lunedì 24 settembre 2018

Tutto quello che c'è da sapere sull’Estate Fiorentina 2018

140 progetti ammessi dal bando del Comune di Firenze e un fiume di eventi: il programma dell’Estate Fiorentina 2018 ‘in pillole’, tra conferme e nuovi arrivi
Redazione
Estate Fiorentina 2018 eventi programma

L’estate a Firenze dura sei mesi : il Comune ha presentato gli eventi che partiranno già da questo mese di maggio per andare avanti fino a ottobre, con 140 progetti ammessi e un milione di investimenti grazie anche agli sponsor dell'Estate Fiorentina 2018.

Le novità, dalla Taranta alla Manifattura

Partiamo dalle new entry, con nuovi luoghi coinvolti nel lungo cartellone.  C’è il “debutto” estivo della Manifattura Tabacchi che apre le porte da giugno a ottobre per “Made in Manifattura”, ospitando tanti eventi, tra cui il Festival au desert (dal 30 giugno al 4 luglio) che porta a Firenze le note del Sahara.

Gli eventi entrano anche in chiese, arrivano dietro le sbarre e salgono sul tram. I convogli della linea 3, la cui attivazione è prevista proprio in estate, ospiteranno i reading dell'associazione Nottola di Minerva e del Teatro di Rifredi, mentre il 24 giugno è in programma “Musica in carcere” a Sollicciano. Tanti appuntamenti nella basilica di San Miniato al Monte, per festeggiare i suoi mille anni, Santa Maria Novella invece "balla" con la rassegna di danza Novella Classica (ad agosto e a cura del Florence Dance Festival).

Tra i nuovi eventi segnaliamo la Notte della Taranta che sbarca all’Anfiteatro delle Cascine; il festival Copula Mundi con musica, teatro, arte al parco di Villa Favard, dal 7 all’11 giugno, che fa tesoro dell’esperienza di “Icche ci vah ci vole”;  il concerto in versione maxi dietro lo stadio (viale Nervi), dove il 21 luglio arrivano mille musicisti rock per "Rockin'1000".

Le conferme dell'Estate Fiorentina 2018

Torna il cinema gratuito agli Uffizi, nel piazzale del museo, che però diventa più lungo: il grande schermo si accende dal 23 giugno fino all’11 agosto. Piazza Santissima Annunziata ospita la terza edizione di Musart Festival che dal 17 al 27 luglio vedrà esibirsi, tra gli altri, Baustelle, Roberto Bolle, Jethro Tull, De Gregori, Errmal Meta.

Estate Fiorentina 2018 - Estate a Firenze il programma

Proposte ricercate e di qualità anche quest’anno a San Salvi, da giugno a settembre, con il festival “Salviamo la musica” curato dall’associazione La Chute, unito alle iniziative dei Chille de la Balanza, che dedicano gli eventi ai 50 anni della Legge Basaglia.

Confermata la “balera 2.0” del Florence Folks Festival che dal 26 al 29 luglio movimenterà la balera del Varlungo con dj set, concerti, artigianato ed enogastronomia. Torna anche Secret Florence (9-16 giugno) alla riscoperta dei luoghi inediti di Firenze grazie alle arti performative contemporanee.

Gli eventi itineranti in programma

Molti eventi non avranno però una casa fissa, ma saranno diffusi in tutta la città. Il grande schermo mette le ruote e arriva nelle piazze e nelle strade dei quartieri con il Cinema Tascabile (16 luglio – 10 agosto), gli ottoni dell’Italian Brass Week vanno in tour per le periferie dal 22 al 29 luglio.

Torna inoltre lo spettacolo “Grillo Swing” della Compagnia delle Seggiole con una mini-tournee sotto le stelle (30 giugno – 9 luglio). Anche Rossini è on the road: da maggio a ottobre, in teatri, piazze, strade per festeggiare il 150esimo anniversario dalla morte del compositore. Unicoop Firenze anima poi da giugno ad agosto piazza Bartali e piazza Leopoldo. Poesie e musica invece tra il Giardino Canova, Sonoria (zona Isolotto) e il Teatro Cantiere Florida.

Cinema all’aperto

C’è poi tanto cinema: dal 25 giugno riaprono le arene estive del Mandela Forum, mentre dall’altra parte della città il Puccini Garden sarà attivo anche quest’estate, dal 22 giugno al 29 luglio, con rassegne cinematografiche ed eventi a ingresso gratuito.

Dal 2 al 18 luglio i film di Cannes arrivano al Cinema La Compagnia, all’Istituto Francese e allo spazio Alfieri, mentre la Fondazione Zeffirelli e le Murate PAC propongono il Festival dei Corti (da giugno a ottobre). “Notti magiche” infine al Parco Pazzagli, dal 14 giugno al 15 luglio.

E a settembre?

Il programma dell'Estate Fiorentina 2018 continua a settembre con tanti appuntamenti tra cui il Firenze Jazz Fringe Festival in Oltrarno (5-9 settembre), Genius Loci alla scoperta di Santa Croce (20-22 settembre), Next Tech Festival tra la Fortezza da Basso, La Compagnia e il Viper Theatre (20-22 settembre) e infine il ritorno del Cirk Fantastik alle Cascine.

10 maggio 2018
articoli correlati

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre

Aperitivo all'aperto a Firenze: dove farlo

Un cocktail da sorseggiare o un vero e proprio apericena con grande buffet. La nostra mini-guida agli aperitivi 'diversi' da fare in città o nei dintorni

Scegli la piscina all’aperto di Firenze che fa per te

Dimmi chi sei e ti dirò che vasca fa per te. Costi, servizi e novità delle  piscine all’aperto di Firenze, tra la 'Watermania' di un campeggio nuovo di pacca e l'aperi-yoga balneare
quartieri di firenze
Primo piano

Bus, pullman e treno: cambiano le tariffe Pegaso

In arrivo ritocchi per gli abbonamenti intermodali Pegaso, per chi usa più mezzi pubblici in maniera combinata. Previsto anche un rimborso per chi ha comprato quelli annuali negli ultimi mesi
news
Focus
Agenda
Area metropolitana
Sui banchi
Focus

Un'altra hit dopo il tormentone della ''Fi-pi-li song''? video

Mai pensato di cantare la coda in superstrada? È stata l'idea del trio scandiccese che quest'estate ha impazzato su Youtube e in radio e ha in serbo altre sorprese per l'inverno  

Scuola, novità per gli studenti scandiccesi

Questo mese ha portato con sé tante novità a scuola a Scandicci, tra lavori di adeguamento, riqualificazione e ampliamento delle strutture, nuovi corsi scolastici e applicazioni per smartphone

Bistecca alla fiorentina patrimonio Unesco?

Da Firenze arriva la proposta di includere la celebre ‘fiorentina’ nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina