sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaA Firenze musei gratis per...

A Firenze musei gratis per la Domenica Metropolitana

-

- Pubblicità -

La data è il 3 febbraio 2019: come ogni prima domenica del mese si rinnova l’appuntamento con la Domenica metropolitana che consente ai residenti nella Città metropolitana di Firenze di varcare la soglia dei musei civici a costo zero e di partecipare a tante attività gratuite.

Visitare Palazzo Vecchio accompagnati da Giorgio Vasari in “carne e ossa” o andare alla scoperta dei percorsi segreti dello storico edificio. E ancora baby laboratori per realizzare un affresco in formato “mini” o tour per bambini alla caccia dei gigli raffigurati nelle sale del palazzo. Sono solo alcune delle proposte, curate dall’associazione Muse, che prevedono percorsi guidati in Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, nel complesso di Santa Maria Novella, al Museo Bardini e alla mostra “Solo. Medardo Rosso” ospitata dentro il Museo Novecento.

- Pubblicità -

A questo programma si aggiungono i tour dedicati alla memoria della Grande Guerra, nel pomeriggio di domenica, per visitare il centro storico di Firenze alla scoperta dei monumenti e delle tracce della Prima Guerra Mondiale. Tra le tappe anche il complesso di Santa Croce, con la visita della Cappella alla Madre Italiana in chiesa, del Parco della Rimembranza nel primo chiostro e del Famedio sotterraneo progettato da Alfredo Lensi.

I musei aperti gratis per la Domenica metropolitana

Domenica 3 febbraio i residenti nella Città metropolitana non pagano il biglietto per il museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00-19.00), la Torre di Arnolfo (10.00-17.00, 30 persone ogni mezz’ora),Santa Maria Novella (13.00-17.30), il Museo Stefano Bardini (11.00-17.00), la Fondazione Salvatore Romano (13.00-17.00), il Museo Novecento (11.00-19.00), la Cappella Brancacci (ingressi 13.00, 17.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (9.00-19.00).

- Pubblicità -

Previste anche visite accompagnate al Museo del Bigallo alle 10 e 12 (prenotazione obbligatoria, tel. 055-288496) e l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli dalle 10 alle 18, che in 22 sale propone testimonianze sulla carriera del maestro del cinema (alle 11 e alle 16 nella sala della musica proiezione dei documentari Firenze e Toscana diretti da Franco Zeffirelli).

Palazzo Medici Riccardi Domenica Metropolitana

- Pubblicità -

Le attività per i grandi

Lungo il calendario di attività guidate su prenotazione (tel. 055-2768224, 055-2768558, mail [email protected]). I giovani e adulti in Palazzo Vecchio possono visitare i percorsi segreti, scoprire l’edificio accompagnati da Giorgio Vasari oppure insieme ai migranti del progetto Accoglienza musei inclusione relazione. Tour guidati anche a Palazzo Medici Riccardi, al Museo Bardini, al Museo del Novecento e in Santa Maria Novella con la visita ai chiostri.

I laboratori per i bambini

Per le famiglie con bambini la Domenica metropolitana, sostenuta da Giotto e Mukki, propone i laboratori “Dipingere in fresco”, “La pittura su tavola”, “Per fare una città ci vuole un fiore” in Palazzo Vecchio, mentre al Museo Bardini la visita alla collezione per bimbi tra gli 8 e i 12 anni.

Sul sito di Muse il programma dettagliato della Domenica metropolitana di Firenze del 3 febbraio 2019.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -