giovedì 15 novembre 2018

Ad aprile la Domenica Metropolitana di Firenze ‘cambia’

Il primo aprile (Pasqua) si entra gratis in tutti i musei statali, la Domenica Metropolitana di Firenze slitta però in avanti, con i musei civici ad ingresso libero per i residenti 7 giorni dopo
Redazione
Domenica metropolitana firenze aprile 2018

Ad aprile per la Domenica Metropolitana di Firenze ci sarà da aspettare 7 giorni in più. La prima domenica del mese coincide con la Pasqua e così slitta in avanti (8 aprile 2018) la giornata che “offre” ai residenti nella Città Metropolitana di Firenze l’ingresso gratuito nei musei civici, oltre a numerose attività collaterale come visite guidate e attività per le famiglie.

2 weekend gratis

Discorso diverso per la “Domenica al museo” del ministero per i Beni e le attività culturali, che invece resta fissata al primo aprile. I fiorentini avranno così a disposizione due weekend consecutivi durante i quali visitare monumenti e luoghi d’arte, a costo zero.

Si inizia a Pasqua, il primo aprile, con una quindicina di musei statali di Firenze (dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, fino al Museo Archeologico) che apriranno le porte gratuitamente a tutti, a chi vive in città e ai turisti; si continua il fine settimana successivo, l’8 aprile, con la quarta domenica metropolitana del 2018 e i musei civici di Firenze (da Palazzo Vecchio al Museo Novecento fino a Santa Maria Novella) a ingresso libero per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze (basterà mostrare la carta di identità in biglietteria).

La Domenica al Museo di Firenze, aprile 2018

Ecco quindi la lista dei musei statali aperti gratuitamente il primo aprile 2018 per la Domenica al museo: Uffizi (8.15 – 18.50), Galleria dell’Accademia (8.15 – 18.50), Giardino di Boboli (8.00 – 18.30), Palazzo Pitti (Galleria Palatina 8.15 – 18.50; Museo della moda 8.15 – 13.50; Museo delle Porcellane 8.15 – 18.30; Galleria d’arte Moderna 8.15-13.50), Museo Archeologico (8.30 – 14.00), Museo del Bargello (8.15 – 17.00), Cappelle Medicee (8.15 – 13.50), Palazzo Davanzati (8.15 – 14.00), oltre ai luoghi d’arte normalmente a ingresso gratuito.

La Domenica Metropolitana dell’8 aprile 2018

Questi invece i musei civici di Firenze a ingresso libero domenica 8 aprile: Palazzo Vecchio (ore 9.00 – 23.00, Torre di Arnolfo fino alle 21.00), Cappella Brancacci (13-17), Museo di Santa Maria Novella (13.00 – 17.30), Fondazione Salvatore Romano (13-17), Museo Bardini (11-17), Museo Novecento (11-20), Museo del ciclismo Gino Bartali (10-16), a cui si aggiunge anche il giardino di Villa Bardini.

Da maggio torna tutto come prima: la Domenica Metropolitana di Firenze è fissata per il 6 maggio, in contemporanea con la Domenica al museo.

27 marzo 2018
articoli correlati

Visite guidate dentro Sant’Orsola (gratis) video

L'ex convento nel cuore di Firenze apre le porte per 3 fine settima e speciali percorsi guidati. Intanto sono previsti a breve i lavori alle facciate e al tetto di Sant'Orsola

La domenica metropolitana non va in vacanza

Musei civici gratis per i fiorentini domenica 5 agosto. Ecco i musei aperti e le attività speciali in programma

Visite alla Fortezza da Basso, anche in sotterranea

Per la prima volta apre al pubblico una parte del camminamento di ronda sotterraneo. Ogni sabato tour dentro la Fortezza da Basso, su prenotazione
quartieri di firenze
Primo piano

Il sindaco Nardella presenta al Smart City Expo di Barcellona la app + Firenze anti degrado

Un marciapiede dissestato, rifiuti abbandonati, un parco pubblico danneggiato. D’ora in poi per risolvere problemi come questo i cittadini avranno uno strumento in più.
news
Focus
Agenda
Lavori
Arte
Focus

Sant'Orsola, via ai lavori. Partito il recupero dell'ex convento foto

Un intervento da 4,5 milioni per recuperare il complesso dell'ex convento abbandonato da 40 anni. Nuove coperture e facciate entro il 2019. Lavori al via oggi, presentati dal sindaco Dario Nardella che promette: "Nessuna speculazione"

Smashing Pumpkins a Firenze Rocks 2019, nuovo nome in programma

Annunciati i nuovi headliner che si aggiungono alla prima data del festival. Firenze è l'unica data italiana del tour 2019 degli Smashing Pumpkins. La vendita dei biglietti per il concerto è già partita

Chi ha fatto il murales di Mandela in piazza Leopoldo foto

Lo street artist Jorit dopo giorni di lavoro ha creato un maxi ritratto di Nelson Mandela sulla facciata di un condominio popolare. Un'opera alta come i 4 piani dell'edificio, guarda le fasi di realizzazione

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina