- Pubblicità -
HomeSezioniRubriche4 posti dove stare al...

4 posti dove stare al fresco fuori Scandicci

Per chi resta in città, tante idee per sopravvivere all'afa estiva e trovare refrigerio senza allontanarsi. Un itinerario tra campagne, boschi e laghi a due passi da Scandicci

-

- Pubblicità -

Vacanza anche in città. Se le temperature vanno su, meglio rifugiarsi al fresco. Ecco qualche suggerimento per trovare riparo dall’afa nei dintorni di Scandicci.


Scandicci alto

Per camminare un po’, via di Scandicci alto offre un bel panorama sulle colline, per sentirsi subito immersi
nella campagna, senza allontanarsi troppo dalla città. In zona, si trova la chiesa di San Martino, edificata nel decimo secolo, al cui interno è presente un tabernacolo di Giovanni della Robbia.

- Pubblicità -

E chi è pronto ad affrontare salite più impegnative, nonostante il caldo, può spingersi ancora più su, imboccando via di Giogoli: dietro i colli, i tetti e i palazzi della piana fiorentina scompaiono nel verde.

Chiesa di San Martino a Scandicci alto

- Pubblicità -

Il Mulinaccio

Vicino a San Vincenzo a Torri, in una macchia di bosco, si trovano i resti di un mulino idraulico del XVII secolo, dove i contadini portavano a macinare il grano. Il Mulinaccio, che nell’Ottocento veniva
già chiamato “mulino rovinato”, è una delle mete preferite dagli scandiccesi che vogliono restare nei dintorni e rinfrescarsi nelle acque del torrente Masseto.

Non proprio facilmente raggiungibile (da Villa i Lami, si può seguire un sentiero tra i vigneti oppure, da Cerbaia, si arriva a San Vincenzo a Torri e si prosegue a piedi da via del Lago), la fatica verrà sicuramente ripagata alla vista di questa struttura immersa nella natura.

- Pubblicità -

Scandicci Mulinaccio

Lago Le Certane

Per chi ha voglia di sentirsi un po’ in riva al mare, il lago Le Certane potrebbe essere un posto perfetto, per pescare, prendere il sole o rilassarsi in famiglia. Non molto lontano dal Mulinaccio, facilmente raggiungibile in auto (con tanto di parcheggio), il lago offre la possibilità di passare delle belle giornate all’aria aperta, approfittando anche del bar e del ristorante, molto apprezzato dagli scandiccesi, per fermarsi a mangiare o per un aperitivo sulla terrazza.

Lago Le Certane

 

Parco di Poggio Valicaia 

Nei pressi della Romola, si trova il parco di Poggio Valicaia, recentemente affidato a una nuova gestione.
Aperto tutti i giorni da giugno a settembre (con orario 9-20), dispone di un ampio parcheggio gratuito.
Se avete voglia di organizzare una grigliata con gli amici, gli spazi per il barbecue e i tavoli da picnic potrebbero fare al caso vostro.
Altrimenti, dopo una rigenerante camminata nel bosco, potrete rifocillarvi nei punti ristoro presenti nel parco, riposarvi su una panchina e leggere uno dei libri dalla piccola biblioteca messa a disposizione.

 

Poggio Valicaia

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -