giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaAlla scoperta del colle etrusco,...

Alla scoperta del colle etrusco, a piedi o sui pedali

Con l'arrivo della bella stagione torna la voglia di escursioni fuori porta. A due passi da Firenze, sulle colline di Fiesole, prende il via un calendario di passeggiate fra natura, cultura e arte sacra.

-

- Pubblicità -

 

Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di escursioni fuori porta. A due passi da Firenze, sulle colline di Fiesole, prende il via da domenica un ricco calendario di passeggiate fra natura, cultura e arte sacra.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Fino a ottobre sarà possibile andare alla scoperta del colle etrusco con passeggiate nel verde, visite a tesori poco conosciuti di arte sacra ed escursioni in bicicletta. Numerosi gli itinerari proposti: da quelli che ripercorrono la storia della civiltà etrusca al di fuori dell’area archeologica, a quelli nel bosco di Fontelucente. E ancora passeggiate lungo l’argine dell’Arno, nella vecchia zona dei renaioli, o alla scoperta dei luoghi dove fioriscono le orchidee oppure nella valle del Mugnone e nei dintorni di Caldine, oltre agli itinerari nel Parco di Montececeri e nelle cave o nella via Vecchia Fiesolana.

I PERCORSI. Tutte le passeggiate, che si svolgeranno la domenica mattina, saranno condotte da esperti che oltre a illustrare il percorso faranno scoprire i luoghi più interessanti lungo il cammino. “Fiesole e i mai visti dell’arte sacra” permetterà, grazie alla collaborazione della Diocesi di Fiesole, di visitare il seminario vescovile, la cappella di San Iacopo e la Chiesa di San Bernardino. “Fiesole bike tra natura e cultura” percorre i sentieri fiesolani in bicicletta, come la via vecchia Fiesolana o il percorso che attraversa Castel di Poggio.

- Pubblicità -

INFO. Tutte le iniziative sono gratuite, ma devono essere prenotate entro le ore 12 di ogni venerdì precedente il singolo tour ai seguenti numeri telefonici: 055/5961311,  055/5961323, 055/5961256. Ecco il programma dettagliato.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -