venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLe icone del rock in...

Le icone del rock in mostra alla Feltrinelli

Da David Bowie a Iggy Pop fino ai Queen e Patti Smith. La fotografa di Tania Bucci mette in mostra i migliori scatti di 30 anni di carriera

-

- Pubblicità -

Appuntamento da non perdere con la mostra fotografica “Le icone del Rock” a cura di Tania Bucci. Alla libreria Feltrinelli di Firenze, in via de' Cerretani, fino al 9 dicembre è possibile ammirare gli scatti dei più grandi artisti del rock, frutto di una passione smodata per la musica che si avverte in ogni singolo scatto della fotografa fiorentina.

Tania “Rock” Bucci ha iniziato a fotografare giovanissima verso la metà degli anni 80, spinta da una fortissima passione per la musica che si portava dietro già da molti anni. La radio e le hit parade del momento hanno accompagnato la sua infanzia e la folgorazione per la musica la ebbe quando per la prima volta sentì la voce di David Bowie.

- Pubblicità -

La passione di Tania Bucci per la musica

“Senza sapere come fosse fatto o da che parte di mondo venisse, crebbe in me il desiderio di conoscerlo il prima possibile – ci racconta Tania – con la voglia di musica cresceva in me anche la passione per la fotografia. La mia prima macchina fotografica la rubai a mio padre a cui non serviva ed iniziai a dilettarmi nella fotografia soprattutto ai concerti. Con tanta pratica e tanto studio appresi le arti di un mestiere non semplice: fotografo di eventi e spettacoli. Nell'87' presi al volo l'occasione più importante della mia vita che un giornalista ed un fotografo de La Nazione mi dettero ed iniziai a lavorare per il quotidiano per il quale tutt'ora lavoro”.

Nel parlare con Tania ci si rende subito conto della sua passione viscerale per la musica e per quel David Bowie che ha seguito dal 1987 con The Glass spider tour a Firenze fino al Reality Tour del 2003, per il quale a parlarne le si illuminano ancora gli occhi. Quel David Bowie che poi con estrema tenacia ed un lavoro quasi scelto ad hoc è riuscita ad incontrare e conoscere di persona nel '96 ad una cena della Biennale di Firenze all'interno di Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Tina Bucci Le Icone del Rock

La mostra “rock” alla Feltrinelli di Firenze

Nel corso degli anni ha collaborato con varie riviste musicali, quotidiani, agenzie fotografiche ed il suo archivio di oltre trent'anni di lavoro è sconfinato. Proprio per questo è stata spronata da vari amici ad esporre le sue opere soprattutto dopo la morte del Duca Bianco e nel tempo ha realizzato quattro mostre prima di quella attualmente visibile alla libreria Feltrinelli.

- Pubblicità -

“Un ringraziamento particolare – continua Tania – per la mia quinta mostra personale Le icone del Rock va sicuramente ad un mio grande amico Gianfranco Monti. E' merito suo se oggi le mie foto sono visibili a tutti all'interno di questa bella e prestigiosa libreria. Gianfranco mi ha spronato e aiutato nel periodo in cui presa dallo sconforto volevo mollare e non organizzare più mostre. Con le sue parole mi ha iniettato una dose di adrenalina e autostima incredibile e dopo poco ho trovato lo spazio espositivo qui alla Felltrinelli”.

Tra gli artisti iconici immortalati nel corso degli anni dalla fotografa fiorentina: David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Springsteen, Pink Floyd, Peter Gabriel, Sting, Mick Jagger, Paul Mc Cartney, Nick Cave, Prince, Pearl Jam, U2, Queen, Patti Smith, Cure, Black Sabbath, Annie Lennox, Tina Turner, Bob Dylan, Grace Jones, Chris Cornell.

“La foto, però, a cui sono più legata è indubbiamente e ovviamente quella scattata a Bowie nel 1987. La mia prima scattata sotto palco a quello che reputo il mio secondo padre, al mio padre artistico”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -