- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGiardino dell’Iris di Firenze: 20...

Giardino dell’Iris di Firenze: 20 giorni di apertura

Con la primavera torna a visitabile il Giardino dell'Iris di Firenze, una perla verde accanto al piazzale Michelangelo. Ecco le date e gli orari 2018

-

- Pubblicità -

Con il ponte del 25 aprile, riapre i battenti il giardino dell’Iris di Firenze, per ammirare le spettacolari fioriture di queste piante, circa 10mila varietà provenienti da tutto il mondo, conservate in un area verde da due ettari e mezzo, con vialetti, scalette, piccole piazzole, un suggestivo laghetto e una vista mozzafiato sulla città proprio accanto al piazzale Michelangelo (l’accesso è nella parte est della terrazza panoramica, lato viale Michelangelo).

Ogni primavera il giardino è visitabile, a ingresso gratuito, per un periodo limitato di tempo: per questo 2018 ci sono a disposizione 25 giorni dal 25 aprile fino al 20 maggio.

- Pubblicità -

Giardino dell’Iris di Firenze: gli orari di apertura 2018

È aperto ogni giorno, anche i festivi. Ecco gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30 con orario prolungato (in tutti i casi l’ultimo accesso è 30 minuti prima della chiusura).

La Società Italiana dell’Iris, nata oltre 50 anni fa per gestire questa piccola perla verde di Firenze, organizza anche iniziative in occasione dell’apertura del giardino. Tra queste “Shakespeare a colazione”, una passeggiata teatrale nel parco ascoltando brani delle più celebri opere dello scrittore inglese accompagnata poi da una colazione. Prima data domenica 20 maggio, con due spettacoli alle 10 e alle ore 11 (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria telefonando dalle ore 14  il numero 3332284784). L’evento si replica domenica 27 maggio, quando il giardino sarà chiuso al normale pubblico.

- Pubblicità -

La storia

Il giardino dell’Iris di Firenze ha più di mezzo secolo sulle spalle: è nato nel 1954 per ospitare il “Premio Firenze”, il concorso annuale dedicato alle migliori varietà di iris che continua tutt’oggi. Quest'anno il “contest floreale” festeggia la 60esima edizione con partecipanti da tutto il mondo. Nel 2017 il titolo è andato a 'Spirit rider', iris dai colori viola e bianco, varietà di barbana alta realizzata da un vivaio dell'Oregon.

Giardino Iris Firenze 2018 date orari dove si trova

- Pubblicità -

Foto: Società Italia dell'Iris

Sul sito della Società italiana dell’Iris si trovano tutte le informazioni sul giardino dell’Iris di Firenze, che dopo il 20 maggio 2018 sarà visitabile con tour guidati su appuntamento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -