venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, linea 2. Il biglietto...

Tramvia, linea 2. Il biglietto per l’aeroporto non costerà di più

-

- Pubblicità -

Le prime due settimane sulla linea 2 della tramvia di Firenze saranno gratis, poi si viaggerà con il normale biglietto a 1,50 euro, anche se il viaggio terminerà all’aeroporto di Firenze. “Ad oggi non è previsto alcun aumento del biglietto ordinario, né su questa linea né sulle altre”, ha precisato l’assessore al trasporto pubblico Stefano Giorgetti sulla sua pagina Facebook.

La prima corsa della T2 Vespucci si avvicina, ma le polemiche già “viaggiano” lungo i binari. Oggetto del contendere è la notizia, riportata dal quotidiano la Repubblica, secondo cui dopo i primi 15 giorni di viaggi gratuiti sul nuovo tracciato, arriverà un biglietto più caro per chi finirà il viaggio a bordo di Sirio all’aeroporto: 4,50 euro contro l’euro e mezzo pagato normalmente.

- Pubblicità -

La linea 2 della tramvia e il costo del biglietto per l’aeroporto

“L’ipotesi di una ‘tariffa aeroporto’ è solo allo studio – scrive ancora Giorgetti – si sta valutando l’efficacia e utilità di una tariffa speciale solo per chi sale o scende all’aeroporto, i cui proventi servirebbero a potenziare i servizi del trasporto pubblico a vantaggio di tutti i cittadini. In quasi tutte le città europee e del mondo vi sono tariffe speciali per l’aeroporto, che non hanno niente a che vedere con le altre fermate della linea, per le quali valgono le normali tariffe col biglietto a 1,50 euro. In ogni caso, gli abbonati saranno esclusi dall’eventuale tariffa: l’abbonamento sarà valido fino all’aeroporto“.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sulla linea 2 della tramvia

- Pubblicità -

Quanto costa nelle altre città europee arrivare fino all’areoporto?

Per rispondere a questa domanda il portale Liligo.com ha condotto uno studio fra i 25 maggiori aeroporti europei per traffico passeggeri, analizzando il prezzo medio per gli spostamenti dagli aeroporti alle città a seconda della tipologia di transfer scelta. Il viaggio più salato è a Copenaghen, dove per andare all’aeroporto di Kastrup si pagano 21,50 euro in bus, quello più economico a Mosca  (Domodedovo, 90 centesimi).

E a Firenze? Al momento andare all’aeroporto Amerigo Vespucci in bus, con il servizio Vola in bus, costa 6 euro, mentre la tariffa dei taxi verso lo scalo di Peretola è di 22 euro.

- Pubblicità -

Tramvia linea 2 biglietto aeroporto 4,50 euro più caro?

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -