sabato 23 marzo 2019

I presepi di Firenze da visitare nel 2018

Creazioni artigianali, in ceramica o in movimento. I presepi da vedere tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 a Firenze (e dintorni), la nostra mappa
Presepi Firenze 2018 da visitare dove

Uno dei presepi in mostra all'hotel Rivoli

Natività curate nei minimi dettagli. Ci sono quelle a grandezza naturale o meccanizzate, addirittura esistono degli allestimenti che stanno attenti anche al meteo: pioggia, nebbia e arcobaleno. Sono tanti i presepi di Firenze da visitare prima e dopo il Natale, nelle chiese e lungo le strade, come alle finestre e nei balconi delle case.

Artistici, artigianali e anche fai-da-te: il Reporter ha selezionato i migliori, da vedere assolutamente, stilando una mappa.

Il presepe tradizionale: la capannuccia in piazza Duomo

Per l’ottavo anno consecutivo torna il presepe in piazza Duomo con 6 statue a grandezza naturale: accanto alla cattedrale, sul lato di via Martelli, una capanna ospita le statue in terracotta realizzate a mano dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore.

E il giorno dell’Epifania sotto la tettoia prenderà posto il presepe vivente di Firenze: in occasione della cavalcata dei magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone in carne e ossa, accompagnate da animali.

Dove: piazza Duomo
Quando: fino al 6 gennaio

La mostra di presepi all’Hotel Rivoli di Firenze

Ormai è diventata una tradizione del Natale fiorentino: come succede da 7 anni, anche per questo 2018 il Rivoli Boutique Hotel propone una suggestiva mostra di 30 presepi d’artista, creati da Carlo Ladurini: un artigiano delle “natività in miniatura” che realizza questi piccoli capolavori nel suo laboratorio di Fiumalbo, paese in provincia di Modena.

L’hotel accoglie poi i visitatori con il Villaggio di Babbo Natale, ideato e realizzato da Salvatore Sciuto, che quest’anno ospita  la Fabbrica dei Giocattoli con giochi di luci e strutture in movimento.

Dove:  Rivoli Boutique Hotel, via della Scala 33
Quando:  fino al 7 gennaio 2017
Orari: dalle 11 alle 23
Informazioni sulla pagina Facebook dell'Hotel Rivoli

Presepe Firenze orari - presepe artistico artigianale mostra Hotel Rivoli

Il presepe in Santo Spirito: 30 opere in terracotta

Dopo il suggestivo presepe di Matera dell’anno scorso, per il Natale 2018 la basilica di Santo Spirito offre l'occasione di ammirare oltre 30 presepi in terracotta dell’artista napoletano Marcello Aversa, nella mostra  “Il canto della vita” che si sviluppa tra i 4 altari laterali della navata di sinistra, il vestibolo e la sacrestia.

Tra le opere spicca “Vita semper vincit”, un albero della vita in terracotta, composto da 80mila pezzi e alto oltre 2 metri sul quale sono raffigurate scene dall’Antico e dal Nuovo Testamento, esposto nella sagrestia del Sangallo.

Dove: piazza Santo Spirito
Quando: fino al 2 febbraio 2019
Orari: feriali 10-13/15-18; festivi: 11.30-13.30/15-18
Informazioni sul sito della Basilica di Santo Spirito

Il presepe dei Bassi

Spostandosi in periferia, c’è un presepe meccanizzato che richiama migliaia di persone, con in media 20mila persone ogni anno da tutta la Toscana: è quello allestito in zona Argingrosso, vicino all’Isolotto, nella parrocchia del Santissimo Nome di Gesù ai Bassi, che da queste parti chiamano semplicemente “chiesa ai Bassi”.

Ci sono oltre 60 personaggi in movimento che raccontano le vicende di Gesù grazie a un’audiostoria e a effetti speciali. La novità 2018 del presepe ai Bassi è il completo rifacimento della capanna che ospita la Sacra famiglia. E il 6 gennaio grande festa per i bimbi, con spettacolo di magia.

Dove: via dell’Argingrosso (angolo via dei Bassi)
Quando: fino al 13 gennaio 2019
Orari: feriali 15.30-19.00, domenica e festivi 10.30-12.30 e 15.30-19.00
Informazioni sul sito del presepe dei Bassi

Presepe ai Bassi Firenze 2018 - presepi meccanizzati Toscana

I presepi di Firenze, nei quartieri

Tante le occasioni anche nei vari quartieri di Firenze. Nel giardino Villa Arrivabene in piazza Alberti, sede del Quartiere 2, ha preso posto il presepe artistico del gruppo Donatello composto da grandi sagome che raffigurano anche i volti di persone reali; a Villa Vogel (Quartiere 4) la mostra a cura del Gruppo Presepisti di Firenze-Prato e dintorni (fino al 7 gennaio, da lunedì a venerdì, ore 8-13; martedì e giovedì, ore 14.30-17). 

Da segnalare anche il presepe artistico nella chiesa di Sant’Angelo a Legnaia (via Pisana 436), visitabile fino al 13 gennaio 2019 (feriali 8.30-11.30 e 16.00-19.00, festivo 8.30-12.30 e 16.00-19.00).

Villa La Quiete, presepe storico e visite guidate gratuite

Senza dubbio è il presepe più antico di Firenze. Anche per il Natale 2018 si rinnova l’appuntamento per ammirare la storica Villa La Quiete (zona Castello) sotto una diversa luce: in vista delle feste sono previste aperture straordinarie con visite guidate gratuite della durata di un’ora e mezzo.

È possibile scoprire il patrimonio artistico conservato nella villa e lo storico presepe, realizzato con le sculture di artigiani toscani della prima metà diciottesimo secolo. La prenotazione è obbligatoria.

Dove: via di Boldrone 2
Quando: sabato 15, 22, 29 dicembre e 5 gennaio ore 14.30; domenica 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio, ore 11.00
Info e prenotazioni: tel. 0552756444, mail edumsn@unifi.it

Villa La quiete presepe visite

Presepi a Scandicci

A Scandicci, la Fabbrica dei saperi di piazza Matteotti ospita la mostra dei presepi fai-da-te creati dai ragazzi delle scuole (dal 20 dicembre). Suggestivo anche il presepe dell’abbazia medievale di Badia a Settimo, con laboratori per i più piccoli, visite guidate, cori natalizi (17 dicembre) e anche uno speciale “presepe vivente dei piccoli” (22 dicembre) : è possibile visitare l’allestimento fino al 13 gennaio, orario feriali 17.00-19.00, sabato 15.00-19.00, festivi 10.30-12.30 e 15.00-19.00.

Presepe di Settimo

Sulle colline scandiccesi, a San Vincenzo a Torri, dal 15 dicembre le finestre e i balconi delle case sono arricchiti da tanti presepi fatti a mano grazie all’iniziativa della Pro loco, con vari eventi, come cori natalizi la sera del 20 dicembre.

Nei dintorni, dal presepe di Lecore a quello di Campi Bisenzio

A Signa si rinnova l’appuntamento del presepe artistico di Lecore, che quest’anno apre i battenti  la sera di Natale per rimanere visitabile fino a gennaio, con orario 15.30-19.30 nei giorni festivi e 17.00-19.30 nei prefestivi. Tema 2018: “fidarsi di uno sguardo che cambia la vita”.

Molto visitato anche il presepe artistico di Campi Bisenzio, realizzato dalla parrocchia di Santa Maria, che come il precedente fa parte della rete “Terre di presepi”: in via Lavagnini è stata ricreata una borgata di Betlemme. C’è anche il mercatino di Natale. Apertura fino al 2 febbraio, tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00.

Le vie dei presepi

In questo caso le creazioni artigianali invadono le strade del centro storico dei paesi. Nella Città metropolitana di Firenze da non perdere la via dei presepi di Cerreto Guidi, tra chiese, vetrine, balconi, finestre e anche nella villa medicea (fino al 13 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Le vie dei presepi Castelfiorentino - presepi Firenze da visitare e vedere 2018

Molto conosciuta in Toscana anche la via dei presepi di Castelfiorentino, con 50 rappresentazioni di natività fino al paese alto: si va dal famoso “presepe meteorologico” con effetti speciali come nebbia, temporale e arcobaleno a quelli creati dai cittadini. Il tema del 2018 è “Un cuore che batte”. La manifestazione dura fino al 6 gennaio, sabato e festivi dalle 15 alle 19.30 (chiuso il 31 dicembre).

10 dicembre 2018
articoli correlati

Befana 2019 a Firenze: tutte le feste per i bambini

La Befana vien di notte, ma a Firenze raggiunge i bambini anche in auto e in canoa. Le principali feste organizzate in città, per salutare l’arrivo della vecchietta con calze pieni di dolciumi

Gli eventi del Natale a Scandicci

Tra tipiche casette di legno, mercatini e piste di pattinaggio sul ghiaccio: le principali iniziative in programma a Scandicci tra dicembre e gennaio

I mercatini di Natale da visitare a Firenze nel weekend dell’Immacolata

Tra l'8 e il 9 dicembre tante proposte in città per comprare regali originali. Ecco 6 mercati natalizi da non perdere per il ''ponte'' dell'Immacolata, in centro e in periferia
quartieri di firenze
Primo piano

Cosa fare a Firenze per il primo weekend di primavera

I migliori eventi in programma a Firenze durante il primo fine settimana di primavera, tra musei (gratis), parchi che riaprono e mercatini vintage
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Tanti auguri Batigol: compleanno in piazza della Signoria per il Re Leone

Gabriel Batistuta compie 50 anni e festeggia nella "sua" Firenze. Il 31 marzo la grande festa pubblica in piazza della Signoria

Viaggio per immagini nella cultura coreana al Florence Korea Film Fest

Il ritorno di Kim Ki-duk, l'ospite speciale Jung Woo-Sung e 45 titoli tra corto e lungometraggi. Una settimana dedicata al cinema coreano, dal 21 al 28 marzo, a La Compagnia

Linea 2 della tramvia, qual è il percorso e dove sono le fermate video

Finiti i lavori si avvicina l’inaugurazione della linea 2 della tramvia. Ecco la mappa del nuovo tracciato e di tutte le fermate per non farsi trovare impreparati quando partirà la T2

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina