giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Le feste dello sport nei...

Le feste dello sport nei quartieri fiorentini

Bambini e ragazzi provano tanti sport, gratuitamente. Dall'Anconella a Campo di Marte, fino a Soffiano, si apre la stagione delle Feste dello sport. Tutte le date

-

- Pubblicità -

Quale sport proporre ai propri bambini al rientro dalle vacanze? A Firenze esistono moltissime società e spesso può essere complicato trovare l’attività su misura per i più piccoli. Il mese di settembre dà la possibilità a tutti i “baby-atleti” di provare tante discipline diverse, dal calcio al circo, dalle arti marziali al rugby, grazie alle Feste dello sport organizzate dai vari Quartieri in collaborazione  con il comitato Uisp di Firenze.

Si tratta di giornate all'aria aperta, con ingresso libero, durante le quali le associazioni sportive del territorio si mettono in mostra coinvolgendo in prima persona bambini e ragazzi. In più, per chi si sposta sui pedali, sarà possibile “targare” gratuitamente la bici, grazie all’Ufficio Città Sicura del Comune di Firenze, che mette a disposizione le targhette anti-furto “Easy-tag”. E' necessario però essere dotati di campanello, luci e freni funzionanti.

- Pubblicità -

Festa dello sport all’Anconella

Il calendario delle feste a tutto sport si apre con le date di Firenze sud: la Festa dello Sport del Quartiere 3 si svolge da venerdì 7 a domenica 9 settembre nel parco dell'Anconella con tante iniziative ogni pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30 grazie a “Gioca lo sport” .

Quest’anno partecipano 60 associazioni, con una particolare attenzione i temi della disabilità: tra le specialità da provare anche la scherma olimpica e paralimpica, il wheelchair hockey e il basket in carrozzina. Sabato pomeriggio poi tutti in acqua con canoa, kayak e dragon boat, presso la sede Canottieri Comunali su lungarno Ferrucci 4.

- Pubblicità -

Prova lo sport 2018 a Campo di Marte

Nei giardini di Campo di Marte (viale Manfredo Fanti, dietro lo stadio) c’è tutta una settimana per provare le più diverse discipline, grazie alla festa organizzata dal Quartiere 2. La manifestazione è aperta ogni pomeriggio a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni che riceveranno una card dove sarà messo un timbro per ogni disciplina provata: scherma, basket, circo, pattinaggio, danza, nordic walking e molte altre specialità. Chi completa tutta la tessera vince un premio di partecipazione, consegnato durante la festa finale di sabato (ore 12).

Durante la manifestazione si svolgerà anche il mercatino dei ragazzi (sabato 15 settembre dalle ore 16) il cui ricavato andrà in beneficienza.

- Pubblicità -

Festa dello sport del Quartiere 4

Il weekend del 15 e 16 settembre l’impianto sportivo Betti in via del Filarete (zona Soffiano) si anima con le iniziative organizzate dalle società del territorio, intorno alla grande pista di atletica e dentro il palazzetto. La Festa dello Sport 2018 organizzata del Quartiere 4 si tiene sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 19 e domenica tutto il giorno, dalle 10 alle 19.

Prova sport gratis Firenze bambini - Festa sport quartiere 3

Festa dello sport al Pala Mattioli

Chiude il programma, il Quartiere 5, che organizza la sua festa “Sport in libertà” al Pala Mattioli di via Benedetto Dei, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 16 alle 19, con decine di discipline tutte da provare.

Il 22 settembre sarà possibile anche far targare la propria bicicletta all'interno del progetto “Città Sicura – TargaLaMìBici”, mentre il giorno dopo si svolgeranno le premiazioni dell'edizione 2018 del Premio “Villa Pallini” (ore 18.45). Domenica inoltre, dalle 16 alle 19, è previsto  l’open day della piscina Iti di via Caboto, con ingressi gratuiti per bambini accompagnati da un genitore (prenotazione obbligatoria entro la giornata di sabato).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -