venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCapodanno 2019 in piazza: gli...

Capodanno 2019 in piazza: gli eventi in Toscana

Dove andare in Toscana per festeggiare il Capodanno 2019: la guida ai migliori concerti gratuiti nelle piazze per il veglione. Da Firenze a Siena, passando per Pisa e Prato, tutti gli eventi

-

- Pubblicità -

È un classico per trascorre in compagnia le ultime ore del 31 dicembre e brindare all'arrivo del nuovo anno: il concerto in piazza. Tanti gli eventi in programma per il Capodanno 2019 nelle principali città toscane, ovviamente a ingresso gratuito.

Grande protagonista Firenze con il suo concertone al piazzale Michelangelo e in altri angoli della città, ma anche Siena propone una lunga notte di musica, diffusa in tutto il centro storico. L'ultimo dell'anno “alternativo” è a Prato, a Pisa si ride e si balla, a Viareggio un lungo dj set. Vediamo i principali appuntamenti in programma.

- Pubblicità -

Firenze, tanti concerti gratuiti

Il concertone è al piazzale Michelangelo, ospiti Lorenzo Baglioni, Baby K e Francesco Renga per una grande festa insieme a Radio Bruno. Ma ci sarà musica anche nelle altre piazze della città: classica in piazza della Signoria con l’orchestra da camera fiorentina e quella sinfonica di Lugansk (Ucraina), dirette dal maestro Giuseppe Lanzetta; gospel e jazz in piazza del Carmine, in Oltrarno; elettronica con un djset tutto al femminile dentro la Manifattura Tabacchi di Firenze (zona piazza Puccini) e per finire circo contemporaneo nel parco dell’Anconella, a Firenze sud, con il festival Cirk Fantastik. Più informazioni nel nostro articolo sugli eventi del Capodanno 2019 a Firenze.

“Disco Resistenza” a Scandicci

Ormai è diventato una tradizione: il concerto a due passi dalla fermata della tramvia “Resistenza” (che il 31 dicembre viaggerà no-stop tutta la notte). Dopo una parentesi iniziale rock, con la band emergente dei Medemo, vincitrice dell’ultimo concorso musicale “Young Contest Scandicci”, si balla a ritmo degli anni Settatanta con “Disco Resistenza”.

- Pubblicità -

Sul palco Forever 7eventy, per uno spettacolo interamente live, al ritmo di Donna Summer, Abba, Bee Gees, Gloria Gaynor, Village People e Blues Brothers. Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Lord, sempre ispirato ai gloriosi anni '70.

Abba Dream per il Capodanno in Mugello

A Barberino di Mugello, dopo il successo dell’anno scorso, torna la festa in piazza Cavour per un evento gratuito organizzato dal Comune. Quest’anno la festa sarà all’insegna della musica anni Settanta.

- Pubblicità -

Dalle 22.30 è previsto il concerto degli Abba Dream , la tribute band che proporrà i successi più famosi del gruppo svedese: da Mamma Mia e Dancing Queen. Alle 23.30 poi una speciale lotteria, per aspettare insieme lo scoccare di mezzanotte e brindare al nuovo anno. La festa continua fino a tarda notte con il dj set di Antonio Statti.

Abba Dream - Capodanno 2019 Mugello Firenze Pisa Siena

Foto: Alessandro Casalini – pagina Facebook Abba Dream

Il Capodanno 2019 in piazza e alternativo: i Ministri a Prato

In piazza San Francesco, a Prato, arriva l’alternative rock dei Ministri. La band salirà sul palco intorno alle 23.30, a precederla il gruppo pratese dei Blu Agata e poi alle 22.30 il collettivo pratese dei Frank DD & Friends.

In città si rinnova inoltre l’appuntamento con “Capodanno live music”: 14 locali del centro di Prato la notte del 31 dicembre proporranno musica live e dj set.

A Pisa, festa in piazza Garibaldi

Lo spettacolo del 31 dicembre è affidato all’imitatrice Emanuela Aureli e agli Adika Pongo, con la conduzione dalla giornalista Rai Maria Elena Fabi. Alle 22.30 sul palco di piazza Garibaldi sale Emanuela Aureli, con le sue imitazioni più riuscite: si va da Milly Carlucci a Maria De Filippi, fino a Loredana Bertè e Fiorella Mannoia.

A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Mezz’ora dopo le sonorità disco degli Adika Pongo, la formazione romana fondata nel 1994 da un giovanissimo Niccolò Fabi.

Capodanno in Versilia, a Viareggio

Festa in piazza Mazzini a Viareggio, per salutare il 2019 a pochi passi dal mare: qui sarà allestito un grande palco coperto per la festa organizzata dal Comune e dalla Fondazione Carnevale . Dalle 22.30 alle 2 una nottata tutta da ballare con il dj set di Ale Lippi, dj viareggino ora in forza a Radio Deejay, e di Lorenzo Lippi. In più giuochi di luci e un maxi schermo con le immagini più suggestive della città versilierse.

Capodanno 2019 a Siena: Alex Britti in concerto (ma non solo)

Un’altra città toscana dove andare il 31 dicembre è Siena, che come ogni anno propone un cartellone di eventi diffusi nel centro della città. Iniziativa principale in piazza del Campo con il concerto di Alex Britti, seguito dagli “80 Febbre” per continuare a ballare fino a tarda notte. Ad animare la piazza anche acrobazie aeree con trapezi e tessuti a cura della scuola Badabam di Siena.

Divertimento poi in altri punti del centro storico senese. Swing con concerto e dj set in piazza del Mercato; un singolare mix di samba ed elettronica in piazza Indipendenza insieme all’esemble dei Parranda Groove Factory; sonorità caraibiche e latine in piazza Tolomei con i Mambo Kids; techno, tech house, deep alla Fortezza Medicea di Siena in una tensostruttura a cupola con numerosi dj (in questo caso l’ingresso è a pagamento). Infine nel Teatro dei Rinnovati gli Oblivion Tango in una Milonga di Capodanno (ingresso a pagamento) .

La notte del 31 dicembre ad Arezzo

La festa di Capodanno ad Arezzo è in piazza Sant’Agostino, dalle 21.30 in poi. Si  parte con il dj set a cura del Kalng Club, un’ora dopo tocca al gruppo The Partners Crime. Segue lo show musicale di Enzo Scartoni per brindare al nuovo anno e la chiusura con Pau dei Negrita.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -