- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI mercatini di Natale da...

I mercatini di Natale da non perdere a Firenze durante il weekend

Solidale, vintage, glamour o a km 0? Dal centro alla periferia, sono tanti i mercatini di Natale dove fare shopping questo fine settimana a Firenze. Mini guida con tutte le date e gli orari

-

- Pubblicità -

Il giorno fatidico si avvicina, ma niente paura. Per chi è ancora a corto di regali questo terzo weekend di dicembre offre tante possibilità per scegliere doni, grazie ai numerosi mercatini di Natale che animano le strade e le piazze di Firenze, dal centro fino alla periferia.

Abbiamo parlato più volte del mercatino tedesco in piazza Santa Croce, il Weihnachtsmarkt, un must delle feste per i fiorentini con oltre 50 casette tipiche che mettono in mostra oggetti (e cibo) del Nord Europa. Ma in città ci sono molte altre occasioni per lo shopping.

- Pubblicità -

Mercatino e Christmas festival al Visarno

Regali vintage e artigianali all’Ippodromo del Visarno delle Cascine dove torna Temporary Vintage & Art Market nove giorni di shopping e di eventi, per tre weekend: dal 15 al 17 dicembre (venerdì dalle 18 alle 1, sabato e domenica 12:00 – 23:30); dal 21 al 23 dicembre (giovedì, venerdì e sabato dalle 12 alle 23:45); dal 5 al 7 gennaio (venerdì 18:00 – 01:00;  sabato e domenica 12:00 – 23:30).

Ci sono 20 stand che metteranno in vetrina prodotti vintage di qualità (dagli abiti agli accessori), oggetti fatti a mano, prodotti “eco” realizzati con tecniche e materiali di riciclo e riuso. Il market sarà ospitato all'interno di Visarno Christmas, un festival con birre artigianali, street food e iniziative, oltre a un fine settimana dedicato a vinili e fumetti da collezione, con musica dal vivo ed eventi collaterali. Più informazioni consultando l'evento Facebook del Temporary Vintage & Art Market.

- Pubblicità -

Mercatino di Natale di Emergency a Firenze

Per un regalo solidale, c’è lo Spazio di Natale di Emergency, che a Firenze è ospite fino al 24 dicembre 2017 di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori 14). Qui è possibile trovare i manufatti realizzati dai gruppi dell’artigianato tipico dei paesi nei quali l’associazione è presente, come i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

E poi ancora vino, cibo, cosmetici, abbigliamento, accessori, giocattoli e oggettistica. Il tutto accompagnato da eventi e iniziative. L’orario di questo “solidal shop” cambia a seconda dei giorni: da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.30, domenica 24 dicembre dalle 10.00 alle 16.00. Sul sito dell’associazione tutte le informazioni sul mercatino di Natale di Emergency

- Pubblicità -

Serre Torrigiani: We love good shopping 2.0

Altro appuntamento benefico nel suggestivo spazio delle Serre Torrigiani (via Gusciana 21, tra piazza Tasso e Porta Romana) che sabato 16 dicembre (dalle 15 alle 22.30) e domenica 17 (dalle 10 alle 20) ospitano “We love good shopping 2.0”: tante idee regalo per sostenere le case famiglia gestite da AMLIB. Prevista anche animazione per i bambini.

Mercatini di Natale Firenze 2017 - Serre Torrigiani

Foto: pagina Facebook Serre Torrigiani

I mercatini di Natale a Firenze, non solo in centro

Per un giorno il Mercato del Forte arriva in viale Europa, con idee regalo, street food, prodotti tipici. Appuntamento domenica 17 dicembre da mattina a sera. Ci sarà anche Babbo Natale, a cui i più piccoli potranno consegnare la loro letterina.

Continua poi il mercatino di Natale nella piazza del centro commerciale San Donato a Novoli (fino all’8 gennaio), con tante casette, dove trovare idee regalo, decorazioni natalizie, statuette per il presepe e molto altro.

Per riempire i cesti con prodotti di filiera corta, ortaggi, frutta ma anche piante, ci sono i mercatini natalizi organizzati dalla Cooperativa di Legnaia nella sua sede di via Baccio da Montelupo 180: appuntamento giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 dicembre e il prossimo weekend (21, 22, 23 dicembre) dalle ore 16 alle 21.

Pure la Fierucola di Santo Spirito si veste per le feste: domenica 17 dicembre dalle 9 alle 19, prenderanno posto in piazza banchi di piccoli produttori biologici e tradizionali. Non è propriamente un mercatino natalizio ma può aiutare a realizzare cesti a chilometri zero anche il mercato di Campagna Amica di Coldiretti: sabato 16 dicembre, dalle 8 alle 12.30 nel piazzale del Re delle Cascine ci sono oltre 20 piccoli produttori.

Il mercato delle Cascine (in versione natalizia)

Segnaliamo poi Il 17 dicembre, nel polmone verde di Firenze, il mercato delle Cascine: in occasione dell’avvento un chilometro buono di banchi da piazzale Kennedy fino al ponte della tramvia, dalle 8 del mattino alle 18 di sera, con “replica” anche il 24 dicembre.

Sabato 16 e domenica 17 inoltre, in piazza Vittorio Veneto, come ogni terza domenica del mese, c’è l’appuntamento con Fortezza Antiquaria.

Natale sostenibile a Rifredi

E per finire l’Sms di Rifredi sabato 16 dicembre organizza un mercatino del riuso, con vestiti vintage, elettronica, giocattoli libri, dalle 10 alle 18 in via Vittorio Emanuele II al civico 303. Previsti laboratori natalizi per i bambini e alle 17.30 arriva Babbo Natale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -