martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi7 mercatini di Natale da...

7 mercatini di Natale da non perdere questo weekend a Firenze

Un tour a piedi, in bus o in macchina, tra i principali mercatini di Natale presenti a Firenze durante il fine settimana dell'1 e 2 dicembre 2019

-

- Pubblicità -

È bastato un attimo di distrazione. Siamo già catapultati nell’atmosfera delle feste, tra vetrine addobbate, luminarie nelle strade e… l’immancabile corsa al regalo. Come trovare doni originali?

Una buona scelta è andare nei tanti mercatini di Natale organizzati a Firenze. Il weekend tra sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018  riserva tante occasione per fare shopping.

- Pubblicità -

Questo è il fine settimana dell’avvento.  Il Reporter ha selezionato i mercatini da non perdere, stilando anche un “tour” per visitarli tutti (o quasi).

1. Mercatino di Emergency

Partiamo da via de’ Macci: la Galleria Artedove (al civico 81 rosso) ospita lo Spazio Natale Emergency, che apre il primo dicembre, dalle 10 alle 19.30 e rimane attivo fino al 24 dicembre. Nel “negozio” di Emergency è possibile conoscere le attività dell’associazione ma anche acquistare tante idee regalo solidali.

- Pubblicità -

2. Mercato di Natale in piazza Santa Croce

Passiamo poi dal “re” dei mercatini di Natale nel centro di Firenze. È il weekend di debutto del Weihnachtsmarkt 2018 in piazza Santa Croce: in 50 casette nello stile tipico del Nord Europa  prendono posto altrettanti espositori di artigianato e di proposte gastronomiche di qualità, tra brezel, eventi e capi d'abbigliamento in calda pelliccia. Il mercato è aperto dalle ore 10 alle 22 (e per chi se lo perdesse, niente paura, dura fino al 20 dicembre).

3. Palazzo Corsini

Per la terza tappa attraversiamo il centro, fino ad arrivare in lungarno Corsini. Nataleperfile è il tradizionale mercato natalizio organizzato dalla Fondazione italiana di Leniterapia,  per raccogliere fondi grazie alla vendita di tanti oggetti, dai vestiti ai profumi. I vari banchi sono nelle stanze di Palazzo Corsini, dal 30 novembre al 2 dicembre. Ingresso libero, dalle ore 10 alle 19.

- Pubblicità -

4. Mercato di Natale della Croce Rossa

Saltiamo poi l’Arno, per arrivare in Lungarno Soderini 11, a caccia di regali solidali. Quest’anno la mostra mercato della Croce Rosa è all’interno della storica sede del comitato fiorentino della Croce Rossa, in Palazzo Capponi (ingresso anche da Borgo San Frediano). Il mercatino apre le porte venerdì 30 novembre (ore 15-18.30) e va avanti sabato e domenica 2 (10-18.30). Anche in questo caso ingresso gratuito.

5. Etsy allo Student Hotel

Dal centro a bordo di bus o tramvia ci dirigiamo vicino alla Fortezza da Basso. Nel nuovo Student Hotel di viale Lavagnini 70, sabato 1 e domenica 2 dicembre, arriva il mercatino di “Etsy made in italy”, che mette in mostra le creazioni degli artigiani presenti sul celebre portale di e-commerce. Ingresso libero e orario dalle 10.30 alle 19.30.

Mercatini Natale Firenze 1 2 dicembre weekend

6. Il  mercatino “americano” di Natale

Di nuovo in bus per arrivare fino al giardino dell’Orticultura. Il Tepidarium del Roster, la grande serra Ottocentesca presente nel parco, è la nuova location del Christmas Bazaar. Ormai per i fiorentini è semplicemente il “mercatino americano di Natale”, ma in realtà coinvolge persone di tutte le nazionalità che fanno parte dell’associazione Ailo – American International League of Florence, per raccogliere fondi in favore di piccole onlus della città impegnate nel sociale e nella solidarietà. Ci sono vestiti, giocattoli, vintage e anche i gettonatissimi brownies. E' aperto sabato 1 (ore 15.30-19.00) e domenica 2 dicembre (10.30-19.00), con ingresso libero.

7. Natale in Villa, mercatino di Natale 1 e 2 dicembre

In alternativa, dopo le tappe ai mercatini di Natale in centro, è possibile dirigersi verso Poggio Imperiale, in autobus (linea 36 dalla stazione) o in macchina. Villa Le Piazzole  ospita anche quest’anno la mostra mercato “Natale in Villa” con artigianato di qualità, che arriva dalla Toscana e da tutta Italia. Previsti eventi, laboratori per bambini, visite guidate alla villa e degustazioni di tè. Ingresso libero, orario 10.30-19.30.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -