martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica52 leggi e 30 milioni...

52 leggi e 30 milioni di bilancio, il 2009 della Regione

Fine anno e tempo di fare bilanci. La Regione presenta il suo: 52 leggi approvate e una media di presenze in aula del 96%. Il dato emerge dalla conferenza stampa di fine anno del presidente dell'assemblea regionale Riccardo Nencini.

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Sono state anche presentate 114 proposte di deliberazione, di cui 73 approvate mentre le mozioni presentate sono state 173 (58 approvate).

SEDUTE E RIUNIONI. Nel corso dell’anno sono state tenute 39 sedute (erano state quaranta lo scorso anno) per un totale di 198 in tutta la legislatura. Nel 2009 l’Ufficio di presidenza si è riunito 29 volte mentre in totale le sedute di commissioni ordinarie e speciali e delle riunioni dei capigruppo sono state 404 (contro le 294 del 2008).

- Pubblicità -

IL BILANCIO. Il Consiglio regionale chiuderà con un bilancio consuntivo presunto di 30,3 milioni di euro, con un avanzo di 3 milioni. Grazie ai fondi del Consiglio sono stati anche finanziati due interventi straordinari, da 500 mila euro ciascuno: a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo e del disastro ferroviario di Viareggio. L’Ufficio di presidenza ha anche destinato 600 mila euro al sostegno di disoccupati e precari.

DA 65 A 55 CONSIGLIERI. Tra i provvedimenti principali approvati ci sono la nuova legge elettorale; la collegata revisione dello Statuto (che ha, tra l’altro, ridotto da 65 a 55 i membri del Consiglio a partire dalla prossima legislatura); la legge per l’accoglienza e la tutela dei cittadini stranieri; gli interventi per il riordino della sanità; la semplificazione delle procedure.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -