venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosa fare per il Ponte...

Cosa fare per il Ponte di Ognissanti a Firenze

Il meglio degli eventi in programma nel ''weekend lungo'' del 1° novembre 2018: dai musei di Firenze aperti (e gratis), fino ai mercatini e alle fiere

-

- Pubblicità -

Un ponte di Ognissanti, da passare a Firenze tra molte iniziative: eventi “da urlo” alla vigilia della festa, ma anche musei gratis per un giorno, una fiera a misura di sposi, tanto cinema e una tradizione in costume tutta fiorentina.

Ecco cosa ci aspetta in città durante il “weekend lungo” del primo novembre 2018. Giorno per giorno, vediamo quali sono le iniziative da non perdere.

- Pubblicità -

31 ottobre, Halloween a Firenze

Dolcetto o scherzetto? Che sia in discoteca o con i propri bambini, è ricco il programma di appuntamenti il 31 ottobre in centro e in periferia. Tra le tante proposte segnaliamo la Firenze Haloween Run, dopo il tramonto, nel parco delle Cascine tra mostri e sentieri illuminati con effetti speciali; il film “Halloween: la notte delle streghe” di John Carpenter al cinema Odeon in versione restaurata e le tante serate nei locali: da Skin dietro la consolle dell’Obihall al concerto dei Tre Allegri ragazzi morti ospiti della Flog, fino a Ben Klock al Tenax. In questo articolo gli eventi di Halloween a  Firenze.

5 giorni di Tutto sposi 2018 alla Fortezza da Basso

Dal 31 ottobre al 4 novembre alla Fortezza da Basso appuntamento con Tutto Sposi 2018, la fiera fiorentina dedicata a chi organizza le nozze con oltre 100 espositori, tra atelier di abiti, fioristi, gioiellieri, ma anche wedding planner e agenzie musicali. In vetrina le ultime tendenze in fatto di abiti da sposi e per il catering, come il menù a chilometro zero o il sushi bar.

- Pubblicità -

L’ingresso costa 7 euro, ma sul sito di Tutto Sposi Firenze è possibile richiedere il biglietto omaggio.

I musei di Firenze aperti il 1° novembre

Tanti i luoghi d’arte aperti per il giorno di Ognissanti a Firenze, ecco i principali tra i musei statali, con i rispettivi orari: gli Uffizi  (8.15 – 18.50), la Galleria dell’Accademia (8.15 – 18.50), il Bargello (8.15 – 17.00), Palazzo Pitti (8.15 – 18.50),  il Giardino di Boboli (8.15 – 16.30), le Cappelle Medicee (8.15 – 17.00), il Museo di San Marco (8.15 – 13.50), Palazzo Davanzati (8.15 – 13.50) e il museo di Casa Martelli (14.00 – 18.50). 

- Pubblicità -

Per quanto riguarda invece i musei civici, Palazzo Vecchio è aperto dal primo al 3 novembre, ogni giorno dalle 9 alle 23, il complesso di Santa Maria Novella è visitabile giovedì 1 novembre dalle 13 alle 17.30, il Museo Novecento è aperto dalle 11 alle 19.

Firenze ponte 1 novembre 2018 - musei aperti mostre programma eventi

E i musei di Firenze gratis domenica 4 novembre

Come ogni prima domenica del mese, torna la domenica al museo con l’accesso gratuito per tutti nei musei statali, dagli Uffizi alle Cappelle Medicee. In contemporanea, si svolge anche la Domenica Metropolitana, che consente ai residenti nella Città Metropolitana di Firenze l’ingresso a costo zero nei musei civici con visite speciali per gli adulti e attività per le famiglie con bambini. C'è anche qualche novità. In questo articolo tutti i musei di Firenze, gratis domenica 4 novembre.

Le mostre da visitare

Ci sono anche tante mostre da visitare durante il Ponte di Ognissanti a Firenze: a Palazzo Strozzi (aperto anche il primo novembre, con orario 10-23) continua la retrospettiva su Marina Abramovic “The Cleaner”, mentre nell’aula Magliabechiana ha appena aperto un’interessante mostra che gli Uffizi dedicano al codice Leicester di Leonardo da Vinci “L’Acqua Microscopio della Natura” per conoscere da vicino l’unico “codice da Vinci” che non è di proprietà pubblica, insieme ad altri manoscritti vinciani.

Palazzo Medici Riccardi (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19) ospita infine le opere del padre della street art contemporanea: “Banksy. This is not a photo opportunity”.

Festival del Popoli 2018 al Cinema La Compagnia

Dal 3 al 10 novembre al cinema La Compagnia di via Cavour è protagonista la 59esima edizione del  Festival dei Popoli. Sul grande schermo i migliori documentari, con 89 proiezioni in otto giorni, che toccano i temi piuù diversi.

Nel programma figurano anche due docu-film sui Queen (Rock the World di Christopher Bird e Queen + Bejart: Ballet for Life di Lynne Wake), ma anche l’opera dedicata al processo a Nelson Mandela e il documentario sull’elezione Donald Trump vista dall'interno del Ny Times in The Fourth Estate di Liz Garbs.

Ponte Ognissanti Firenze 2018 mercatini

Mercatini per passare il ponte di Ognissanti 2018 a Firenze

Tre le occasioni per fare shopping nei giorni dopo la festa di Tutti i santi. In piazza dei Ciompi per 4 giorni arriva il meglio dell’artigianato fiorentino con ARTour – Il bello in piazza: la mostra mercato delle eccellenze artigianali, organizzata da Cna Firenze Metropolitana con Comune di Firenze e Artex, è in programma dal primo al 4 novembre, ogni giorno dalle ore 10 alle 20.

Il mercato di prodotti alimentari a chilometro zero torna poi nel piazzale delle Cascine sabato 3 novembre: dalle 8.00 alle 12.30 i banchi di Campagna Amica portano in città frutta, ortaggi, marmellate, formaggi, salumi e specialità tradizionali.

Spostandosi in centro, in piazza Santissima Annunziata sabato 3 e domenica 4 novembre, da mattina a sera, arriva la Fiera delle Lane di San Martino, che prende spunto dall’evento che nel Milletrecento vedeva lo smercio delle lane e dei panni, tinti e tessuti dentro le mura della città.

Nella versione moderna la Fiera di San Martino è dedicata alle lane locali, ai lavori tessili, alla sartoria artigianale, ai laboratori familiari, con la presenza in piazza di tessitori, cardatori, filatori, feltrai da tutta Italia e dalle Alpi francesi.

L’evento della tradizione: il cambio della guardia

Una tradizione fiorentina da non perdere che si ripete una volta al mese. Il corteo storico della Repubblica Fiorentina mette in scena il cambio della guarda, che riporta indietro la città fino agli anni dall’assedio da parte delle truppe imperiali di Carlo V del 1529-1530.

Durante tutta la mattinata di domenica 4 novembre (allo scoccare do ogni ora dalle 9 alle 13) sull’arengario di Palazzo di Palazzo Vecchio sarà possibile assistere a questa suggestiva iniziativa in costume d’epoca, con spari della “colubrina”. Prossimo appuntamento poi il 2 dicembre.

Meteo

Nuova ondata in arrivo: sarà un Ponte di Ognissanti bagnato dalla pioggia, con rovesci, vento forte e mare agitato. Allerta arancio su tutte le zone meridionali della regione. Letti le previsioni.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -