sabato 20 ottobre 2018

Corri la vita 2018: quali sono i percorsi e dove iscriversi

Firenze si riscalda per l'evento podistico: aperte le iscrizioni per Corri la Vita, manifestazione che celebra sport, cultura e solidarietà. Tante le novità, a partire dal colore delle magliette
Redazione
corri la vita 2018 - iscrizioni, percorso, maglietta

Corri la Vita 2018 “scalda i motori”. Dal primo settembre sono partite le iscrizioni e Firenze, come ogni anno, si prepara ad accogliere uno degli eventi podistici più celebri a livello nazionale, che vanta un percorso tra scenari mozzafiato e luoghi d’arte da visitare. Appuntamento sabato 30 settembre, per una manifestazione all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà.

Quest’anno ci sono due testimonial. La madrina, in carne e ossa, della sedicesima edizione è Cristina Parodi: la celebre anchorwoman sarà sul palco della manifestazione per animare la giornata del 30 settembre. Ma c’è anche un’altra madrina, questa volta grafica, piuttosto insolita: una tramvia sui binari della solidarietà.

“Siamo felici di vedere la nostra maglia indossata in maniera così originale da Sirio - spiega Bona Frescobaldi, presidente dell’associazione Corri la Vita - Dopo aver vestito i grandi del passato della nostra città, stavolta abbiamo scelto il futuro: la tramvia rappresenta una opportunità e la vita corre anche lungo i binari e noi siamo felici di colorarla con una giornata di festa e di solidarietà". Sarà invece il direttore del Tg La7 Enrico Mentana lo starter dell'edizione 2018.

Le iscrizioni e le magliette firmate Ferragamo

Attese più di 30 mila persone per un evento unico. Per le iscrizioni c'è tempo fino al 30 settembre: con un’offerta di 10 euro, che andrà a sostegno della lotta con il tumore al seno, sarà possibile ritirare una delle ambite magliette di Corri la Vita firmate come sempre da Ferragamo e il pettorale per partecipare alla gara. La versione 2018 della t-shirt è viola, per l’esattezza ultra violet 18-3838 decretato “Colore dell’Anno 2018” dal Pantone Color Institut.

Corri la vita 2018 Firenze dove iscriversi - qual è il percorso

Dieci i punti dove è possibile iscriversi, con la novità del Mercato centrale di San Lorenzo.  E per chi vorrà sostenere il progetto ma non potrà partecipare di persona, la t-shirt ufficiale sarà recapitata gratuitamente in tutta Italia: sarà sufficiente effettuare una donazione minima di 10 euro, accedendo direttamente al sito di Corri la Vita.

Le novità

Tre grandi novità per questa edizione: la prima riguarda le premiazioni. Oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne in ordine di arrivo, saliranno sul podio anche i tre gruppi più numerosi: aziende, società sportive e palestre, associazioni, universitari, scuole e così via.

La seconda novità consiste nell’allestimento di una “zona riscaldamento” nei giardinetti dietro viale Lincoln seguita dagli insegnanti della Tropos, che alleneranno gli atleti e proporranno gratuitamente attività per gli iscritti alla corsa per l’intera giornata.

La terza sarà rappresentata dallo street food protagonista in piazza Vittorio Veneto: per tutta la durata della manifestazione numerose postazioni saranno attive lungo il viale alberato che circonda la piazza devolvendo il 20% degli incassi a “Corri la Vita”.

Corri la Vita 2018, il percorso si fa in due

Anche per questo appuntamento Firenze offrirà scenari inediti e percorsi mozzafiato, diversificati per gradi di difficoltà: un primo percorso di circa 11 km, che parte dalle Cascine, affianca il lungarno, raggiunge il piazzale Michelangelo e passa da piazza Duomo per poi concludersi nel piazzale di partenza; un secondo itinerario di circa 6 km (costellato da una serie di tappe di carattere culturale da ammirare) che come consuetudine attraversa il Giardino di Boboli per poi tornare verso il parco di partenza passando dal ponte Santa Trinita.

A questo si aggiunge, come ormai da tradizione, la possibilità di visitare gratuitamente alcune mostre e musei nel pomeriggio semplicemente indossando la maglia di Corri la Vita 2018 o esibendo il certificato di iscrizione. Tra gli appuntamenti confermati la grande retrospettiva su Marina Abramovich a Palazzo Strozzi (dalle ore 14 alle 18) e due rappresentazioni verdiane al Teatro del Maggio Musicale al prezzo di 20 euro per una poltrona di platea fino ad esaurimento posti (‘Rigoletto’ in programma il 29 settembre e ‘Traviata’ il 30, dirette dal maestro Fabio Luisi nelle matinée delle 15.30).

La lista dei musei e dei luoghi d'arte dove entrare gratis

Nove luoghi d'arte e di cultura saranno poi aperte la mattina dalle 10 alle 13, gratuitamente, per chi ha la maglietta o il pettorale di Corri la Vita: Seminario Maggiore (lungarno Soderini 19), Palazzo Rinuccini e Teatro Ottavio Rinuccin (via Santo Spirito 39), chiostro e refettorio di San Felice (piazza San Felice 6), Teatro Goldoni (via Santa Maria 15), Museo della Specola (via Romana 17), Palazzo Temple Leader (piazza Pitti 15), giardino di Palazzo Guicciardini (via Guicciardini 15), Palazzo Bartolommei (via Lambertesca 11), Palazzo delle Poste e Telegrafi, via Pellicceria 3.

Al pomeriggio invece porte aperte dalle ore 14 alle 18 in 13 mete culturali: Palazzo Strozzi (ultimo ingresso ore 17), Da Vinci Experience (piazza Santo Stefano 5), Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella 10), Villa del Poggio Imperiale, gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, Museo Bardini, (via dei Renai 37, ingresso dalle 14 alle 17), Forte Belvedere, Cenacolo di Ognissanti, Museo degli Innocenti, (piazza Santissima Annunziata 13), complesso monumentale di Santa Maria Novella (ingresso dalle 14,00 alle 17,00), Centro Pecci (viale della Repubblica 277 a Prato), Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 173 a Ponte a Ema). Al Museo Salvatore Ferragamo l'ingresso libero infine è dalle 10 alle 19.30.

Dove fare l'iscrizione

Ecco la lista completa con tutti i luoghi dove iscriversi.

LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23
Firenze Marathon Viale Fanti, 2
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B
Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi,18
FILE Via San Niccolò, 1
Universo Sport Piazza Duomo, 6/r
Universo Sport Via Masaccio, 201
Universo Sport Via Sandro Pertini, 36 / Viale Guidoni
Universo Sport/I Gigli Via San Quirico, 165
Mercato Centrale Piazza del Mercato Centrale

20 settembre 2018
articoli correlati

A Villa Favard i Mondiali Antirazzisti

Due giorni per dire no alle discriminazioni e al razzismo, sul campo. A Villa Favard arrivano i Mondiali antirazzisti Uisp, che anticipano l’evento nazionale di Modena

La solidarietà 'Scatta alle Cascine'

Una mattinata per correre nel polmone verde di Firenze e per sostenere progetti di solidarietà. Torna la corsa amatoriale promossa dai Lions Club dell’area fiorentina

Le scuole di danza più strane di Firenze

Balla che ti passa: dalle danze irlandesi al Boogie Woogie, fino al corso per muoversi come Beyoncé, a ognuno le sue scarpette. Ecco le scuole di ballo più singolari presenti in città
quartieri di firenze
Primo piano

Il programma della Leopolda 9, ora per ora

A Firenze l’edizione 2018 della kermesse politica voluta da Matteo Renzi. Aprono i giovani, chiude l’ex premier che dice ''hanno chiesto di partecipare più persone di quando eravamo al governo''
news
Focus
Agenda
Sport
Spettacoli
Focus

Stop ai diesel euro 2 e ai benzina euro 1 nella ztl di Firenze

Firenze si aggiunge alla lista delle città italiane che hanno deciso il blocco delle auto diesel. Dall’inizio del 2019 stop ai veicoli a benzina euro 1 e ai  diesel euro 2 nella zona a traffico limitato

Banksy a Firenze, graffiti in mostra a Palazzo Medici Riccardi

A Firenze arrivano le opere di Banksy, il padre della street art contemporanea: “Banksy. This is not a photo opportunity” è la mostra in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 19 ottobre al 24 febbraio. 

I Medici 2: in uscita 8 episodi su Lorenzo il Magnifico

Il nuovo capitolo della serie tv dedicata i potenti signori di Firenze. Le anticipazioni e il trailer de ''I Medici 2'', in onda su Rai Uno e in streaming, per i paesi anglofoni, su Netflix

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina