martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Firenze Marathon 2018: iscrizioni e...

Firenze Marathon 2018: iscrizioni e percorso

Tutto quello che c'è da sapere sulla maratona di Firenze. L’anno scorso le iscrizioni hanno passato quota 10mila. Confermato il percorso con start e finish da piazza Duomo, ma ci sono novità

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

La Firenze Marathon 2018 si prepara a far corre la città. La data della 35esima edizione della manifestazione è fissata per domenica 25 novembre 2018, ma già il giorno precedente gli eventi podistici, per grandi e piccoli, “invaderanno” la città.

La maratona fiorentina, sostenuta da Asics, prevede un percorso su strada da 42 chilometri  e 195 metri che si snoda tra i luoghi più suggestivi del centro storico, il parco delle Cascine, l'Oltrarno e Campo di Marte. E quest’anno la medaglia consegnata a tutti gli atleti che concluderanno “l'impresa” è firmata da Clet Abraham, diventato celebre per i cartelli stradali trasformati in opere d’arte.

- Pubblicità -

Marathonabile, Ginky family Run, staffetta ed Expo

Accanto all’evento principale anche tanti altri eventi. Sempre domenica 25 novembre si svolge la decima edizione di “Marathonabile”, la gara di handbike per atleti diversamente abili promossa dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze e valida per il Trofeo Giuliano Vignozzi.

Gli eventi collaterali si terranno invece sabato 24 novembre. La novità è la staffetta 3×7, all’insegna della solidarietà, che permetterà di percorrere in squadra 21 km in tre frazioni nel parco delle Cascine: ogni partecipante correrà 7 chilometri per sostenere un'associazione no profit.

- Pubblicità -

Sempre sabato si svolge la Ginky family Run, la corsa non competitiva dedicata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi su 3 chilometri di percorso, con partenza alle 15.30 da piazza Gui, vicino al parco delle Cascine (i bambini fino a 14 anni non pagano, il contributo per gli adulti è di 10 euro). Altra novità l’arrivo del Firenze Marathon Expo alla Stazione Leopoda, aperto da venerdì 23 a sabato 24 novembre.

Come fare l'iscrizione alla maratona

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre, salvo chiusure anticipate per motivi organizzativi. Sul sito “Enternow” è possibile iscriversi alla Firenze Marathon 2018, come anche alla Ginky family run e alla Marathonabile. Il costo? 80 euro per la maratona di Firenze (il periodo per le tariffe scontate si è chiuso il 15 ottobre). 

- Pubblicità -

Asics Firenze marathon 2018: il percorso

Confermato anche per l’edizione 35 della Firenze Marathon il percorso con partenza e arrivo nel cuore della città, in piazza Duomo.  Dopo lo start, il tracciato va verso i lungarni e Ponte Vecchio, poi “torna” indietro e si sviluppa verso la Fortezza da Basso. In seguito si arriva a porta a Prato e nel parco delle Cascine. Saltato il Ponte alla Vittoria i podisti percorrono l’Oltrarno, passano su Ponte Vecchio, su ponte alle Grazie e Ponte San Niccolò. Poco prima di piazza Santa Croce la metà del percorso. Da qui si dirigono su lungarno Colombo poi verso Campo di Marte e lo stadio e infine il ritornano verso il centro.

Altri luoghi nel cuore della città, come  piazza della Repubblica e piazza Santa Maria Novella  ospiteranno  i servizi: punti ristoro, preriscaldamento, servizio massaggi e stoccaggio delle sacche gara. Tutte le informazioni  e i contatti utili sul sito della Asics Firenze Marathon.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -