giovedì 13 dicembre 2018

Il Festival delle Mongolfiere 2018 a Firenze

Un cielo di mille colori e tante teste rivolte all’insù ad ammirare i giganti dell’aria: il Festival delle mongolfiere torna a Firenze per la sua seconda edizione.
Redazione
Festival Mongolfiere 2018 Firenze Ippodromo Visarno

Anche quest’anno il Festival delle Mongolfiere è ospitato all’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, per due weekend consecutivi: quello del 13 e 14 ottobre 2018, e quello del 20 e 21 ottobre. Spettacoli, giochi per bambini e laboratori per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui “palloni gonfiati”. E, ovviamente, la possibilità di provare l’emozione del volo.

VOLARE IN MONGOLFIERA, quanto costa

Ci sono due modi per farlo. Chi si accontenta di un assaggio senza allontanarsi dalle Cascine potrà provare il volo vincolato su mongolfiere ancorate a terra, che si sollevano da terra di 20 metri e restano sospese per circa cinque minuti. Il prezzo del volo vincolato è di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 2 ai 12 anni. I voli vengono operati in tutti i giorni del festival dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21. I biglietti si acquistano direttamente all’info point del festival, appena prima di salire in mongolfiera.

Per un volo libero mozzafiato sulle campagne toscane a bordo di un pallone aerostatico l’appuntamento è invece fuori città, a San Casciano in Val di Pesa, tutti e quattro i giorni del festival. Si decolla alle 8 del mattino e si resta in aria per un volo di 45 minuti. La durata complessiva del viaggio libero è di circa 3 ore, comprese tutte le operazioni di gonfiaggio, sgonfiaggio e rientro alla sede di partenza. Tutti i voli sono ricoperti dalla società aerea Balloon Team Italia, operatore aereo certificato.

Il costo è di 250 euro a persona. Sono ammessi bambini da 6 anni in su. Per informazioni e per acquistare i voli si può contattare il Baloon Team Italia al 348 4044117 o al 349 4624501, oppure per email, scrivendo a festivaldellemongolfiere@gmail.com.
 

Il festival delle Mongolfiere di Firenze: in programma tanti spettacoli

Non bisogna per forza alzarsi in volo per scoprire la magia della mongolfiera. Due grandi palloni stesi a terra si trasformeranno nel tendone di un teatro, con storie e travestimenti per grandi e piccini a cura del gruppo teatrale Il Mosaico. Spettacoli in programma dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

E per concludere la giornata, il grande spettacolo delle mongolfiere illuminate, luci e colori a ritmo di musica sotto al cielo stellato. Al calar della sera, intorno alle 20.30, le mongolfiere ancorate sul prato del Visarno saranno gonfiate a ritmo di musica illuminando le Cascine con le loro fiamme.

Per tutto il giorno sono in programma laboratori didattici per bambini per creare e colorare mille invenzioni ispirate alle mongolfiere. Nell’area del Festival è presente una zona ristorazione.

Festival mongolfiere Firenze 2018 - date, programma, biglietti, quanto costa

QUANDO, DOVE e quanto costano i biglietti

Il Festival resterà aperto dalle ore 10 alle 22. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, il biglietto ridotto per bambini fino a 12 anni costa 4 euro. I bambini fino a un metro di altezza entrano gratis. Dal sito del Festival delle Mongolfiere di Firenze si può scaricare un biglietto ridotto da stampare e cambiare alla cassa.

L’Ippodromo del Visarno si trova nel Parco delle Cascine. Per chi arriva in auto, ci sono parcheggi adiacenti all'ingresso. I disabili possono parcheggiare all’interno dell'Ippodromo. La fermata “Cascine” della linea T1 della tramvia si trova a pochi metri dall’Ippodromo. E per chi viene da fuori si ricorda la possibilità di lasciare l’auto al parcheggio scambiatore di Villa Costanza.

8 ottobre 2018
articoli correlati

Il Natale si avvicina: mercatini ed eventi nel primo weekend di dicembre

I sette mercatini da non perdere, i musei gratis, la partita Fiorentina-Juventus, i concerti e il teatro: tutto quello che c'è da fare a Firenze nel primo fine settimana di dicembre

Wine tour in Toscana: tra cantine e degustazioni ''olistiche''

In autunno cosa c'è di più bello che fare un tour tra le cantine? Sono moltissime le aziende vitivinicole dell’area fiorentina che organizzano percorsi alla scoperta del terroir e dei suoi vini

Festa in piazza Gualfredotto

240 persone hanno partecipato alla cena sotto le stelle organizzata dal centro commerciale naturale Punti di Incontro. Grazie ai fondi raccolti nella piazza arriverà un defibrillatore automatico
quartieri di firenze
Primo piano

Sant'Orsola, Nardella assicura: "Non diventerà un polo del cibo"

"Il polo del food c'è già, è il Mercato centrale", ha detto il sindaco intervenendo al dibattito aperto sul futuro dell'ex convento organizzato dall'Ordine degli architetti. "La nuova Sant'Orsola servirà alla promozione economica e culturale della città"
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Natale nei musei di Firenze (con i bambini)

Le attività per le famiglie organizzate nei luoghi d'arte della città. Ecco i musei di Firenze che propongono visite speciali a misura di bambino durante le vacanze natalizie

Le scuole si presentano 2018: a Firenze ''open day'' per 38 istituti superiori

Licei, istituti tecnici e professionali. Nella palestra di viale Malta quasi 40 scuole superiori di Firenze si mettono in mostra per il salone di orientamento promosso dal Comune

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova "re-performance" di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina