pubblico di nicchia.

Cinema Oden

L’Odeon la scorsa stagione ha visto crescere gli spettatori del 30 per cento, nonostante la “fuga” dei festival internazionali verso “La Compagnia” di via Cavour, che a fine ottobre compie un anno. Ora l’antica sala di piazza Strozzi continua sulla strada tracciata, puntando sui film in lingua originale con sottotitoli, oltre a documentari, eventi speciali e pellicole restaurate.

Stensen

“Firenze ha una sua particolarità: ha ancora 7 cinema monosala. Tutti investono sulla qualità del cartellone con un buon successo”, spiega Michele  Crocchiola, che cura la programmazione dell'Auditorium Stensen, punto di riferimento per i film d’essai. Qui la nuova stagione prevede rassegne, classici restaurati e incontri sulla bioetica.

Spazio Uno

È una lotta impari contro le grandi multisala, che off rono poltroncine “spaziali” e cascate di popcorn? “Mentre i multiplex puntano sui ragazzi e hanno picchi di spettatori nel weekend, i cinema più piccoli hanno un pubblico in larga parte adulto e un afflusso costante durante la settimana”, risponde Giuseppe Giuliattini, socio di Spazio Uno.

L’ex cineclub dei dipendenti Enel in via del Sole ha fatto un balzo tra il 2015 e il 2016 da 26mila presenze a 38mila, grazie anche all’appeal dell’ingresso low cost: 3,50 euro il lunedì per il ciclo “Rivediamoli” e, gli altri giorni, biglietto a 4,50 per chi porta alla cassa la newsletter o condivide i post Facebook. Adesso però lotta per la sua sopravvivenza: Spazio Uno rischia la chiusura il 31 dicembre 2017. Enel, proprietaria dell'immobile, ha messo in vendita l'edificio e ha dato l'ultimatum per fine anno. Il cinema però ha nel cassetto un piano di recupero e cerca investitori.

Cinema Stensen Firenze - cinema d'essai Firenze programmazione di qualità

Lo Stensen di Firenze

Sala Esse

Buoni risultati arrivano anche dalla Sala Esse, altra realtà vocata al cinema d’essai. Il cinema, attivo dagli anni Ottanta in via del Ghirlandaio e gestito dalla comunità affiliata ai Salesiani, negli ultimi tempi ha registrato “un costante incremento degli spettatori – spiegano dalla sala – merito di una maggiore fidelizzazione del pubblico associato a prezzi dei biglietti decisamente, forse addirittura eccessivamente, competitivi. Nonostante questo dobbiamo costantemente fare i conti con difficoltà economiche più o meno invalidanti”. 

E altre due sale "di periferia"

Questo 2017 è iniziato in salita nelle sale d’essai della città, ma i gestori prevedono di recuperare ora. In periferia resistono poi due tra le licenze più vecchie di Firenze: il Cinema di Castello, in via Reginaldo Giuliani, riaccende il proiettore in ritardo per lavori di adeguamento, mentre Cinecittà di via Baccio da Montelupo si è rifatto il look in estate, propone film snobbati dai circuiti commerciali e rinnova l’offerta film e pizza a prezzo fisso (giovedì e venerdì 12 euro per i soci Arci).

Intanto sta per tornare la carta fedeltà "Firenze al Cinema", con sconti e promozioni in 10 sale.

18 ottobre 2017
articoli correlati

Lo Spazio Uno chiude? No, ma è salvo solo fino a maggio

Futuro incerto per la sala d'essai: l'edificio è stato venduto, l'attività prorogata fino al 30 maggio 2018, ma ancora i nuovi proprietari non si sono fatti vivi

Arene estive a Firenze: la guida 2017 ai cinema all’aperto

Film sotto le stelle in 4 arene estive di Firenze (più una a Sesto Fiorentino). Le istruzioni per l’uso: i cinema, gli orari, il prezzo dei biglietti, le promozioni e dove trovare tutta la programmazione 2017

Il Blockbuster che resiste nell'era di Netflix

Il noleggio dvd è cosa del passato? Per niente, a Firenze sud uno dei pochi Blockbuster che si sono salvati, anche grazie ai popcorn. Il nostro viaggio nel negozio di Gavinana
quartieri di firenze
Primo piano

Test Hiv gratis a Firenze per la Testing Week

Anonimo e gratuito: tra Firenze e Scandicci una settimana per fare il test diagnostico per l'hiv presso le associazioni aderenti e le farmacie. Si tratta di un'analisi rapida della saliva
news
Newsletter il Reporter Firenze - iscriviti
Focus
Agenda
Tempo libero
Cibo
Focus

Quali festival sono in programma al cinema La Compagnia

Ritrovato, femminile e indiano. I festival cinematografici hanno trovato casa a La Compagnia di via Cavour. La storia (e la programmazione) della sala tornata di recente alle sue origini

Influenza 2017: guida al vaccino

Il virus influenzale è alle porte. Questo è il momento migliore per sottoporsi al vaccino, dicono gli esperti. Ecco come farlo in Toscana (e per chi è gratis)

Firenze Winter Park 2017: 4 mesi sul ghiaccio

2 piste di pattinaggio sul ghiaccio, una baita di alta montagna e una scuola per imparare a sfrecciare sui pattini. Tutto quello che c'è da sapere sul Firenze Winter Park 2017

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina