sabato 22 settembre 2018

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre
Redazione

Passare il Ferragosto a Firenze senza annoiarsi non è una missione impossibile. Certo, molti scelgono la spiaggia il 15 agosto, ma per chi resta in città ci sono tante opportunità per trascorrere la giornata in modo diverso. Ma andiamo per ordine, ecco la nostra guida ora per ora.

Vigilia di Ferragosto al cinema

Partiamo dalla sera prima, perché c’è chi inizia a festeggiare con qualche ora di anticipo e lo fa al cinema, all’aperto è ovvio. L’Arena di Marte il 14 agosto propone due mini-rassegne lunghe una notte: nell’arena grande la “Notte dei pianeti” con la versione restaurata di un classico come 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick e a seguire la commedia italiana Tito e gli alieni di Paola Randi; nell’arena piccola invece "La 'Loro' notte", che mette in fila i due capitoli del film Loro di Paolo Sorrentino dedicato alle vicende professionali, politiche e private di Silvio Berlusconi.

L’arena estiva Chiardiluna in via Monte Oliveto, poco fuori porta San Frediano, propone il 14 agosto l'ultimo lavoro di Gabriele Muccino A casa tutti bene. Film per tutta la famiglia invece all’Esterno Notte del Poggetto con Belle & Sebastien – amici per sempre. Nel Teatro Romano di Fiesole, che fino al 19 agosto ospita il grande schermo, è invece in programma il documentario Human di Yann Arthus-Bertrand che nel corso di 2 anni ha realizzato oltre 2mila intervista in 60 Paesi dando voce a chi spesso non la ha.

Da mattina a sera: i musei di Firenze aperti per Ferragosto

Il giorno di festa è una buona occasione per riappropriarsi della propria città: tanti musei di Firenze restano aperti per Ferragosto. Iniziamo da quelli statali. Gli Uffizi, Palazzo Pitti e la Galleria dell’Accademia il 15 agosto spalancano le porte dalle 8.15 alle 18.50, il giardino di Boboli invece fino alle 19.30.

Orario che va dalle 8.15 alle 16.50 per le Cappelle Medicee, il Bargello, il museo di San Marco. Dalle 8.15 alle 13.50 sono visitabili inoltre Palazzo Davanzati, il cenacolo di Sant’Apollonia e quello di San Salvi. Il Museo archeologico invece dalle 8.30 alle 14. Per quanto riguarda le ville medicee fuori dal centro il giardino della villa di Castello e villa la Petraia sono accessibili dalle 8.30 alle 18.30.

Passando ai musei civici Palazzo Vecchio è aperto a Ferragosto dalle ore 9 alle 23, mentre la Torre di Arnolfo (da cui ammirare anche un bel tramonto), dalle 9 alle 21 (la biglietteria chiude un’ora prima). Il complesso di Santa Maria Novella è attivo dalle ore 12 alle 18.30 e, dall’altra parte della piazza, il Museo Novecento è accessibile il 15 agosto dalle 11 alle 20. Il Forte Belvedere con la sua terrazza panoramica e la mostra “Gong” di Eliseo Mattiacci è aperto dalle 11 alle 20, mentre il piccolo museo del Bigallo offre brevi visite alle 10 e alle 12.

Musei Firenze Ferragosto 2018 - i musei aperti e gli orari

Tra gli altri luoghi d’arte segnaliamo il Museo dell’Opera del Duomo (9-19),  Villa Bardini con il suo giardino e la mostra a Steve McCurry (gratis il mercoledì), dalle 10 alle 19, il museo ebraico e la Sinagoga (9.30 – 18), Palazzo Strozzi con “The Florence Experiment” (10-20), il museo Galileo (9.30 – 18).

Nei dintorni di Firenze infine il 15 agosto sono aperti l’area e il museo archeologico di Fiesole (9-19), la Villa medicea di Poggio a Caiano (8.30 – 19.30) e quella di Cerreto Guidi (10-19).

Pranzo: le sagre di Ferragosto vicino Firenze

Un classico per chi non va al mare: una gita fuori porta per riempire lo stomaco e stare in compagnia. Sono tante le sagre previste nella giornata di Ferragosto, soprattutto in Mugello. E così nei dintorni di Borgo San Lorenzo, a Sagginale, è possibile assaporare anche a pranzo i classici tortelli mugellani da accompagnare con carne alla brace e bistecca, sagra del tortello anche a Firenzuola, in località Piancaldoli (sia a pranzo che a cena). Sempre a Firenzuola, ma nella frazione Traversa, è protagonista la polenta in tutte le sue varianti (il 15 agosto sia  a pranzo che a cena). E ancora a Luco di Mugello la sagra del cinghiale e del tortello.

In Mugello vengono organizzate varie iniziative: al Passo del Giogo di Firenzuola pranzo accompagnato da musica dal vivo e giocoleria (su prenotazione: 0558144173); a Badia a Moscheta al mattino escursione sul torrente Rovigo con picnic e nel pomeriggio, alle ore 17, musica della tradizione popolare internazionale con il concerto della compagnia “Adanzé”, nel chiostro della Badia (info e prenotazioni museo.moscheta@gmail.com); a Palazzuolo sul Senio, nel rifugio I Diacci grigliata di Ferragosto e concerto folk (info 0550763031).

E infine, cambiando zona, sagra della bistecca a Fucecchio, nella frazione di Galeno. Per chi preferisce il fai-da-te, in questo articolo vi consigliamo i parchi vicino Firenze dove fare una grigliata.

Shopping

Gli shopping addicted non rinunciano alle vetrine, neppure nel cuore dell'estate. Il Barberino Designer Outlet rimane aperto anche a Ferragosto, con orario dalle ore 10 alle 21: la struttura è stata gettonatissima nel primo mese di saldi con oltre 300mila visitatori. Attiva anche Ikea, nel giorno della festa per l'Assunzione di Maria, è aperta dalle 10 alle 21. Chiusi invece il 15 agosto i Gigli di Campi Bisenzio.

Ferragosto 2018 all’Asmana, party a tema anni ‘80

Una giornata di relax da Asmana. Anche quest’anno, il 15 agosto il super centro benessere che si trova a Campi Bisenzio rimane aperto e propone una speciale giornata, dalle 9 a mezzanotte, per chi passa la festa in città con il tema “Summer party – Back to the 80s”. Il biglietto di ingresso comprende l’accesso ai servizi, cerimonie del benessere a tema oltre a dj set con musica anni Ottanta fin dal pomeriggio.

Dove passare la sera del 15 agosto a Firenze

Rientriamo a Firenze per chiudere questa giornata: in cartellone c'è tanta musica per la notte del 15 agosto, negli spazi estivi della città. Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi) il concerto di Mintcho Garrammone, compositore e polistrumentista argentino che combina le radici brasiliane e il folklore argentino. Il Giardino dell’Artecultura (via Vittorio Emanuele II, 4) ospita alle ore 19 Alyen Roy Band, con uno show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion all'interno della rassegna musicale "Tuttapposto a Ferragosto". Reggae Party all'Off Bar, al Lago dei cigni (giardini della Fortezza da Basso) con President P vs The Gas; dj set sulla terrazza della River Urban Beach (la spiaggia sotto piazza Poggi), come anche al Light di Campo di Marte.  La Limonaia di Villa Strozzi propone cocomerata e festa con Gianni Frati dj. Tutti questi appuntamenti sono a ingresso gratuito.

15 agosto 2018 Ferragosto 2018 Firenze - eventi programma

A San Salvi torna il classico concerto di Ferragosto con Riccardo Tesi & Banditaliana, dalle ore 21.30. Biglietto 12 euro, posti limitati (prenotazione consigliata: tel. 055.6236195 e 335.6270739).

L'alternativa per la sera: I “fochi” di Ferragosto su lago di Bilancino

In Mugello, dopo 10 anni, torna un evento spettacolare: i fuochi d’artificio di Ferragosto sul lago di Bilancino, promossi dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Lo spettacolo pirotecnico sarà interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate nei pressi della punta dell’Andolaccio e sarà visibile, a partire dalle ore 22.30, da tutto il perimetro del lago. In più sono in programma degustazioni, aperitivi e cene nei locali della zona.

13 agosto 2018
articoli correlati

Cosa fare a Firenze quando è (veramente) caldo

Colonnina di mercurio impazzita, temperature africane nella Culla del Rinascimento. L’afa non sembra lasciare scampo a Firenze, ma a guardar bene qualche fresca soluzione esiste

A Firenze l'estate... non ha età

L'estate a Firenze è davvero per tutti. Due mesi intensi di attività e spettacoli all'aria aperta, spesso gratuite, per l'intrattenimento di grandi, piccini e... medi!

Scegli la piscina all’aperto di Firenze che fa per te

Dimmi chi sei e ti dirò che vasca fa per te. Costi, servizi e novità delle  piscine all’aperto di Firenze, tra la 'Watermania' di un campeggio nuovo di pacca e l'aperi-yoga balneare
quartieri di firenze
Primo piano

Le Giornate europee del patrimonio 2018 a Firenze

Tanti eventi nei musei, oltre a visite serali con il biglietto che costa un euro. Le principali opportunità offerte dalle Giornate europee del patrimonio, in programma il 22 e 23 settembre 2018
news
Focus
Agenda
Area metropolitana
Sui banchi
Focus

Un'altra hit dopo il tormentone della ''Fi-pi-li song''? video

Mai pensato di cantare la coda in superstrada? È stata l'idea del trio scandiccese che quest'estate ha impazzato su Youtube e in radio e ha in serbo altre sorprese per l'inverno  

Scuola, novità per gli studenti scandiccesi

Questo mese ha portato con sé tante novità a scuola a Scandicci, tra lavori di adeguamento, riqualificazione e ampliamento delle strutture, nuovi corsi scolastici e applicazioni per smartphone

Bistecca alla fiorentina patrimonio Unesco?

Da Firenze arriva la proposta di includere la celebre ‘fiorentina’ nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina