mercoledì 15 agosto 2018

Le biblioteche di Firenze aperte d’agosto

Un catalogo di oltre 480mila volumi e 1500 posti lettura. Tutte le informazioni utili sulle date delle 'ferie' delle biblioteche di Firenze, sui periodi di apertura e sugli orari estivi
Redazione
Biblioteche Firenze agosto orari apertura date chiusura

Anche le biblioteche comunali di Firenze vanno in vacanza, ma non lo fanno tutte insieme: chiudono  i battenti  in periodi diversi a seconda della zona.

Attenzione poi all’orario, che durante questi mesi è diventato “slim”: non ci sono biblioteche aperte il sabato pomeriggio, eccezion fatta per le Oblate, e la domenica tutte le strutture sono chiuse.

Ad agosto anche il prestito interbibliotecario rimane fermo. Andiamo a vedere allora le date in cui queste “case dei libri” restano in servizio, nonostante il Solleone.

Le biblioteche di Firenze aperte nella settimana di Ferragosto

Dal 6 agosto, in centro, ha riaperto la biblioteca del Palagio di parte guelfa. Aperte nel “cuore” del mese di agosto anche la biblioteca Filippo Buonarroti di viale Guidoni  e quella intitolata a Mario Luzi di via Ugo Schiff, nel quartiere 2: entrambe chiudono i battenti per la pausa estiva dal 20 al 29 agosto. Nel giorno di  Ferragosto le biblioteche comunali sono tutte chiuse.

Da giovedì 16 agosto poi tornano in attività la biblioteca Pietro Thuar di piazza Tasso, quella dell’Orticultura, e di Villa Bandini in via del Paradiso. Tutte queste 6 biblioteche seguono l’orario estivo: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato 9 dalle 9 alle 13, chiuse la domenica.

Dopo lunedì 20 agosto

Passato lo stop della settimana di Ferragosto, lunedì 20 riaprono i battenti la biblioteca delle Oblate (lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-24 e sabato 10-24),  la BiblioteCaNova dell’Isolotto (lunedì 14-19, martedì e giovedì 9-23, mercoledì e venerdì 9-19, sabato 9-13) e la biblioteca dell’ITI Leonardo da Vinci (lunedì, mercoledì e venerdì 8-13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17).

A queste si aggiunge il Palagio di parte guelfa, che come detto è “tornato dalla ferie” il 6 agosto.

biblioteche comunali Firenze aperte agosto - Oblate orario estivo

Le biblioteche aperte a fine agosto, da lunedì  27

L’offerta torna al completo, anche se con l’orario estivo ancora per qualche giorno, da lunedì 27 agosto, quando alle precedenti si aggiungono anche la biblioteca Fabrizio De André a San Jacopino, quella del Galuzzo in via Senese e il punto lettura Luciano Gori dell’Isolotto. Da martedì 28 riapre anche la Biblioteca dei ragazzi in via Tripoli.

Il calendario delle attività estive

Alcune di queste strutture organizzano un calendario di iniziative anche ad agosto. Dal 17 agosto alla Biblioteca Thouar si svolgono gli incontri con i  gruppi di sostegno estivo “Uno spazio per crescere” (da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12), per bambini della scuola primaria e secondaria inferiore.

Alla BiblioteCaNova dell’Isolotto “BiblioKnitCaffè” per gli amanti di maglia, uncinetto e ricami (22 agosto dalle ore 15); il 21 e 28 agosto “Un’E-State Fanta..Sy" con film fra fantastico, fantascienza e risate; laboratori per bambini (29 agosto) e serate di osservazione del cielo (30 agosto).  Letture per i più piccoli, dai 4 agli 8 anni, con laboratorio estivo invece alla biblioteca dell’Orticultura il 21 agosto alle ore 17.30)

La Biblioteca Villa Bandini ospita infine il 29 agosto alle 21 “Incontri d’autore nel Ninfeo del Bandino” con la presentazione di due libri 

Sul sito delle biblioteche comunali di Firenze si trovano tutti gli orari estivi.

10 agosto 2018
articoli correlati

La mappa del mare più inquinato della Toscana

Goletta Verde 2018 stila la mappa dell’inquinamento nei mari toscani, passando in rassegna i punti critici della costa e delle spiagge, da Marina di Carrara a Follonica e Orbetello

Le 3 mostre estive alle Gallerie degli Uffizi

In viaggio al museo, anche sotto il Solleone. 5 luoghi d'arte di Firenze (più una biblioteca) ospitano rassegne che dureranno fino agli inizi dell'autunno

Tutto il meglio del Nuovo cinema Puccini Garden 2018

Puccini garden sì, ma nel giardino della Manifattura Tabacchi di Firenze. La rassegna estiva cambia location, con un lungo programma di eventi tra film (per i grandi) e i Pupi di Stac (per i bambini)  
quartieri di firenze
Primo piano

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre
news
Estate
Da non perdere
On the road
Tempo Libero
Focus

Cinema all’aperto nel teatro romano di Fiesole

In programma i migliori film dell’Istituto Stensen su un grande schermo gonfiabile all’interno della suggestiva area archeologica. Due settimane di cinema a Fiesole e il biglietto è low cost

Concerti davanti Santo Spirito e viste guidate gratuite

Per tutto agosto, alla sera, musica sul sagrato della basilica di Santo Spirito. E la Fondazione Salvatore Romano apre le porte in notturna con visite guidate a ingresso libero

Gli artisti del Maggio sul "palcoscenico" del Museo Novecento

Al Museo Novecento prende vita la mostra dedicata a bozzetti e figurini dei più grandi artisti del XX secolo, che hanno prestato la loro opera per il Maggio Musicale Fiorentino. 

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina