- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMaggio Metropolitano 2018: concerti gratuiti...

Maggio Metropolitano 2018: concerti gratuiti in 42 città

Sette mesi di programmazione, con concerti, conferenze, prove aperte dedicate ai cittadini della Città Metropolitana di Firenze

-

- Pubblicità -

Oltre 120 eventi, la maggior parte dei quali gratuiti, in 7 mesi di programmazione fino a marzo 2019: dopo il successo della prima edizione torna il Maggio Metropolitano che per la nuova stagione allarga la sua programmazione di incontri e conferenze a tutti i 42 Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Piana Fiorentina, Mugello, Valdisieve, Valdarno, Empolese-Valdelsa saranno coinvolti nel lungo programma con esibizioni dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, del coro, ma anche gruppi cameristici, solisti e alcuni ospiti speciali. In più il Maggio aprirà le sue porte ai cittadini metropolitani del suo teatro dell'opera per prove aperte degli spettacoli e ulteriori conferenze, oltre a quelle promosse sui vari territori.

- Pubblicità -

Il progetto, finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze, è realizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.

Il Maggio metropolitano intorno a Firenze

In particolare saranno coinvolti anche i Comuni intorno a Firenze. A Scandicci i professori dell’orchestra del Maggio Musicale fiorentino arrivano al Centro Rogers l’8 ottobre alle ore 21.15 con musiche di Damase, Ravel, Villa Lobos, Glinka, Piazzolla. Poi il 13 dicembre alle ore 10 il Teatro Studio Mila Pieralli ospita “The ROSSINI Game – Giocando con Gioachino” uno spettacolo con la regia di Manu Lalli.

- Pubblicità -

A Campi Bisenzio, l’8 ottobre alle ore 10 presso l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini “The WAM Game – Il gioco di Mozart”, il 12 ottobre alle ore 21.15 alla chiesa di San Donnino a Campi le note di Schubert, Grieg e Janáček insieme ai professori dell’orchestra e degli artisti del coro. I cittadini campigiani inoltre potranno assistere il 28 febbraio alle ore 20, nel Teatro del Maggio musicale fiorentino, alle prove condotte dal maestro Fabio Luisi.

Maggio Metropolitano 2018 - programma concerti Maggio Musicale Fiorentino Scandicci Campi Bisenzio

- Pubblicità -

Foto: Michele Monasta

Tra gli appuntamenti in cartellone per le prossime settimane il 12 settembre al cinema teatro Buondelmonti di Impruneta l’orchestra del Maggio propone musiche di Kroll,Haydn, Hoffmeister e Mozart; il 28 settembre alle ore 21.15 al centro culturale Boncompagni di Signa la conferenza “Riddan le villi nell’aer gelato… Le Villi, il primo successo di Giacomo Puccini”; il 30 settembre alle ore 21.15 orchestra e coro del Maggio si esibiscono al circolo dell’Antella (Bagno a Ripoli) con musiche di Brahms, Puccini, Respighi.

Sul sito del Maggio Musicale Fiorentino il programma completo del Maggio metropolitano 2018.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -