martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaCome visitare la collezione Roberto...

Come visitare la collezione Roberto Casamonti

A Firenze, in Palazzo Bartolini Salimbeni, nasce la Collezione Roberto Casamonti, 100 opere anche di Picasso, de Chirico e Andy Warhol. Ingresso gratuito, ma su prenotazione

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Sessant’anni d’arte contemporanea in un percorso che raccoglie 100 opere, dagli inizi del Novecento agli anni Sessanta: sculture e dipinti , tra cui figurano firme di tutto rispetto come Picasso, Max Ernst, Andy Warhol, ma anche gli italiani Giorgio de Chirico,  Lucio Fontana, Alberto Burri.

Sono i capolavori  raccolti in quattro decenni di attività da Roberto Casamonti, fondatore e direttore della galleria Tornabuoni Arte, che ora apre la sua collezione al pubblico.

- Pubblicità -

Dove si trova

Dal 25 marzo 2018 questo scrigno d’arte, sarà accessibile al pubblico al piano nobile di Palazzo Bartolini Salimbeni, storico edificio progettato da Baccio d’Agnolo, che si affaccia sul salotto buono di Firenze, tra piazza Santa Trinita e via Tornabuoni. A curare questa collezione permanente è l’Associazione per l'arte e la cultura, nata per iniziativa proprio di Roberto Casamonti.

Guarda la gallery

- Pubblicità -

Come visitare la collezione la collezione Casamonti

La mostra permanente “Dagli inizi del XX secolo fino agli anni ’60” è aperta dal 25 marzo 2018. Il biglietto al momento è gratuito, ma è necessario prenotare la visita ([email protected]). 

Il percorso è cronologico: la sezione della mostra permanente conta 5 sale, parte da due imponenti sculture di de Chirico e Arnaldo Pomodoro, per poi passare in rassegna la prima parte del Novecento con dipinti di Boccioni, Balla e Soffici fino ad arrivare alle avanguardie del Secolo Breve, con Alberto Burri e Kounellis.

- Pubblicità -

Le opere più celebri in mostra

Quali sono i “pezzi” più famosi? “Due piccioni” e “Lotta tra un fauno e un centauro” di Picasso, “Ettore e Andromaca” di de Chirico, “Jackie” di Andy Warhol e i “Concetti spaziali” di Lucio Fontana a cui è dedicata un’intera sala.  E poi tante altre opere di Casorati, Guttuso, Max Ernst, Emilio Vedova, Piero Manzoni, Savinio, Klee, Chagall, Kandinsky, Matta, Capogrossi, Castellani.

“La Collezione si appresta a qualificarsi come una delle maggiori raccolte d’arte moderna e contemporanea aperte al pubblico esistenti in Italia – spiega il critico Bruno Corà, curatore scientifico della Collezione  – la scelta di offrire questa sua Collezione a fiorentini e turisti si esprime come un autentico gesto mecenatizio, l’atto di riconoscenza di un cultore appassionato d’arte, per la città che lo ha seguito nel corso della sua attività professionale e della sua stessa vita”.

“Dagli inizi del XX secolo fino agli anni ’60”, info utili

La mostra permanente è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 11.30 alle 19.00, su prenotazione. Tutte le informazioni sul sito della Collezione Casamonti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -