domenica 16 dicembre 2018

9 eventi a Firenze da non perdere al rientro dalle ferie

Jazz, arte, teatro, circo, musica elettronica e gare gastronomiche. L’estate è agli sgoccioli, ma a Firenze (e dintorni) ci sono tante iniziative per ‘consolarsi’ in vista della fine della bella stagione
Eventi Firenze settembre 2018 - nextech festival

La cattiva notizia è che le vacanze sono (purtroppo) finite per molti. La buona è che l’estate non è ancora conclusa e Firenze ospita tanti eventi a cui partecipare per sentirsi ancora un po’ in vacanza, prima di ripartire con il solito tran-tran autunnale.

Musica jazz, arte contemporanea, gare gastronomiche molto particolari (si va dal gelato fino alla pecora in umido) e anche una nuova fierucola in piazza a base di fiori e libri: ci sono iniziative per grandi e per piccini. Ecco la nostra mini-guida per rendere meno amaro il rientro in città. 

Dal 5 settembre: Firenze Jazz Fringe Festival

Iniziamo da un atteso ritorno: la musica jazz invade vie e piazze dell’Oltrarno, ma anche i locali. In Arno, davanti Ponte Vecchio, approda inoltre una speciale chiatta galleggiante  che ospita concerti solisti. Dal 6 al 9 settembre, con un’anteprima davanti la basilica di San Miniato al Monte il 5 settembre, si tiene il Firenze  Jazz Fringe Festival.

In città arrivano i migliori musicisti per 150 performance, da Santo Spirito alla spiaggetta sotto piazza Poggi, per oltre 70 ore di musica. Tutto a ingresso gratuito. Più informazioni nel nostro articolo dedicato al Fjff – Firenze Jazz Fringe Festival

8 settembre, "Mille e una notte" a Scandicci

Non ci sono solo gli eventi di Firenze, anche Scandicci ha un nutrito calendario di iniziative estive per "Open city 2018". Tra queste un ciclo di letture dedicate alle atmosfere delle “Mille e una notte”. Sabato 8 settembre, lo spettacolo sotto le stelle Storia di Abu Qir e di Abu Sir con Milena Vukotic (conosciuta dal grande pubblico per i ruoli di Pina Fantozzi e di Enrica Morelli nella serie tv "Un medico in famiglia") e Sandra Garuglieri.

L’appuntamento è nel pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, 5 minuti a piedi dalla fermata della tramvia T1 Leonardo. Per info e biglietti Archètipo associazione culturale - tel. 055 621894 (dalle ore 09.00 alle 13.00), prenotazioni@archetipoac.it.

Dal 13 settembre: Cirk Fantastik alle Cascine

Il circo contemporaneo (quello fatto dagli artisti e non con gli animali, tanto per intenderci) torna per il secondo anno consecutivo nel parco delle Cascine con una nuova edizione del festival internazionale Cirk Fantastik.

Da giovedì 13 a domenica 23 settembre 2018 spettacoli che uniscono danza, musica dal vivo, teatro e tecniche circensi. Nel polmone di Firenze arrivano i tendoni di Side Kunst Cirque e del Circo El Grito, oltre a perfomance all’aperto e laboratori gratuiti per bambini.

Cirk Fantastik Cascine Firenze 2018 - Eventi Firenze settembre 2018

Foto: pagina Facebook Cirk Fantastik

Dal 14 settembre: Gelato Festival All Stars

Il cibo tipico dell’estate italiana è il gelato, ecco allora una nuova occasione per gustare le bontà degli “chef del freddo”. Dopo l’edizione dello scorso aprile il Gelato Festival torna al piazzale Michelangelo il 14, 15 e 16 settembre, per un evento speciale.

“All stars” è una sfida tra i campioni di tutte le edizioni, dal 2011 a oggi: il vincitore si qualificherà per i Gelato Festival World Master 2021, il principale torneo individuale tra i migliori gelatieri del mondo. Come sempre con il biglietto di ingresso il pubblico potrà gustare le creazioni in gara e fuori concorso.

15 settembre: Palio della Pecora a Campi Bisenzio

Si chiama “palio”, ma in realtà è una grande sfida gastronomica per cucinare, in tutte le sue varianti, il piatto povero (e tradizionale) di Campi Bisenzio: la pecora. Sabato 15 settembre si svolge il Palio della Pecora 2018, alla quarta edizione, una sfida basata sulla preparazione di questa carne in umido organizzata dallo chef Leonardo Romanelli.

Dal menù sono banditi emulsionanti, coloranti, conservati e materie prime con tracce di ogm. La serata si svolge dalle ore 20 in piazza Fra Ristoro ed è tutta da gustare. La manifestazione fa parte de La Meglio Genìa, manifestazione che prevede un mese di eventi a Campi.

15 settembre: fiera delle librerie indipendenti

È piccola, ma è una new entry. Per la prima volta nel nuovo giardino di piazza dei Ciompi, lì dove un tempo esisteva il mercato delle pulci, arriva la fiera promozionale delle librerie indipendenti,voluta dal Comune di Firenze per dare una vetrina in più a queste realtà cittadine.

Accanto ai libri, ci saranno anche fiori. E' una sperimentazione, che per ora andrà avanti una volta al mese fino a dicembre. Tutte le date nel nostro articolo sulla fiera delle librerie in piazza Ciompi.

16 settembre: Cascì-Nìc

Giochi per bambini, musica per i grandi, sport, esibizioni, e un grande picnic sul pratone. Dopo il successo dell’anno scorso, si replica: domenica 16 settembre alle Cascine torna Cascì-Nìc, una giornata per stare insieme all’aria aperta per godersi la compagnia, il buon cibo e le esibizioni degli artisti che si alterneranno sul palco del’anfiteatro.

Sul prato delle Cornacchie ci saranno invece tante attività, tra cui anche i laboratori dedicati ai bambini.

Casci-Nic 2018 - picnic anfiteatro Cascine

Foto: pagina Facebook Casci-Nic

Dal 20 settembre Nextech Festival

Cinema La Compagnia, Club 21 e Fortezza da Basso. Sono questi i luoghi di Nextech 2018, evento che richiama a Firenze molti appassionati di musica elettronica. Si parte giovedì 20 con il duo torinese Ozmotic (già partner dell’austriaco Fennesz) seguiti dal live dei Demdike Stare da Manchester, ospitati al Cinema La Compagnia. Il giorno dopo la manifestazione trasloca al Club 21 con i tedeschi Booka Shade, veterani della scena musicale house-minimal.

Sabato 22 settembre gran finale alla Fortezza da Basso con una serata dedicata alla techno, insieme ai tedeschi Pan-Pot e la belga Amelie Lens, entrambi ancora mai ascoltati a Firenze.

Dal 21 settembre: Marina Abramovic a Palazzo Strozzi

L’artista contemporanea, celebre e allo stesso tempo controversa, arriva a Firenze per “Marina Abramovic – The Cleaner”, la grande mostra di Palazzo Strozzi che raggruppa 100 opere, tra installazioni, lavori e perfomance che saranno ricreate per l’occasione da un gruppo di giovani formati per la mostra.

Ci sarà anche un incontro con l’artista, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il 22 settembre, che però è sold out.

27 agosto 2018
articoli correlati

Ferragosto 2018 a Firenze: eventi, concerti e sagre per chi resta in città

Non c’è solo il mare. La nostra guida per scoprire tutto quello che c'è da fare in città il 15 agosto tra film, concerti e sagre

Posti freschi vicino Firenze: le mete per gite e passeggiate

Laghi, boschi, parchi. D’estate scatta la caccia alla frescura, per un’escursione domenicale o per passare una serata lontano dall’afa. Vi diamo qualche idea

Cosa fare a Firenze quando è (veramente) caldo

Colonnina di mercurio impazzita, temperature africane nella Culla del Rinascimento. L’afa non sembra lasciare scampo a Firenze, ma a guardar bene qualche fresca soluzione esiste
quartieri di firenze
Primo piano

Non solo mercatini: cosa fare a Firenze nel weekend

Babbi Natale in moto, la Firenze del futuro, scuole aperte per i più giovani, mostre e spettacoli. Cosa fare a Firenze nel fine settimana del 15 e 16 dicembre
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Natale nei musei di Firenze (con i bambini)

Le attività per le famiglie organizzate nei luoghi d'arte della città. Ecco i musei di Firenze che propongono visite speciali a misura di bambino durante le vacanze natalizie

Le scuole si presentano 2018: a Firenze ''open day'' per 38 istituti superiori

Licei, istituti tecnici e professionali. Nella palestra di viale Malta quasi 40 scuole superiori di Firenze si mettono in mostra per il salone di orientamento promosso dal Comune

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova "re-performance" di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina