mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaNEL SEGNO DI LEONARDO. LA...

NEL SEGNO DI LEONARDO. LA TAVOLA DORIA DAGLI UFFIZI AL CASTELLO DI POPPI

Sabato 7 luglio il taglio del nastro della mostra che sarà visitabile fino al 7 ottobre

-

- Pubblicità -

Apertura in grande stile sabato 7 luglio alle ore 18,00 al Castello di Poppi della mostra Nel Segno di Leonardo. La Tavola Doria dagli uffizi al Castello di Poppi, che rappresenta l’evento clou di questa estate in Casentino, frutto dell’inizio di una collaborazione fra gli Uffizi e il Comune di Poppi che – secondo le dichiarazioni del direttore del museo fiorentino, Eike Schmidt, proseguirà anche negli anni futuri con altri importanti prestiti ed eventi culturali e che anticipa i festeggiamenti 2019 per il 500simo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

La cerimonia inaugurale

Alla cerimonia inaugurale a fianco del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike D.Schmidt, saranno presenti Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il presidente del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, Luca Bagnoli, il direttore del Tokyo Fuji Art Museum, Akira Gokita, a fianco del sindaco di Poppi, Carlo Toni, del Presidente dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Luca Santini e della curatrice della mostra, Alberta Piroci Branciaroli.

- Pubblicità -

L'opera

L’opera, illegalmente esportata dall’Italia, dopo una lunga peregrinazione fra Germania, Stati Uniti, Giappone e Svizzera, nel 2012 è rientrata miracolosamente nel nostro paese con tutti gli onori. Tanto da essere esposta in prima istanza al Palazzo dei Quirinale (27 novembre del 2012 – 13 gennaio 2013) e due anni dopo alla mostra Memorie di capolavori di Leonardo allestita nella sala delle Carte Geografiche agli Uffizi (24 marzo – 29 giugno 2014).
La mostra resterà aperta dal 7 luglio al 7 ottobre 2018 presso le scuderie del Castello di Poppi in Casentino.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -