venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare a Firenze per...

Cosa fare a Firenze per San Valentino 2019

-

- Pubblicità -

C’è chi si affida al pacchetto all inclusive e chi non può rinunciare alla tradizionale cenetta romantica rischiarata dal lume di candela. Altri scelgono una tenera passeggiata toccando i luoghi della città che fanno battere il cuore. Per festeggiare San Valentino 2019 a Firenze non mancano le idee originali.

Passiamo quindi in rassegna le principali possibilità offerte a tutti gli innamorati nella serata di giovedì 14 febbraio, divise per costi e gusti. 

- Pubblicità -

Cin cin in vetta

Un luogo diverso dove festeggiare San Valentino a Firenze. Anche per il 2019, come succede ormai da quattro anni, le coppie possono brindare al loro amore davanti a un suggestivo panorama di Firenze: la sera del 14 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30 e su prenotazione, è possibile salire sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, ben 95 metri di altezza, e brindare dalla “cima” grazie ai calici offerti da Bistrot 74. 

Per chi: gli inguaribili romantici
Costo: 17,50 euro a persona
Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato al brindisi di San Valentino sulla Torre di Arnolfo

- Pubblicità -

14 febbraio 2019 Torre Palazzo Vecchio

Aperitivo di San Valentino e cena solidale

Palazzo Borghese, in via Ghibellina 110 nel centro di Firenze, ospita il 14 febbraio 2019 l’evento “Valentine’s Day for ANT. Si tratta di una serata organizzata dalla Fondazione Ant per raccogliere fondi da destinare al servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare dei malati di tumore.

- Pubblicità -

L’evento si apre alle 19.30, quando gli ospiti saranno accolti nella Sala degli Specchi con un aperitivo di benvenuto. La galleria monumentale invece sarà la location della cena, con un menù speciale pensato per San Valentino, allietata dalla musica dal vivo di Barbara Vignali. E per finire balli con il dj set di Remo Giugni. Il dress code? Ci vuole un tocco di rosso.

Per chi “o la cena di San Valentino o niente”
Costo offerta minima 50 euro, totalmente devoluta alle attività di assistenza medico-specialistica domiciliare e di prevenzione oncologica di Ant
Prenotazioni e informazioni telefono 055-5000210

Cena San valentino Firenze - Valentine’s Day for ANT

Leggi anche: 6 luoghi romantici di Firenze

Caccia al tesoro amorosa

San Valentino può essere anche l’occasione per vedere i luoghi romantici di Firenze, passeggiando lungo le strade del centro storico. Tra le proposte c’è anche una simpatica caccia al tesoro d’amore digitale: a organizzarla è l’associazione “Tre Passi per Firenze” e per partecipare è necessario essere muniti di smartphone con connessione internet. L’evento inizia alle 19.00, si gioca in coppia e i migliori si aggiudicano un aperitivo romantico in terrazza.

Per chi non rinuncia allo smarthphone
Costo 10 euro a persona
Per info e prenotazioni [email protected] – 3288245277

Passeggiata romantica (e guidata)

Tante anche le offerte di tour guidati per i “piccioncini” che amano l’arte. Tra i numerosi appuntamenti, segnaliamo quello organizzato da Exclusive connection: una camminata lungo le vie del centro, che tocca i principali monumenti della città, in un racconto itinerante dedicato a storie d’amore della Firenze del passato, aneddoti e curiosità. Due gli orari alle ore 10 e alle 18.

Per chi ama l’arte
Costo a partire da 25 euro
Informazioni sul sito di Destination Florence

San Valentino diverso al Museo Novecento

Un 14 febbraio con 3 eventi per riflettere sull’amore, tra arte e cultura. È quello che propone il Museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella). La giornata si apre alle ore 17 con “Baci e abbracci”, conferenza-spettacolo curata dal direttore artistico del Museo, Sergio Risaliti, che illustrerà le più celebri immagini di baci e abbracci nella storia dell’arte.

Un’ora dopo l’inaugurazione nel loggiato del museo di “Frammenti di un discorso amoroso” installazione site-specific di David Reimondo a cura di Gaspare Luigi Marcone, una riflessione sul celebre scritto di Roland Barthes.

Museo Novecento 14 febbraio eventi

Alle 18.30, nel loggiato al primo piano del Museo Novecento e negli ambienti che ospitano la collezione Alberto Della Ragione, si tiene And Whatever I Do Will Become Forever What I've Done, performance di Silvia Cogotzi, Lori Lako, Chiara Macinai, Dania Menafra, Zoya Shokoohi, ispirata  ai versi della poetessa polacca premio Nobel Wislawa Szymborska.

Per chi vuole passare un San Valentino culturale
Informazioni tel. 055 286132

14 febbraio nei teatri di Firenze

Un’alternativa è regalare alla dolce metà una serata diversa, portandola a vedere qualche bello spettacolo a tema. Il Teatro Puccini per il 14 febbraio ha in programma “Romeo e Giulietta stanno bene! Amore contro tempo” di Andrea Kaemmerle, una divertente commedia che svela come se la cavano oggi i due innamorati di Shakespeare, alle prese con convivenza, lavoro e vecchiaia (ore 21, posto unico 18 euro).

Romeo e Giulietta stanno bene - San Valentino Teatro Puccini

Al Teatro Verdi San Valentino è accompagnato dalle note classiche di Beethoven eseguite dall’Orchestra della Toscana insieme a Jan Lisiecki al pianoforte e diretta da Eduardo Strausser (ore 21 biglietti da 16 euro). Il Tuscany Hall ospita invece il 14 febbraio il musical “Musicanti” ispirato alle canzoni di Pino Daniele e ideato da Fabio Massimo Colasanti, musicista e stretto collaboratore del cantautore partenopeo per più di vent’anni (ore 20.45 da 24,50 euro). 

Fuori città, invece, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio propone lo spettacolo “Scusate se parliamo d’amore”, liberamente tratto dai racconti di Raymond Carver per la regia di Alberto di Matteo, con Massimo Poggio, Barbara Rizzo, Adrea Mitri e Letizia Sacco. Sul palcoscenico due coppie di amici si ritrovano per una cena e parlano di questioni amorose (ore 21, biglietto intero 12 euro, in replica il 15 febbraio).

Cene, menù speciali e pacchetti per San Valentino 2019 a Firenze

Sterminata la lista dei ristoranti fiorentini che per la serata del 14 febbraio organizzano iniziative e menu a tema. Tra le cene più chic quelle della Buona Novella (Hotel Minerva, piazza Santa Maria Novella) con il menu-degustazione composto da 5 portate di pesce, preparato dallo chef Tommaso Calonaci  e servito fra luci soffuse e candele (55 euro a persona, prenotazioni tel. 05527230).

Per una cena di coppia panoramica il B-Roof, ristorante in cima all’Hotel Bagioni di piazza dell’Unità, ha in serbo piatti creati ad hoc dallo chef Ricahrd Leimer, dall’antipasto fino al dolce (77 euro a persona, prenotazioni 055 2358 8965). Sul sito di Destination Florence sono poi presenti vari voucher sconto per i ristoranti e pacchetti per la serata di San Valentino.

Per chi ha un palato raffinato
Costo da 50 euro in su

Aperitivo San Valentino 2019 Cosa fare

Foto: pagina Facebook B-Roof

Il 14 febbraio nei locali di Firenze

Numerose anche le proposte in pub, caffè e locali fiorentini. Segnaliamo il Valentine’s day dell’Hard Rock di Firenze, a due passi da piazza della Repubblica, con menu speciale di coppia per la notte più romantica dell’anno e musica della band di Steven Tadros, cantante e musicista di origine canadese diventato una vera icona del rock’n’roll toscano (prenotazioni [email protected] – 055/277841).

Evento speciale anche al primo piano del Mercato Centrale, dalle ore 18.30 con “L’amore è un gioco”, durante il quale anche i single potranno cercare la loro anima gemella grazie a dei simpatici sticker. Chi ci riesce “vince” due cocktail Martini. E per le coppie? Se rispondono correttamente a un quiz (almeno 2 risposte esatte su 3 domande) due cocktail Martini in omaggio.

Per chi ama andare per locali

Cena a casa, ma il menu di San valentino lo fa la Coop

Per gli inguaribili romantici che preferiscono una cenetta a lume di candela tra le mura domestiche, arriva un aiuto dal supermercato.  I negozi Coop.fi presenti anche a Firenze propongono un menù di San Valentino già pronto con piatti di mare, dall’antipasto, al primo (in cucina sarà necessario solo bollire la pasta e aggiungere il condimento), fino al secondo: basta prenotarlo entro il 12 febbraio e ritirarlo il 14 febbraio. A casa rimarrà soltanto da preparare l’atmosfera perfetta.

Per chi non è un asso in cucina
Costo 17,90 euro
Informazioni nei punti vendita di Unicoop Firenze aderenti

“Beautiful” ai Gigli per San Valentino

L’amore sarà il protagonista per due giorni al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio. Si inizia nel pomeriggio del 14 febbraio con un ospite speciale: Ronn Moss, che per 25 anni ha vestito i panni del tenebroso Ridge Forrester nella soap opera Beautiful. L’attore statunitense incontrerà i fan alle ore 17 in corte tonda: sarà possibile anche scattarsi una foto con “Ridge” e farsi firmare un autografo.

Appuntamento dedicato all’amore anche venerdì 15 febbraio: in  corte tonda  dalle 15 alle 19 una cartomante leggerà “Le carte  dell’amore”  e darà consigli per trovare l’anima gemella.

Per chi ha amato Beautiful
Informazioni sul sito www.igigli.com

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -