giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFesta de l’Unità di Firenze:...

Festa de l’Unità di Firenze: il meglio del programma 2018

Nel parco delle Cascine torna la festa de l'Unità : 18 giorni tra politica, cultura, musica e gastronomia. E quest'anno gli stand traslocano, ma solo per qualche centinaio di metri

-

- Pubblicità -

L’edizione 2018 della Festa de l’Unità di Firenze torna nel parco delle Cascine in “versione light”, ma non mancano gli eventi in programma: la kermesse del Partito Democratico è un po’ più piccola (lascia piazza Vittorio Veneto) e un po’ più corta, 18 giorni in cui sono impegnati mille volontari e quasi 100 relatori.

Le date

Si parte giovedì 30 agosto (gli stand aprono alle 19, ma l’inaugurazione è fissata alle 21 con un minuto di silenzio per le vittime del crollo del ponte di Genova e quelle della tragedia del Pollino) per proseguire fino a domenica 16 settembre con incontri politici, presentazioni di libri, intrattenimento, concerti  e gastronomia, tra gli stand gestiti direttamente dai volontari del Pd e i ristoranti degli espositori.

- Pubblicità -

Gli ospiti politici

Il programma si arricchirà via via di appuntamenti, ma alcuni big politici sono già stati confermati, mentre è in dubbio la partecipazione di Matteo Renzi. Il segretario nazionale del Pd Maurizio Martina interviene il 10 settembre, mentre il sindaco di Firenze Dario Nardella è sul palco centrale sabato 8 settembre, con Marco Minniti per parlare di flussi migratori, e sabato 15 settembre.

E poi gli eurodeputati Nicola Danti e Simona Bonafè arrivano a Firenze domenica 2 settembre alle 21, il 9 settembre si parla della crisi della Bekaert con la deputata Teresa Bellanova e rappresentanti della Fiom Cgil, il 13 settembre Graziano del Rio discute di infrastrutture con Riccardo Nencini. Il 14 settembre iniziativa sullo sport con Luca Lotti.

- Pubblicità -

Il 7 settembre i Giovani Democratici intervistano Enrico Mentana su social network e fake news. Sabato 8 settembre ospite Vittorio Sgarbi alle 19 per parlare di come l’arte cambia le città. 

La mappa

La presenza in piazza Vittorio Veneto di uno dei “quartier generali” della troupe di Six Underground, film di Netflix che si gira in città, ha costretto la Festa de l'Unità di Firenze a traslocare dall'ingresso del parco delle Cascine. Per il 2018 la kermesse si concentra tutta lungo viale Lincoln, costeggiando  l’Arno: i primi stand, una trentina in tutto più quattro aree per gli eventi, si trovano subito dopo piazza Vittorio Veneto e continuano fino al ponte della tramvia.

- Pubblicità -

Festa unità Firenze 2018 mappa stand programma

Il palco centrale si trova nel giardino tra il viale e i binari della tramvia, poco più in là, sempre nell’area verde anche lo spazio dedicato ai bambini. Il palco per i concerti è vicino al ponte della tramvia, lo spazio dibattiti Q2 invece è più spostato verso “l’ingresso” di piazza Vittorio Veneto, come anche lo spazio del ballo liscio.

Festa dell’Unità di Firenze: il programma 2018 dei concerti gratuiti

Non manca la musica, nello spazio che quest’anno ospita “Endless Summer Festival”, rassegna di concerti a ingresso gratuito curata da Davide Pispici. Sul palco vicino al ponte della tramvia  si esibiscono formazioni emergenti, cover band e gruppi del territorio, ogni sera con inizio alle ore 22.30.

Aprono le danze i Musiha il 30 agosto, mentre il giorno dopo tocca alla tribute band degli Eagles. Classic special music night sabato primo settembre e domenica 2 l’esibizione della tribute band dei Beatles. La settimana del 3 settembre si apre con la Valerioo night, per poi proseguire con la tribute band dei Nomadi (4 settembre), la tappa fiorentina del tour del cantautore Giulio Wilson (5 settembre), il concerto dei Quei Bravi Ragazzi (6 settembre), Eurotunz che propongono cover dei successi dance degli ultimi decenni (7 settembre), Erozero, tribute band di Renato Zero (8 settembre), Cosimo Malamadre e Nèra (9 settembre).

Djset lunedì 10 e martedì 11 settembre, mentre mercoledì 12 è la volta dalla band fiorentina Handshake. Sonorità diverse giovedì 13 con Shame Blues Band e To Ballo Swing. L’ultimo weekend della Festa dell’Unità di Firenze si chiude con gli Aquarama (14 settembre) Sex Pizzul più Re Tree Groove (15 settembre) e infine Waves (15 settembre).

festa dell'unità firenze 2018 programma concerti gratuiti - festa dell unità provincia di firenze

Dove mangiare alla Festa dell’Unità di Firenze

Accanto agli incontri politici e culturali, il “piatto forte” è rappresentato anche le specialità gastronomiche, toscane e internazionali, proposte nei vari stand. In quelli gestiti direttamente dai volontari del Pd si possono gustare pasta fresca, paella, cocktail e per finire bomboloni. La pizzeria del Pd di Scandicci quest’anno si trasforma nello stand della ruota della fortuna (ma ci sarà anche la tradizionale pesca gigante, per portarsi a casa tanti premi).

Negli stand gestiti dagli espositori troviamo il ristorante argentino con carne e paella, quello arabo, la griglieria e paninoteca, la trattoria toscana, la pizzeria napoletana e lo stand dedicato ai piatti di pesce. Infine birrificio artigianale, creperia e  pasticceria.

Libri, show, teatro alle Cascine

Tra gli altri eventi libri, show e teatro. Segnaliamo il Mastisciò dello speaker di Radio Toscana Alessandro Masti il 31 agosto (ore 21), la presentazione del film “Saranno Famosi” insieme all’attore Sergio Forconi (1 settembre ore 21), lo spettacolo teatrale “Il gatto nel forno” della compagnia Strani Tipi (4 settembre ore 21). La presentazione del libro “Sogno di un noir di fine estate” di Marco Vichi con Leonardo Gori (7 settembre ore 21). E ancora il cabaret di Gianmaria Vassallo (11 settembre ore 21) e uno show di magia (14 settembre ore 21).

Tra i libri presentatia anche quelli che riguardano l’attualità e la politica:  “Un atomo di verità” di Marco Damilano (30 agosto), “Sigaro, politica e libertà” di Roberto Giachetti (3 settembre), il libro del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi “Futuro presente” (4 settembre), “La casa nella pineta” di Pietro Ichino (10 settembre), “Commedianti. Andreotti, Berlusconi e la mafia” di Giampaolo Grassi (11 settembre).

Programma e aggiornamenti sulla pagina Facebook della Festa de l'Unità di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -