venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTram tour fa il bis,...

Tram tour fa il bis, Firenze si visita in carrozza

Un tour a bordo della tramvia per scoprire luoghi insoliti della città con approfondimenti storici, artistici e culturali. Dopo il successo della scorsa estate torna l’iniziativa con 2 nuove date

-

- Pubblicità -

Il tram tour di Firenze parte a 6 chilometri dal centro della città: il via dal centro Rogers e dal castello dell’Accaiolo di Scandicci, per poi passare dal chiostro grande di Santa Maria Novella, dai sotterranei della Fortezza da Basso, fino ad arrivare al museo Stibbert o alla chiesa di Santo Stefano in Pane.

Dopo il successo della scorsa estate quando 25 persone parteciparono a questa singolare “escursione in carrozza”, torna l’iniziativa di Palazzo Vecchio per far scoprire luoghi d’arte e di storia, ma anche insoliti,  che si trovano a pochi passi dalla linea della tramvia “T1 Leonardo” tra Villa Costanza e Careggi.

- Pubblicità -

Tram tour di Firenze, quando

Le nuove date del tram tour sono sabato 17 novembre e sabato 1 dicembre 2018, per dar modo a quanti erano rimasti fuori dall’iniziativa del 24 agosto scorso di partecipare al tour guidati dal personale dell’ufficio turismo del Comune di Firenze.

“TramTour è un invito a scoprire o riscoprire i luoghi d’interesse storico artistico e culturale che si trovano lungo il tracciato della nuova linea tramviaria – spiega  l’assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re – Un invito già raccolto da tantissimi cittadini che hanno partecipato all’iniziativa dello scorso agosto, creando una lista di attesa che andremo a soddisfare con questi due nuovi appuntamenti”.

- Pubblicità -

I tour durano circa 3 ore, con tappe scandite da approfondimenti storici, artistici e culturali sulla città di Firenze e sui luoghi di interesse lungo il percorso della tramvia. La partecipazione è gratuita, ma i partecipanti devono essere muniti di biglietti per il trasporto pubblico.

Il programma e le tappe da visitare

Sabato 17 novembre

- Pubblicità -

9.30 Meeting Point: Fermata Resistenza Visita al Centro Rogers e al Castello dell’Acciaiolo

10.30 Fermata Fortezza Visita alla Fortezza e ai suoi sotterranei

11.30 Fermata Morgagni-Università Visita alla Chiesa di Santo Stefano in Pane e all’Opera della Madonnina del Grappa

12.30 Fine del tour

Sabato 1 dicembre

9.30 Meeting Point: Fermata Porta al Prato – Leopolda Visita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

10.30 Fermata Alamanni Stazione Visita al Chiostro Grande del complesso domenicano; cenni sulla Stazione ferroviaria

11.30 Fermata Leopoldo Visita guidata alle collezioni del Museo Stibbert

12.30 Fine del tour

E per chi vuole fare un tram tour “fai-da-te”

Per chi vuole replicare, da solo, il tram tour di Firenze l'itinerario è disponibile sulla app Florence Tube, scaricabile da Google Play e App Store.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -