venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlluvione, Firenze ricorda la tragedia

Alluvione, Firenze ricorda la tragedia

Era il 4 novembre del 1966 quando la catastrofe si abbattè su Firenze. A 52 anni dalla tragedia la città ricorda le sue vittime e i suoi eroi con una giornata ricca di iniziative

-

- Pubblicità -

Una giornata di celebrazioni per commemorare l’alluvione del 1966 nel giorno in cui ricorre il 52° anniversario della tragedia, domenica 4 novembre. Tante le iniziative a Firenze, ecco il programma delle celebrazioni ufficiali organizzate dall’amministrazione comunale.

UN DOCUMENTARIO PER GLI “EROI DIMENTICATI”

Si comincia con “Gli eroi dimenticati”, il documentario realizzato dalla polizia municipale che dalle 10 di stamani, sabato 3 novembre, fino alle 18 sarà proiettato non-stop in Sala d’Arme, a Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Il documentario racconta la storia di 16 cittadini che in quel tragico giorno di 52 anni fa non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita per salvare altre persone in pericolo. Per loro non ci fu mai un riconoscimento, mai un ringraziamento pubblico. Storie di eroismo quotidiano, finite dimenticate per oltre mezzo secolo. Fin quando, a partire da una serie di segnalazioni, la polizia municipale ha deciso di indagare ricostruendo le storie e le gesta di questi 16 coraggiosi. L’assessore alla polizia municipale Federico Gianassi stamani ha consegnato una pergamena a quelli ancora in vita e ai familiari di coloro che invece sono scomparsi.

ALLUVIONE, LA SANTA MESSA E IL LANCIO DELLA CORONA DI ALLORO

Il programma delle celebrazioni di domani si apre alle 7 in piazza Santa Croce con l’apposizione della corona d’alloro del Comune di Firenze sulla lapide dedicata a tutte le vittime dell’Alluvione.

- Pubblicità -

Il sindaco Dario Nardella sarà poi alle 8 al Cimitero di San Felice a Ema, al Galluzzo, per rendere omaggio a Carlo Maggiorelli, l’operaio dell’acquedotto comunale che la mattina del 4 novembre 1966 morì per non aver lasciato il suo posto di lavoro mentre l’acqua saliva. Una corona di fiori sarà depositata sulla sua tomba.

A Carlo Maggiorelli sarà anche intitolata una nuova targa toponomastica proprio nella via che porta il suo nome, a Nave a Rovezzano. Lo scoprimento è in programma alle 15.30.

- Pubblicità -

La Santa Messa in memoria delle vittime è in programma alle 12.30 presso l’Oratorio Santa Maria delle Grazie (in lungarno Diaz)  presieduta dal Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo Emerito di Firenze. La celebrazione è promossa dall’Associazione Firenze Promuove e sarà presente il Gonfalone del Comune e il presidente del Consiglio Comunale Andrea Ceccarelli.

Da lì, alle 13.15, partirà il corteo che raggiungerà Ponte alle Grazie per la benedizione dell’Arno da parte del Cardinale Antonelli e il tradizionale lancio della corona d’alloro del Comune.

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -