venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Toscana Pride 2018 è...

Il Toscana Pride 2018 è a Siena

Annunciata la data del Toscana Pride 2018. Dopo Firenze e Arezzo, il pride arriva a Siena

-

- Pubblicità -

Non chiamatelo solo gay pride. A Siena, per il Toscana pride 2018, arriverà un corteo colorato che, come succede ormai da tre anni, porterà per strade migliaia di persone per i diritti lgbtqia, sigla omnicomprensiva che racchiude lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e asessuali .

Dopo Firenze nel 2016 e Arezzo l’anno scorso, la nuova tappa della manifestazione regionale è la città del palio, che per la prima volta ospita una “sfilata dell'orgoglio”.

- Pubblicità -

Quando: la data

Il comitato organizzatore ha annunciato anche la data ufficiale: la parata rainbow si svolgerà sabato 16 giugno 2018 per le vie del centro senese, dove sono attese migliaia di persone provenienti non solo dalla Toscana ma anche da tutta Italia. Da qui a giugno, in tutta la regione, saranno organizzate iniziative in attesa della grande manifestazione. “Stiamo lavorando senza sosta alla creazione di percorsi partecipati e condivisi, perché vogliamo che il Pride di Siena sia la festa di tutte e tutti”, spiegano gli organizzatori.

Il Toscana Pride 2018 di Siena

Dietro al Toscana Pride ci sono 15 associazioni lgbtqia attive su tutto il territorio, da Massa Carrara a Grosseto, da Firenze ad Arezzo, che si sono riunite ormai da tre anni in un comitato organizzatore. Obiettivo: creare una manifestazione itinerante che ogni 12 mesi tocchi una città diversa della regione per – si legge nel comunicato ufficiale – “la parità di diritti, la tutela e l’autodeterminazione dei singoli e delle singole, il riconoscimento di tutti i legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni e nasce per dare una risposta collettiva e organizzata a omofobia, bifobia, transfobia e odio di genere”.

- Pubblicità -

Gay pride Siena - Toscana Pride 2018 quando

Foto di Alice Presenti per il Toscana Pride

- Pubblicità -

Aggiornamenti e informazioni sul sito ufficiale del Toscana Pride 2018 di Siena.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -