venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare a Firenze per...

Cosa fare a Firenze per festeggiare il Capodanno 2018

Tante idee per divertirsi. Concertone in piazza, a tavola per il cenone, sul ghiaccio, in discoteca, a teatro o al cinema. I migliori eventi in programma per il Capodanno 2018 a Firenze

-

- Pubblicità -

Cosa fare per Capodanno a Firenze? Il 2018 è vicino e come ogni anno il dilemma è lo stesso: dove andare la notte del 31 dicembre? Sono tanti gli eventi previsti in città per festeggiare l'arrivo di San Silvestro, dai concerti in piazza, al teatro, passando dai party in discoteca, fino alle proposte più diverse, come sul ghiaccio o al circo. Cerchiamo di darvi una mano.

Per iniziare un’informazione di servizio: per chi vorrà spostarsi con i mezzi pubblici, in particolare verso il centro cittadino, Sirio viaggerà tutta la notte no-stop (trovate i dettagli nel nostro articolo dedicato agli orari della tramvia per il 31 dicembre e Capodanno).

- Pubblicità -

Open air: In piazza con il concerto di Capodanno

Anche quest’anno il concertone di Firenze è ospitato al piazzale Michelangelo con un tris di nomi (Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi), ma altri 4 luoghi della città saranno animati da iniziative e musica. In piazza della Signoria arriva la musica classica con il concerto diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta, in piazza Santissima Annunziata installazioni sonore e luminose, marching band in stile New Orleans in Oltrarno, mentre più in periferia, in piazza Bartali a Gavinana, iniziative per famiglie e laboratori per bambini già dal pomeriggio. Il tutto a ingresso gratuito. Per un approfondimento vi rimandiamo al nostro articolo sul Capodanno in piazza a Firenze

A portata di tramvia segnaliamo anche il Capodanno in piazza di Scandicci, che per il countdown verso il 2018 quest’anno trasforma piazza della Resistenza in una balera contemporanea con gli Extraliscio, band che rivisita in chiave moderna il liscio, con contaminazioni musicali più diverse. Ad aprire la serata, dalle 22 in poi, la band fiorentina Amarcord, nota anche per aver suonato al concertone del primo maggio a Roma.

- Pubblicità -

Tra gli ospiti speciali degli Extraliscio anche Ermanno Giovanardi, ex frontman La Crus, e Giuseppe Peveri, in arte Dente, tra i più apprezzati cantautori contemporanei.

Comodo: Capodanno nei teatri di Firenze o al cinema

Per stare più comodi ci sono le poltroncine dei teatri che per la notte più lunga dell’anno portano sul palco proposte più leggere, per passare il 31 dicembre in allegria, con commedie brillanti, recital ironici, famosi musical. E in quasi tutti i casi, alla scoccare di mezzanotte, il cast brinderà e festeggerà insieme agli spettatori.

- Pubblicità -

Vasta la scelta di spettacoli teatrali: il Teatro Verdi per aspettare Capodanno propone il musical Grease, il Puccini il comico Paolo Migone. E ancora Drusilla Foer al Niccolini, Mariti e Mogli con Monica Guerritore e Francesca Reggiani alla Pergola, La briscola in cinque al Teatro di Rifredi. E ci sono ancora tanti altri spettacoli, che trovate tutti nel nostro approfondimento sul Capodanno 208 nei teatri di Firenze.

Altra classica opzione per l’ultima notte dell’anno è il cinema. Tra le tante sale segnaliamo la serata speciale dell'Odeon di piazza Strozzi, che domenica 31 dicembre ha in cartellone il film Wonder (versione originale con sottotitoli in italiano) con Julia Roberts e Owen Wilson: la proiezione inizia alle 21.45 e a mezzanotte si festeggia in sala con spumante e panettone (costo del film più spumante e panettone: 16 euro).

Spettacolare: Capodanno 2018 al circo

Per aspettare il Capodanno 2018 serata speciale di circo al Visarno. All’inizio di dicembre, all’ippodromo è arrivato il tendone del Cirque Reckless: niente belve feroci, ma al loro posto un grande spettacolo con acrobati, giocolieri, clown, equilibristi. In tutto 40 artisti provenienti dal Cirque du Soleil e dal Festival del Circo di Montecarlo.

Per il 31 dicembre è previsto un pacchetto speciale che comprende cocktail di benvenuto, show, cena a buffet, brindisi di mezzanotte insieme al cast e a seguire party con musica e dj set (biglietti da 78 euro in su). Qui trovate il nostro articolo sulla tappa fiorentina del Cirque Reckless.

Capodanno Firenze 2018 eventi: piazza, concerti, cinema, discoteche, circo, cenone - Cirque Reckless

Sui pattini: 31 dicembre on ice

Anche il Firenze Winter Park festeggia il Capodanno, con un cenone al Rifugio, il ristorante ricavato in una caratteristica “baita di alta montagna”, e ingresso alla pista di pattinaggio sul ghiaccio dalle ore 21 fino alle 2 di notte,  compreso il brindisi di mezzanotte accompagnato dal panettone. Questi i prezzi: cenone 40 euro (25 euro per gli under 12) più, per chi prenota, ingresso alla pista di pattinaggio 15 euro (10 euro i bimbi sotto un metro e 10 di altezza); l’ingresso solo alla pista con brindisi e panettone costa 20 euro (15 per i bambini sotto i 110 cm).

A tavola: l’evoluzione del cenone di San Silvestro

Per un cenone di Capodanno fuori dalle righe, la Buoneria, all’ingresso del parco delle Cascine, offre due opzioni: dentro cena di San Silvestro a 90 euro (50 per gli under 12) con animazione per grandi e piccini; fuori la formula low cost con tanti truck food e la musica anni ’70 e ’80 di Radio Mitology (ingresso gratuito).

Il primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo, con tutte le sue botteghe, il 31 dicembre rimane aperto fino alle 2 di notte, mentre il Ristorante Tosca e la Pizzeria Sud offrono il cenone con menù dedicato (solo su prenotazione). Cena in musica poi all’Hard Rock Cafe di Firenze con Last Minute Dirty Band, dj Sonic e un menù speciale con prenotazione obbligatoria che prevede aperitivo, tris di antipasti, primo piatto, secondi piatti intervallati da un fresco sorbetto, dessert.

Per una fine anno dal sapore più orientale One Night in Brijing Fusion Bar & Restaurant, il nuovo ristorante del Sol Levante che di recente ha aperto i battenti alla Rotonda dei Barbetti in via il Prato offre un menù di Capodanno  con minestra di ravioli, sashimi, pomodorini in agrodolce, gnocchi di riso saltati con astice, pollo saltato con lenticchie, bistecca con contorno, dolci e spumanti (115 euro a persona esclusi vini).

In pista: i party delle discoteche per il Capodanno 2018 di Firenze

Tante le proposte tra i locali e nelle discoteche per fare festa il 31 dicembre. Iniziamo dall’Obihall dove il Capodanno 2018 è tutto all’insegna della musica anni ’90 con Hot Shot 90 in da house, dalle 22.30 fino alle 5 del mattino (l'ingresso costa 25 euro più diritti di prevendita). La novità è anche il cenone a partire dalle ore 21 (90 euro con accesso alla festa).

La musica elettronica fa ballare poi la Palazzina Reale della Stazione Santa Maria Novella, dove arriva il Capodanno 2018 del progetto fiorentino Lattexplus, dalle 23 alle 6 del mattino (dai 25 euro in su) che per chi vuole è preceduto anche dal cenone.

All’Otel il 31 dicembre si balla con il party Vintage Ibiza e il dj Sebastian Gamboa, preceduto da cena-spettacolo (due opzioni:servita o a buffet), al Tenax invece la New Year’s Eve Party Marathon porta alla console una squadra di tutto rispetto con Apollonia (Dan Ghenacia, Dyed Soundorom, Shonky), Marco Faraone, Alex Neri, Gabry Fasano, Philipp & Cole, Matteo Gatti, Geørge & Vith.

In centro 3 storici disco club creano un team per la notte più òunga dell'anno, offrendo uno “speciale Capodanno in tour”, che permette di muoversi tra Twenty-one, Blue Velvet e Bamboo dalle 23 alle 5 con una consumazione in ogni locale (costo: 40 euro).

Gran galà di Capodanno  allo Yab con cenone e dalle ore 23.45 discoteca fino all’alba con musica dagli anni ’70 ad oggi, special party al Full Up con Emiliano Chellini dj, infine due piste con tanta musica infine allo Space Club.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -