venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlle porte di Firenze preservativi...

Alle porte di Firenze preservativi gratis in discoteca

-

- Pubblicità -

Ogni venerdì sera preservativi gratis per tutti i giovani e le giovani che vanno a ballare in discoteca, materiale informativo sulla sessualità sicura, ma anche giochi e quiz per fare prevenzione.

Dall’11 gennaio, al Pavo Real  dell’Antella, parte il progetto di educazione sessuale e di prevenzione messo in campo dal Comune di Bagno a Ripoli, insieme a cooperativa sociale Coop 21, gestori del locale, Anci Toscana con Ctca (Comitato Nazionale Comunità d'Accoglienza Federazione Toscana), nell’ambito del progetto regionale “Notte di qualità”.

- Pubblicità -

I frequentatori della discoteca saranno coinvolti a titolo volontario in un percorso informativo e preventivo sulla sessualità sicura, attraverso la distribuzione di profilattici, depliant esplicativi, attività ludiche, brainstorming e un questionario pensato ad hoc dal titolo “Sessuality Quiz”, per indagare il grado di conoscenza su contraccettivi e malattie sessualmente trasmissibili.

Preservativi gratis in discoteca

Per dare il via al progetto, venerdì 11 gennaio scenderà in pista anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, che insieme alla vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli, distribuirà materiale informativo e preservativi gratuiti con lo slogan “Mettitelo in testa, ti aiuta a prevenire malattie sessualmente trasmissibili”.

- Pubblicità -

Il ritrovo sarà alle 23.30, quando il locale aprirà i battenti e gli operatori di strada di Coop 21 allestiranno il loro banchino informativo. Saranno presenti anche Anci Toscana e Ctca con la loro equipe per distribuire materiale informativo collegato al consumo di alcol e droghe.

“Save the night”, il porgetto per il divertimento consapevole

“Si amplia in questo modo – dicono Casini e Belli – il progetto per il divertimento consapevole 'Save the night', che da tempo portiamo avanti alla discoteca di Antella per sensibilizzare i più giovani contro l'abuso di alcol, promuovere la guida sicura e prevenire le stragi sulle strade. Si introduce ora l'educazione sessuale con l'obiettivo di promuovere abitudini di vita salutari e sicure, diffondere una cultura della sessualità che sia cultura del benessere psicofisico dell'individuo, contrastare il diffondersi di malattie e prevenire gravidanze indesiderate”.

- Pubblicità -

Nell'ambito del progetto “Save the night” proseguono anche le azioni mirate alla lotta all’abuso di alcol, avviate negli anni scorsi, con la somministrazione di alcol test, di acqua e alimenti gratuiti alle persone con tasso alcolemico sopra i livelli consentiti, la promozione della pratica del guidatore designato, la distribuzione di gadget come braccialetti fluorescenti e colazione gratuita con trancio di pizza per chi ha tasso zero.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -