martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi70 anni della Repubblica, le...

70 anni della Repubblica, le celebrazioni a Firenze

In programma il 2 giugno i festeggiamenti per il 70° anniversario della proclamazione della Repubblica

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Sono in programma il 2 giugno i festeggiamenti per il 70° anniversario della proclamazione della Repubblica.

le celebrazioni

Le celebrazioni avranno inizio alle 9.30 in piazza dell’Unità d’Italia, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Proseguiranno poi in piazza della Signoria, dove alle 10.15 il prefetto Alessio Giuffrida leggerà il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella.

- Pubblicità -

consegna delle medaglie

Seguirà la consegna di 98 medaglie della Liberazione agli ex partigiani e della medaglia d’onore alla memoria di Giuseppe Donatini, deportato e internato a Linz durante la seconda guerra mondiale (ritirerà la nipote che abita a Marradi).

Verrà conferita inoltre la medaglia d’oro all’agente della Polizia di Stato Marcello Mastroianni (che risiede a Campi Bisenzio), ferito durante un’operazione di peacekeeping dell’Esercito Italiano in Afghanistan nel novembre 2010.

- Pubblicità -

Le decorazioni saranno consegnate dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci dei Comuni di provenienza degli insigniti.

stazione di Santa Maria Novella

Sempre il 2 giugno, alle 11, alla stazione FS di Santa Maria Novella squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi della Banda della Brigata Folgore per celebrare la Festa della Repubblica. Al concerto saranno  presenti il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, e l’Ad di Grandi Stazioni, Paolo Gallo.

- Pubblicità -

L’iniziativa, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero della Difesa e del Gruppo Ferrovie dello Stato, vuole commemorare – viene spiegato – la Festa della Repubblica proprio in quei  luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica svolsero un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

i concerti

Nel corso dei concerti, che dureranno circa un’ora, verranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, hanno in organico una fanfara di circa 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e  percussione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -