giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare d'estate tra Rifredi,...

Cosa fare d’estate tra Rifredi, Novoli e Brozzi

Nella piazza davanti a un supermercato (verde) e nei parchi. Al museo o nell'arena sotto le stelle. Per l'estate il quartiere 5 di Firenze si popola di iniziative

-

- Pubblicità -

Molti pensano che le opportunità per trascorrere una piacevole serata si possano trovare solo nel cuore di Firenze. Credenza da sfatare già consultando il programma dell’Estate Fiorentina che anche quest’anno non dimentica le periferie, che per la loro vasta offerta di giardini, ville e piazze non sono certo da meno del centro storico.

Ecco quindi una selezione di iniziative organizzate in questo primo mese estivo nella vasta area del quartiere 5. Per la sezione arti performative, presso il Tepidarium del Roster nel giardino dell’Orticultura, dal 26 giugno al 2 luglio “Camera oscura e Arte Sonora / naked eye hidden ear”, e sempre in questa area verde sono molte le iniziative presso la Biblioteca dove la cultura si unisce a musica e drink quando ci si ferma al chiosco allestito sotto agli alberi.

- Pubblicità -

Dal supermercato (verde) al museo

Davanti al supermercato Coop.fi di piazza Leopoldo, nello spazio definito “Terza Piazza”, sono previste proposte sia per grandi che per bambini. A dare il via al programma, la realizzazione di un murales sulla parete esterna del supermercato, poi laboratori verdi, merende, aperitivi, esibizioni di percussioni e coro. Inoltre, evento imperdibile, passeggiata lungo i binari della tramvia prima della sua messa in funzione.

Anche il Museo Stibbert – dove è in corso “Conviti e Banchetti” la mostra che propone l'arte di decorare la tavola dal Rinascimento fino all'Ottocento – offre molte iniziative culturali interessanti reperibili sulla pagina web del museo. Segnaliamo un’altra idea non solo carina ma anche a scopo di beneficienza: è la Festa del Colle giunta alla 29a edizione. Organizzata nel giardino della Parrocchia di San Francesco e Santa Chiara in via Michele Mercati 7 ogni estate diventa luogo di incontro, testimonianza, spettacolo e un pretesto per presentare i prodotti messi in vendita al mercatino solidale a favore di Ciad, Tanzania e Caritas.

- Pubblicità -

Cinema, cultura e sport: l'estate 2018 tra Novoli e Rifredi

Un’altra proposta arriva dal privato con il Cinema Esterno Notte presso la Piscina Flog del Poggetto che darà il via alla proiezione di film all’aperto a partire dalla metà del mese. Per la letteratura, fino al 15 giugno presso la Casa del Popolo Lippi, “Incontro ad un anno particolare millenovecentosessantotto” inoltre serate musicali, conviviali con apericena e cabaret nel teatro del circolo (il 15 e il 29 si terranno le semifinali del concorso nazionale “La Fabbrica della Comicità”).

Estate quartiere 5 Firenze - Novoli, Rifredi, Brozzi eventi

- Pubblicità -

All'interno del Centro Commerciale San Donato di Novoli eventi a ingresso libero: Street Food – Gusti e Sapori, Festival Latino Americano, Festa Giunina e “Birra e Mondiali” con maxischermo per guardare le partite.

Il 30 giugno “Grillo swing” sarà in Piazza 1° Maggio a Brozzi con La Compagnia delle Seggiole. Per cercare fresco e quiete in collina esistono molti circoli ricreativi immersi nel verde che offrono occasioni per stare insieme e godersi aperitivi o tavolate all’aperto a prezzi ragionevoli, concerti live e molto altro come al Circolo Sms di Serpiolle che organizza incontri culturali, aperitivi e cene a tema. Dal 13 giugno all'8 luglio torna anche la 31esima Festa Bianco Verde nell'area dell'Atletica Castello con serate gastronomiche, parco giochi, esibizioni e gare sportive. L’estate è solo all’inizio al quartiere 5 e sarà difficile resistere a non uscire di casa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -